Indagine internazionale IEA PIRLS 2021

A cura di: Laura Palmerio, Margherita Emiletti

Indagine internazionale IEA PIRLS 2021

I risultati in lettura degli studenti italiani di quarta primaria

PIRLS è uno studio internazionale diretto dal TIMSS & PIRLS International Study Center della IEA presso il Boston College, in stretta collaborazione con gli uffici IEA di Amsterdam e Amburgo. L’indagine IEA PIRLS nel 2021 è giunta al quinto ciclo di realizzazione e ha coinvolto più di 50 Paesi in tutto il mondo. PIRLS è uno studio basato su un solido quadro di riferimento e fornisce dati comparabili a livello internazionale sulle abilità di lettura di bambine/i al quarto anno di scuola primaria.

Pagine: 86

ISBN: 9788835158486

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 10747.33

Informazioni sugli open access


PIRLS è uno studio internazionale diretto dal TIMSS & PIRLS International Study Center della IEA presso il Boston College, in stretta collaborazione con gli uffici IEA di Amsterdam e Amburgo.
L'indagine IEA PIRLS nel 2021 è giunta al quinto ciclo di realizzazione e ha coinvolto più di 50 Paesi in tutto il mondo. Le precedenti edizioni si sono svolte nel 2001, 2006, 2011 e 2016. L'INVALSI rea- lizza l'indagine per l'Italia fin dal 2001. PIRLS è uno studio basato su un solido quadro di riferimento e fornisce dati comparabili a livello internazionale sulle abilità di lettura di bambine/i al quarto anno di scuola primaria.
La competenza in lettura costituisce l'imprescindibile base per l'apprendimento di tutte le altre discipline scolastiche, ma costituisce anche il fondamento per disporre pienamente delle possibilità di crescita personale e favorire la partecipazione attiva alla vita delle proprie comunità di appartenenza e alla società tutta. Per informare le politiche educative dei Paesi partecipanti, oltre alla valutazione delle competenze di lettura, PIRLS raccoglie abitualmente ampie informazioni di contesto che possono aiutare a fornire risposte relative a quantità, qualità e contenuto dell'istruzione. Le informazioni di contesto vengono raccolte attraverso una serie di questionari rivolti a studenti, genitori, insegnanti, dirigenti scolastici ed esperti del curricolo scolastico. Nel 2021, per la prima volta, le prove si sono svolte completamente al computer. A tal fine, PIRLS 2021 ha sviluppato un'interfaccia utente all'avanguardia in cui gli studenti possono navigare liberamente tra i testi; inoltre, sono state incluse prove ePIRLS innovative, in continuità con il lavoro iniziato nel 2016, per valutare la comprensione della lettura in un ambiente online simulato.

Laura Palmerio, PhD, primo ricercatore presso l'INVALSI, è responsabile dell'area Indagini internazionali. Coordina per l'Italia i progetti OCSE PISA, TALIS, IEA TIMSS, PIRLS e ICCS. È attualmente membro del Consiglio Scientifico dell'INVALSI e del Questionnaire Item Review Committee di TIMSS. Tra i suoi principali interessi di ricerca: equità in educazione, relazioni tra literacy in lettura e in matematica, educazione civica e alla cittadinanza.

Margherita Emiletti, ricercatrice presso l'INVALSI nell'area Indagini internazionali, è attualmente responsabile per l'Italia del progetto IEA PIRLS. Si occupa della costruzione delle prove di comprensione del testo per PIRLS e si è specializzata negli ambiti di competenze trasversali in PISA. Tra i suoi principali interessi di ricerca: ruolo del contesto scolastico sull'apprendimento, problem solving, creative thinking.

Roberto Ricci, Prefazione
Laura Palmerio, PIRLS 2021. Quadro di riferimento e caratteristiche dell'indagine
Margherita Emiletti,I risultati degli studenti in lettura
Elisa Caponera, Contesto familiare e caratteristiche dello studente
Riccardo Pietracci, Caratteristiche delle scuole e risultati in lettura

Contributi: Elisa Caponera, Riccardo Pietracci, Roberto Ricci

Collana: INVALSI per la ricerca

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche