La formazione psicologica

Fondamenti, competenze, metodologie, strumenti ed ambiti di intervento

Autori e curatori
Contributi
Massimo Bellotto, Arduino Berra, Diego Boerchi, Diego Bonora, Christian Colautti, Rosanna Gallo, Sandro Gamba, Marianna Giuffrè, Francesca Marzano, Silvia Mattioli, Michela Merighi, Nunzio Muzio, Giuseppe Nitro, Gian Marco Pauletta D'anna, Paolo Pellegrini, Tommaso Prestipino, Enzo Spaltro, Luca Terreni, Luigi Volpe
Argomenti
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 256,   figg. 5,     2a edizione  2003   (Codice editore 100.422)

La formazione psicologica. Fondamenti, competenze, metodologie, strumenti ed ambiti di intervento
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 34,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846421166

In breve

Un libro per tutti gli agenti di cambiamento (imprenditori, consulenti, responsabili della formazione e dello sviluppo, direttori delle Risorse Umane, operatori sociali) che, dentro e fuori dalle organizzazioni e nei diversi ambiti, promuovono interventi di formazione e sviluppo degli individui, dei gruppi e delle organizzazioni.

Presentazione del volume

Questo libro, a cura di Siforp (Società Italiana di Formazione Psicologica), è rivolto a tutte le persone che si occupano e che si occuperanno di formazione e cambiamento: imprenditori, consulenti, responsabili della formazione e dello sviluppo, direttori delle Risorse Umane, operatori sociali, studenti di psicologia, dei master formatori, di scienze dell'educazione.

È scritto per questi agenti di cambiamento che, dentro e fuori dalle organizzazioni e nei diversi ambiti, promuovono interventi di formazione e sviluppo degli individui, dei gruppi e delle organizzazioni.

Oggi e nel prossimo futuro i processi di formazione permanente andranno incrementati per rispondere con maggiore efficacia alle sfide di un mercato e di un ambiente sociale sempre più complesso.

La formazione psicologica favorisce un approccio basato sul confronto delle differenze, sull'analisi di esperienze e sulla ricerca di senso e significato del proprio progetto personale e professionale. È formazione al benessere personale ed organizzativo, elementi indispensabili per l'apprendimento e la produttività dei gruppi di lavoro.

La formazione psicologica è formazione permanente per tutte le età della vita ed offre occasioni di gestione dell'effettività nelle organizzazioni per sperimentare climi caldi e di benessere relazionale, fondamentali per la creazione e lo sviluppo dei gruppi di lavoro.

La formazione psicologica offre occasioni di apprendimento per migliorare i saperi degli individui e delle organizzazioni a cui appartengono e per favorire la circolazione delle competenze personali e professionali per lo sviluppo ed il benessere dei soggetti e della collettività.

Questo libro dedica una parte ai fondamentali della formazione psicologica e poi ne definisce le competenze e i differenti metodi e strumenti di cui dispone per essere efficace nei suoi variegati territori. Vi è poi una panoramica di stimolanti esperienze e modelli di intervento nei diversi ambiti: pubblico e privato.

Gli autori sono psicologi e non, consulenti, docenti universitari, formatori e imprenditori uniti dal comune desiderio di diffondere ulteriormente la formazione psicologica.

Siforp, fondata nel 1993, è la Società Italiana di Formazione Psicologica. Ha l'obiettivo di promuovere la qualità della formazione psicologica (per psicologi e non psicologi) di tutelare ed espandere la competenza psicologica in tutte le situazioni di formazione di conoscenze e capacità psicologiche e di sviluppare l'intervento della formazione psicologica in tutti i settori della società italiana.

Indice


Rosanna Gallo, presidente di Siforp, Presentazione
Parte I. I fondamenti della formazione psicologica
Massimo Bellotto, I fondamenti della formazione psicologica
Enzo Spaltro, Formazione o formattazione? Per una teoria generale della formazione, soggettiva, psichica e benestante
Gian Marco Pauletta d'Anna, Un modello psicodinamico di gruppo per il lavoro e la formazione psicologica
Parte II. Le competenze per la formazione psicologica
Rosanna Gallo, Le competenze della formazione psicologica: ipotesi di un modello
Michela Merighi, Le competenze per la formazione psicologica: un percorso fra regola e passione
(Riconoscere e trattare i contesti, rispettare i confini; Consapevolezza di sé; Orientamento allo sviluppo degli altri; Creatività)
Christian Colautti, La tutorship nei percorsi di apprendimento
Parte III. Gli strumenti della formazione psicologica
Silvia Mattioli, Michela Merighi, Gli strumenti della formazione psicologica
(T-Group; Laboratorio esperienziale; Giochi psicologici; Role playing; Metodo degli autocasi)
Luigi Volpe, Christian Colautti, Il laboratorio come strumento di sviluppo della leadership
(Il contesto attuale dei sistemi sociali organizzati; Una prospettiva relazionale per la leadership; Il laboratorio esperienziale come dispositivo per lo sviluppo della leadership; L'approccio clinico-esperienziale; Gli obiettivi didattici e i livelli di apprendimento)
Parte IV. Alcuni territori della formazione psicologica
Marisa Muzio, Sandro Gamba, Giuseppe Nitro, La formazione psicologica degli allenatori professionisti
(La ridefinizione del modello di leadership dell'allenatore del 2000; La nostra esperienza)
Luca Terreni, Formazione e psicologia dello sport
Massimo Bellotto, Sulla formazione universitaria degli psicologi
Tommaso Prestipino, La formazione alla sicurezza: nuove modalità di approccio e intervento
(Tipologia delle attività di formazione alla sicurezza; Un'esperienza di formazione alla sicurezza lavorativa)
Arduino Berra, La formazione psicologica in un caso di riorganizzazione aziendale nel settore dei servizi tecnologici e ricerca applicata
Ugo Bonora, Aspetti del lavoro psicologico nella piccola e media impresa
(La chiamata e la domanda; Domande di classe 1; Domande di classe 2; Conduzione dell'intervento; Asse imprenditore-formatore/consulente; Asse utenti-formatore/consulente; La posizione del consulente/formatore; Questioni aperte)
Paolo Pellegrini, Il territorio politico e sindacale e la formazione psicologica
(Europa: nuovi scenari; La sperimentazione: nuovi ruoli per il cambiamento; Le competenze da sviluppare per i nuovi uomini politici; Lo stato dell'arte; Gli elettori: fattori x e y; Le richieste rivolte alla formazione psicologica; Punti di attenzione per un intervento di consulenza in formazione psicologica)
Diego Boerchi, La formazione psicologica nell'orientamento
(Contenuti degli interventi di orientamento; La formazione per l'orientamento; Un'esperienza di orientamento in gruppo)
Appendici - Marianna Giuffrè, Francesca Marzano, Alcune proposte per la formazione psicologica dei formatori.




Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access