I dati INVALSI per indagare e migliorare l'insegnamento della Matematica

III Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca”

Autori e curatori
Contributi
Stefano Babini, Alice Barana, Giorgio Bolondi, Laura Branchetti, Fabio Brunelli, Clelia Cascella, Stefania Comerci, Francesca Ferrara, Giulia Ferrari, Federica Ferretti, Alessandro Gambini, Paola Gario, Chiara Giberti, Ivan Graziani, Marina Marchisio, Enrico Pietropoli, Stefania Pozio, Giovanni Pucciarini, Ottavio G. Rizzo, Annamaria Romano, Chiara Saletti, Ada Sargenti, Ketty Savioli, Patrizia Sommi, Claudia Testa, Sabrina Tiralongo
Livello
Dati
pp. 216,      1a edizione  2021   (Codice editore 10747.18)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

I dati INVALSI per indagare e migliorare l'insegnamento della Matematica III Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca”
Tipologia: E-book
Possibilità di stampa:  Si
Possibilità di copia:  Si
Disponibilità Clicca qui per scaricare

Informazioni sulle pubblicazioni ad Accesso Aperto
Codice ISBN: 9788835131045

In breve

Il presente volume, che raccoglie alcune ricerche di approfondimento sulla competenza matematica, presentate alla III edizione del Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca” (Bari, 26-28 ottobre 2018), intende mostrare come i dati prodotti dall’Istituto possano fornire un potente strumento per interrogarsi sui processi di apprendimento della Matematica e per migliorare l’attività didattica in classe.

Presentazione del volume

La competenza matematica, intesa come la "capacità di sviluppare e mettere in atto il pensiero matematico per trovare le soluzioni a vari problemi in situazioni quotidiane" (MIUR, 2012), è considerata come una delle abilità chiave per la realizzazione personale, la cittadinanza attiva, l'inclusione sociale e l'educazione permanente, sia in ambito nazionale che internazionale. Data la sua rilevanza nel processo di formazione di ogni individuo, il processo di insegnamento/apprendimento della Matematica è da sempre al centro di studi, ricerche e sperimentazioni volte non solo a evidenziare le buone pratiche messe in atto nelle scuole, ma anche a individuare eventuali criticità e possibili percorsi di miglioramento.
Il presente volume è incentrato proprio su questo ambito di studi e, nel raccogliere alcune ricerche di approfondimento presentate alla III edizione del Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca" (Bari 26-28 ottobre 2018), intende mostrare come i dati prodotti dall'Istituto possano fornire un potente strumento per interrogarsi sui processi di apprendimento della Matematica e per migliorare l'attività didattica in classe, facendo anche emergere la produttività della collaborazione fra ricercatori e insegnanti.

Patrizia Falzetti è Responsabile del Servizio Statistico dell'INVALSI, che gestisce l'acquisizione, l'analisi e la restituzione dei dati riguardanti le rilevazioni nazionali e internazionali sugli apprendimenti alle singole istituzioni scolastiche, agli stakeholders e alla comunità scientifica.

Indice

Patrizia Falzetti, Introduzione
Alice Barana, Marina Marchisio, Dalle formule ai modelli. Un percorso interattivo con le domande INVALSI
Giorgio Bolondi, Stefania Pozio, Mettere in formula
Francesca Ferrara, Giulia Ferrari, Ketty Savioli, Sviluppare competenze sul senso del grafico
Enrico Pietropoli, Patrizia Sommi, L'uso dei dati INVALSI nell'insegnamento della statistica bivariata
Claudia Testa, Ada Sargenti, Stefania Comerci, Orientamento attraverso peer education a partire da item INVALSI con il supporto di Geo Gebra
Annamaria Romano, Giovanni Pucciarini, I dati INVALSI: studio longitudinale delle abilità numeriche dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria
Chiara Saletti, Fabio Brunelli, Maiali, cani e galline. Riflessioni sulla prova INVALSI di Matematica per la classe quinta primaria del maggio 2018
Ottavio Giulio Rizzo, Paola Gario, Laura Branchetti, La Matematica nell'esame di Stato di fine primo ciclo e nella prova INVALSI 2018
Ivan Graziani, Stefano Babini, L'analisi di quesiti INVALSI su aree e perimetri in verticale e in continuità tra I e II ciclo
Giorgio Bolondi, Clelia Cascella, Chiara Giberti, Formulazione degli item matematici e strategie di soluzione: alcuni esempi da uno studio empirico condotto al grado 8
Federica Ferretti, Alessandro Gambini, Sabrina Tiralongo, Gli errori degli studenti in Matematica: un'analisi delle risposte alle prove INVALSI di grado 10
Gli autori.