Una Carnia a misura di giovane

A cura di: Miriam Totis, Giovanni Viganò

Una Carnia a misura di giovane

Evidenze, riflessioni e prospettive di un percorso di ricerca-azione partecipata

La ricerca presentata nel volume ha indagato le dimensioni del disagio giovanile in Carnia e le aspettative verso il futuro dei giovani adolescenti carnici. Il testo non solo raccoglie e presenta le valutazioni e le riflessioni elaborate durante lo svolgimento dell’indagine, ma propone anche alcuni spunti di riflessione per il futuro, con l’intento di rendere sempre più efficaci gli interventi nell’ambito del disagio giovanile.

Pagine: 120

ISBN: 9788835115212

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 294.41

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 120

ISBN: 9788835122128

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 294.41

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La condizione giovanile rappresenta una dimensione di analisi complessa e multidimensionale. Per approfondire questa realtà, gli operatori del Servizio Sociale dell'AAS n. 3 "Alto Friuli, Collinare, Medio Friuli", in collaborazione con l'Istituto di Ricerca Sociale Synergia, hanno condotto una ricerca-azione in Carnia.
L'indagine ha avuto l'obiettivo di esplorare le dimensioni del disagio giovanile in Carnia e le aspettative verso il futuro dei giovani adolescenti carnici.
Il percorso realizzato ai fini di questa ricerca ha previsto diverse tappe di analisi e discussione che hanno fatto emergere le opinioni e l'immaginario dei giovani che vivono in Carnia, rilevando dati e informazioni sul contesto che li circonda. Il volume non solo raccoglie e presenta le valutazioni e le riflessioni elaborate durante lo svolgimento dell'indagine, ma propone anche alcuni spunti di riflessione per il futuro, con l'intento di rendere sempre più efficaci gli interventi nell'ambito del disagio giovanile.

Miriam Totis, assistente sociale, è responsabile dei Servizi Sociali dei Comuni della Carnia e consigliera nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali. Ha svolto la funzione di Direttore dei servizi sociosanitari per l'Azienda sanitaria Universitaria Integrata di Udine, ed è stata responsabile dei processi d'integrazione sociosanitaria per l'ASS n. 4 Friuli Centrale, consulente e formatore per l'IRSSeS di Trieste.

Giovanni Viganò, ricercatore senior di Synergia, docente di Quantitative Methods for Social sciences presso l'Università Bocconi di Milano, vanta esperienze sul tema del disagio e della condizione giovanile maturate in vari contesti territoriali italiani. Si è inoltre occupato a livello italiano ed europeo dei temi legati alla prevenzione del consumo ricreazionale di sostanze nel target giovanile.

Gianni Borghi, Prefazione
Miriam Totis, Introduzione
Paola Dario, Il contesto e le problematiche emergenti
Emilio Gregori, La ricerca-azione: il percorso, le metodologie e la partecipazione
Giovanni Viganò, Vivere la Carnia secondo i giovani
Giovanni Viganò, Comportamenti di devianza e dipendenze
Roberto Maurizio, Giovani e futuro
Anna Rio, Marta Distaso, Dall'aspirazione al progetto
Miriam Totis, Aspetti conclusivi e implicazioni di policy
Bibliografia di riferimento
Gli autori.

Contributi: Gianni Borghi, Paola Dario, Marta Distaso, Emilio Gregori, Roberto Maurizio, Anna Rio

Collana: Demos - Percorsi, culture, trasformazioni

Argomenti: Infanzia, adolescenza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche