Restart program

Impresa e comunicazione del rilancio ai tempi del Covid-19

Argomenti
Livello
Dati
pp. 136,      1a edizione  2020   (Codice editore 10067.4)

Restart program Impresa e comunicazione del rilancio ai tempi del Covid-19
Tipologia: E-book
Possibilità di stampa:  Si
Possibilità di copia:  Si
Disponibilità Clicca qui per scaricare

Informazioni sulle pubblicazioni ad Accesso Aperto
Codice ISBN: 9788835114437

In breve

È possibile configurare una strategia di contrasto a una crisi, a prescindere dalla sua natura? Pianificato e realizzato dalla delegazione Triveneto di Ferpi nei giorni più caldi della pandemia di Covid-19, Restart Program propone una risposta metodologica strutturata, misurabile e multidisciplinare, al cui interno le dinamiche comunicative si affermano come asset strategico e diffuso. Uno stimolo per tutti coloro che nella crisi non vedono solo una interferenza nella propria zona di confort, ma una occasione.

Presentazione del volume

È possibile configurare una strategia di contrasto a una crisi, a prescindere dalla sua natura? E quali sono i momenti, le azioni e gli strumenti a disposizione delle imprese?
Pianificato e realizzato dalla delegazione Triveneto di Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) nei giorni più caldi della pandemia di Covid-19, Restart Program propone una risposta metodologica strutturata, misurabile e multidisciplinare, al cui interno le dinamiche comunicative si affermano come asset strategico e diffuso. Nel monitoraggio, nell'ascolto e nella tutela dei pubblici interni ed esterni all'impresa e nell'attuazione di un piano di rilancio attentamente calibrato sulle istanze dell'organizzazione e, per questo, realistico negli obiettivi che intende perseguire.
Un vero e proprio testo di autoformazione, in cui il dato teorico viene costantemente implementato e legittimato da testimonianze pratiche, da un metodo di consultazione operativo e immediatamente spendibile e da una riflessione naturalmente calibrata sul medio lungo periodo. Un vero e proprio monito contro le attuali tecniche di tamponamento della crisi che hanno già evidenziato, nel tempo, lacune e inefficienze.
Uno stimolo per tutti coloro che nella crisi non vedono solo una interferenza nella propria zona di confort, ma una occasione. Per riflettere su ciò che è stato.
Per costruire ciò che sarà.

Stefano Martello, giornalista e comunicatore, è coordinatore di Restart Program.

Filippo Nani, comunicatore, è delegato Ferpi Triveneto e supervisore di Restart Program.

Roberta Zarpellon, giornalista e comunicatrice, è ideatrice e coordinatrice di Restart Program.

Indice

Dario Di Vico, Prefazione
Filippo Nani,
Verso Restart Program: impegni e obiettivi
Rosalba Benedetto,
Banca Ifis: un restart a misura d'uomo, fra tradizione e innovazione
Roberta Zarpellon,
Restart Program. Le tre C del rilancio: collaborazione, condivisione e concretezza
Le schede operative di Restart Program
Alessandra Veronese, Il ruolo del comunicatore nella gestione della comunicazione interna
(Scheda operativa)
Stefano Martello, La costituzione del Crisis team
(Scheda operativa)
Stefano Martello, Lo stato di salute dell'organizzazione
(Scheda operativa)
Emanuela Fregonese, La comunicazione interna e i suoi obiettivi
(Scheda operativa)
Emanuela Fregonese, Identificare gli interlocutori interni
(Scheda operativa)
Emanuela Fregonese, Strumenti di comunicazione interna
(Scheda operativa)
Emanuela Fregonese, Chiedere feedback
(Scheda operativa)
Alessandra Veronese, Il ruolo del comunicatore nella gestione della comunicazione esterna in tempo di crisi
(Scheda operativa)
Stefano Martello, L'analisi dell'ambiente esterno
(Scheda operativa)
Stefano Martello, Il Piano di comunicazione per il rilancio
(Scheda operativa)
Ada Sinigalia, Rapporti con i media
(Scheda operativa)
Ada Sinigalia, Strategie e strumenti social
(Scheda operativa)
Roberta Zarpellon, Tutela della Reputazione
(Scheda operativa)
Stefano Martello, La misurazione del rilancio
(Scheda operativa)
I casi di studio di Restart Program
Francesca Serena Fronzoni, Sei case history al tempo della ripresa
Margherita Papi,
Conversazione con Stefania Cosimi - Head of Public Affairs & Communication Dr Schär Spa
Elia Brooks, Conversazione con Roberta Fagotto - Human Capital Director SIT SpA
Giada Carli,
Conversazione con Vaira Vesnaver - Marketing Executive JOTUN Italia
Elia Brooks,
Conversazione con Federico Vedovato - Head of Sales and Communication Omega Soluzioni Informatiche
Margherita Papi,
Conversazione con Lisa Lanzarini - Head of Communication CampusStore, Media Direct srl
Giada Carli, Conversazione con Chantal Marchetti - Category Manager cooperativa QUID
Filippo Nani,
Le testimonianze istituzionali di Restart Program Intervista ad Agostino Bonomo, già Presidente Confartigianato Imprese Veneto
Filippo Nani,
Intervista ad Enrico Carraro, Presidente Confindustria Veneto
Conclusioni in progress
Stefano Martello, Realizzare il rilancio. Verso la consapevolezza della fatica comunicativa
Piccolo lessico del Rilancio
Bibliografia
Autori
Scheda FERPI
Scheda UNIFERPI
Restart Program.