Finché Dio non chiama

A cura di: Giorgia Pinelli

Finché Dio non chiama

Trasformazione adulta e conversione religiosa

Il volume analizza i dinamismi della religiosità nel corso dell’età adulta e delle sue trasformazioni, con particolare attenzione al fenomeno della conversione. Il testo si offre provocatoriamente alla riflessione autobiografica dei suoi lettori, in particolare studenti, insegnanti ed educatori, formatori, insegnanti di religione, studiosi di scienze religiose.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 264

ISBN: 9788835159827

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1061.16

Disponibilità: Buona


Il volume analizza i dinamismi della religiosità nel corso dell'età adulta e delle sue trasformazioni, con particolare attenzione al fenomeno della conversione.
La prima parte dello studio si concentra sulle caratteristiche strutturali della condizione adulta, intrecciandola all'esame di forme trasversali e "transculturali" della conversione religiosa. Un presupposto fondamentale è che la vita umana sia caratterizzata da quelli che il neo-freudiano Erikson, già negli anni Sessanta, aveva indicato come compiti di sviluppo. Oggi è necessario riguadagnare una comprensione dell'adulto in questi termini (piuttosto che guardare all'adultità come luogo di continua e programmatica "crisi").
La seconda parte del volume propone al lettore le storie di celebri convertiti, di cui disponiamo grazie a cronache dettagliate o che riceviamo dalla loro stessa voce, in scritture autobiografiche o diaristiche: le martiri Perpetua e Felicita, Agostino di Ippona, l'autore de Le Cronache di Narnia Clive Staples Lewis e l'ebrea olandese Etty Hillesum. L'esame di queste storie di vita lascia emergere tratti di sorprendente affinità e trasversalità. In particolare, l'esperienza religiosa e il dinamismo della conversione, pure in percorsi faticosi e contraddittori, si rivelano fattori strutturanti l'unità interiore della persona, capaci di ricomporre vissuti apparentemente frammentari e lacerati. Lo studio illumina dunque alcuni aspetti della religiosità umana insieme a poco studiati dinamismi della trasformazione adulta. In questo senso il volume si offre provocatoriamente alla riflessione autobiografica dei suoi lettori, in particolare studenti, insegnanti ed educatori, formatori, insegnanti di religione, studiosi di scienze religiose.
Il volume contiene i contributi di: Salvatore Abbruzzese, Laura Cavana, Domenico Devoti, Rosino Gabbiadini, Maria Teresa Moscato, Giorgia Pinelli.

Giorgia Pinelli è docente di ruolo di Storia e Filosofia nei licei e professore associato abilitato. La sua monografia "Nulla di più arduo che amarsi". Eros, affetti, educazione al tempo dei social (Marcianum, 2021) ha ottenuto il Premio Nazionale 2022 della Società Italiana di Pedagogia. I suoi attuali percorsi di ricerca includono un approccio originale al tema della religiosità. Coautrice (con Moscato, Caputo, Gabbiadini, Porcarelli) della ricerca nazionale L'esperienza religiosa. Linguaggi, educazione, vissuti (2017, in questa collana), si è occupata specificamente dell'analisi delle immagini di Dio.

Giorgia Pinelli, La religiosità nella trasformazione adulta
Prima Sezione. Forme della religiosità e della conversione
Rosino Gabbiadini, La conversione religiosa nelle trasformazioni adulte
Laura Cavana,
Buddhismo e conversioni adulte: uno studio esplorativo
Salvatore Abbruzzese,
Religione e società secolare nella fragilità contemporanea
Seconda Sezione. Figure della conversione
Domenico Devoti, La conversione al cristianesimo nei primi secoli: il martirio di Perpetua e Felicita
Maria Teresa Moscato,
Trasformazione adulta e conversione nelle "Confessioni" di Agostino
Giorgia Pinelli,
"Sorpreso dalla gioia". Conversione e trasformazione adulta nella vicenda di C. S. Lewis
Giorgia Pinelli,
"Cerco un tetto per Te, o Dio". Trasformazione adulta e conferimento di senso nella conversione religiosa di Etty Hillesum
Giorgia Pinelli, Una provvisoria conclusione: la religiosità e il "compito infinito della coscienza"
La curatrice.

Contributi: Salvatore Abbruzzese, Laura Cavana, Domenico Devoti, Rosino Gabbiadini, Maria Teresa Moscato

Collana: L'esperienza religiosa. Incontri multidisciplinari

Argomenti: Pedagogia teoretica e filosofia dell’educazione - Educazione degli adulti - Sociologia delle religioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche