Digitalizzazione industriale

Dario Fontana

Digitalizzazione industriale

Un'inchiesta sulle condizioni di lavoro e salute

Condotta attraverso la partecipazione attiva di lavoratori e delegati sindacali, questa ricerca mette in luce le condizioni di chi quotidianamente opera nei processi 4.0. L’indagine si è mossa all’interno di otto aziende suddivise in sei settori produttivi: agroalimentare, metalmeccanico, della ceramica, biomedicale, logistico, bancario. Da un approccio multi-strumento e interdisciplinare risulta un questionario d’inchiesta che ha visto coinvolti più di mille lavoratori e lavoratrici e ha analizzato le condizioni di lavoro da diversi punti di vista, con un particolare focus sui principali effetti sulla salute.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 300

ISBN: 9788835120582

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1529.2.152

Disponibilità: Discreta

Pagine: 300

ISBN: 9788835131137

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1529.2.152

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 300

ISBN: 9788835131144

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1529.2.152

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Negli ultimi anni - e fra i pilastri della progettazione sociale postpandemica - la tecnologia digitale è assurta a nuovo vettore di trasformazione dei sistemi produttivi. Contemporaneamente, il dibattito mediatico sulla digitalizzazione industriale - pur non nascondendo le contraddizioni sulla tenuta occupazionale - tende a tracciare scenari rassicuranti rispetto alla futura qualità del lavoro. In questa cornice la tecnologia viene generalmente intesa come di per sé foriera di emancipazione, mentre rimane opaco il ruolo che i diversi interessi socioeconomici ricoprono nel direzionarne gli sviluppi.
La ricerca esposta nel volume, condotta attraverso la partecipazione attiva di lavoratori e delegati sindacali, mette in luce le condizioni di chi quotidianamente opera nei processi 4.0. L'indagine si è mossa all'interno di otto aziende suddivise in sei settori produttivi: agroalimentare, metalmeccanico, della ceramica, biomedicale, logistico, bancario.
Da un approccio multi-strumento e interdisciplinare risulta un questionario d'inchiesta che ha visto coinvolti più di mille lavoratori e lavoratrici e che ha analizzato le condizioni di lavoro da diversi punti di vista: intensificazione e standardizzazione; spazio di decisionalità; rapporto di autodeterminazione uomo/macchina e controllo aziendale; relazioni socio-organizzative; insicurezza del lavoro; soddisfazione del lavoro; rapporto fra lavoro e salute. Particolare risalto si è inoltre dato ai principali effetti sulla salute: rischio stress-lavoro correlato, salute mentale, disturbi muscolo-scheletrici.
La direzione dello sviluppo tecnologico sembra proiettare i lavoratori verso una produzione estremamente intensificata, escludendoli da forme efficaci di controllo decisionale. Inoltre, nel complesso del rapporto lavoro-salute, emerge una condizione fortemente a rischio e una narrazione consapevole degli effetti negativi che intercorrono al suo interno. Bisognerebbe dunque chiedersi se le attuali politiche di digitalizzazione industriale stiano veramente tracciando un reale orizzonte di benessere collettivo o stiano invece volgendo verso un inasprimento delle condizioni di lavoro.

Dario Fontana è attualmente ricercatore di Sociologia del lavoro presso la Struttura Complessa a Direzione Universitaria "Servizio Sovrazonale di Epidemiologia" di Torino. I suoi principali ambiti di ricerca riguardano il rapporto fra lavoro e salute, l'organizzazione del lavoro, la qualità del lavoro e la salute e sicurezza sul lavoro.

Introduzione
Digitalizzazione industriale e condizioni di lavoro
(La digitalizzazione industriale come fatto sociale; Due interessi contrastanti: intensificazione del lavoro e spazi di decisionalità; L'inchiesta come approccio epistemologico)
Modelli organizzativi e condizioni di lavoro
(Industria 4.0 e Lean Production; Il cambio di paradigma nella statistica delle malattie professionali; Intensificazione e spazio decisionale: una lettura statistica)
Una metodologia interdisciplinare
(Diagnosi anamnestica dei disturbi muscolo-scheletrici; Valutazione dello stress lavoro-correlato; Strutturazione operativa delle altre dimensioni di analisi)
Analisi delle condizioni di lavoro
(Descrizione delle aziende; Intensificazione e standardizzazione del lavoro; Spazio di decisionalità: complessità, autonomia e controllo; Relazioni socio-organizzative: supporto sociale, giustizia organizzativa e violenza psicologica; Insicurezza del lavoro)
Analisi della salute e soddisfazione del lavoro
(Stress lavoro-correlato e salute mentale; Disturbi muscolo-scheletrici; Percezione del rapporto lavoro-salute; Soddisfazione del lavoro e contraddizioni)
Considerazioni conclusive
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche