RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 621 titoli

Silvia Brena, Ivo Lizzola

Un sindacato che cambia.

Una ricerca-azione nel settore dell'edilizia

Rappresentare il lavoro richiede uno sforzo di reimmaginazione del sindacato, del suo ruolo, delle sue forme di presenza. Un’importante federazione sindacale nazionale (la Filca-Cisl) ha voluto ascoltare in profondità per due anni i suoi operatori territoriali e dei servizi, i rappresentanti dei lavoratori, le persone impegnate in sperimentazioni nel tempo di crisi. Ne è emerso il quadro di una profonda, e silenziosa, transizione...

cod. 536.9

Giuseppe Zingale, Mattia Granata

Un modello di servizi integrati per il lavoro.

Il caso di AFOL Metropolitana di Milano

Il volume ricostruisce il percorso che, attraverso il processo di integrazione dei diversi soggetti pubblici del territorio milanese, ha dato vita ad AFOL Metropolitana, una delle principali agenzie attive nell’ambito della gestione delle politiche del lavoro operanti in Lombardia. Il testo ne illustra la sua attuale organizzazione e i servizi offerti, evidenziando la costante capacità di diversificarli nel tempo e di innovarli, per essere al passo con i costanti mutamenti delle realtà in cui AFOL Metropolitana opera.

cod. 1820.319

Veneto Lavoro

Un lento dimagrimento

Le ricadute della crisi sul sistema occupazionale. Rapporto 2012

Il Rapporto illustra le condizioni di un mercato del lavoro veneto segnato da una crisi occupazionale di lunghezza inedita – siamo ormai al quarto anno – e di cui ancora non si intravede la conclusione. Si tratta di un contesto sociale ed economico che propone agli attori sociali e politici una sfida complessa, impossibile da affrontare senza una compiuta consapevolezza delle sue dimensioni e delle sue implicazioni.

cod. 1137.84

Domenico Petrella

Tutto in 1000 giorni

Reindustrializzazione dell'area Gilera-Piaggio di Arcore

cod. 1046.29

Giuseppe Mauro

Tra globalizzazione e localismo.

Alcune riflessioni sull'economia dell'Abruzzo

Uno strumento di lettura delle principali dinamiche economiche e delle trasformazioni in atto nel tessuto produttivo abruzzese. Dopo un’analisi di carattere generale sul ruolo delle infrastrutture quale strumento di crescita economica delle regioni europee, la ricerca raccoglie alcuni contributi riguardanti: l’evoluzione economica dell’Abruzzo, il tema della produttività nel settore industriale e nei servizi, le dinamiche di specifici settori produttivi di primaria importanza nella regione…

cod. 365.709

Provincia di Milano

Territori in movimento

Rapporto sui mercati locali del lavoro in provincia di Milano

cod. 1137.51

Paolo Erba, Patrizia Mainardi

Terre in movimento

Lo sviluppo di un processo locale per la salute mentale territoriale

cod. 1046.68

Provincia di Milano

Tempi difficili.

Economia e lavoro in provincia di Milano. Rapporto 2009-2010

Il Rapporto racconta le vicende del contesto occupazionale milanese nell’ultimo biennio, presentando non solo le statistiche relative ai rapporti di lavoro, ma anche quelle relative ai lavoratori che in carne ed ossa sono stati toccati dalla crisi di un mercato del lavoro sempre più flessibile, più selettivo e più incerto nelle modalità di assunzione.

cod. 1137.76

Ermes Cavicchini

Struttura produttiva e dinamiche occupazionali a Basiglio.

Un'analisi del territorio comunale tra il 2004 e il 2010

L’indagine, promossa dal Comune di Basiglio e dall’Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro Sud Milano, analizza le trasformazioni in atto nel mercato del lavoro e nel sistema produttivo comunale, ricostruendo l’evoluzione quali-quantitativa della domanda di lavoro espressa dalle imprese basigliesi e le caratteristiche dei cittadini occupati in provincia di Milano.

cod. 130.17

Alessandra Tafuro

Strategie e strumenti contabili per la sostenibilità ambientale

Scenari e prospettive nel settore delle costruzioni

Sollecitare il management ad adottare un approccio gestionale innovativo e rispettoso dell’ambiente, con lo scopo di perseguire gli obiettivi di perdurabilità e di creazione di valore, sia per l’azienda che per i suoi stakeholder: questo l’intento del testo, utile non solo per gli studiosi, ma anche per gli imprenditori, in particolar modo del comparto edile, a cui è rivolto uno specifico approfondimento sulla sostenibilità.

cod. 367.83