L'esperienza della fondazione
cod. 2000.758
The search has found 48 titles
L'esperienza della fondazione
cod. 2000.758
Ricerca e trattamento dei disturbi del comportamento alimentare
I contributi teorici e clinici inediti qui raccolti offrono al lettore il senso dell’esperienza maturata in oltre 25 anni di attività clinica dell’Associazione per lo studio e la ricerca sull’anoressia, la bulimia, i disordini alimentari e l’obesità (ABA).
cod. 4.8
Fondamenti di clinica psicoanalitica dell'anoressia-bulimia
cod. 4.5
Interruzioni e conclusioni della cura
cod. 2000.839
Elementi di teoria e di clinica
cod. 2000.802
Una sfida clinica
cod. 4.6
cod. 2000.1066
cod. 1250.66
Manuale di auto-aiuto per il trattamento dei disturbi alimentari
cod. 1411.18
Interventi multidisciplinari nel percoso di cura
I disturbi alimentari sono patologie sempre più diffuse e difficili da trattare. Le evidenze scientifiche raccomandano una presa in carico del paziente in un’équipe multidisciplinare per effettuare una valutazione diagnostica multidimensionale e proporre un intervento in grado di affrontare la psicopatologia specifica del disturbo, le possibili comorbilità psichiatriche, internistiche, nutrizionali e il lavoro con le famiglie. Questo libro vuole essere un utile strumento per i professionisti che operano nel settore, ma anche per medici di medicina generale, pediatri, insegnanti, genitori, educatori e tutte le figure che svolgono un importante ruolo nell’intercettazione precoce dei disturbi alimentari.
cod. 1210.1.11
Corpo, controllo, soggettività
In un mondo che produce sovrabbondanza, ma anche rischio alimentare, è possibile ristabilire un giusto rapporto con il cibo? Il volume tenta di rispondere a questa domanda secondo una prospettiva multidisciplinare che vede il contributo di sociologi, psicologi, psichiatri, antropologi ed esperti del settore.
cod. 1341.31
Proposte attuali per la pratica clinica
cod. 1226.13
Una regìa cognitiva e attaccamentale per il trattamento dei disturbi alimentari resistenti al cambiamento
cod. 1250.85
cod. 1305.39
Ricerche psicologiche e socioeducative sul momento dei pasti in età evolutiva
Il volume presenta un’analisi dei diversi processi che regolano le modalità con cui l’individuo si rapporta con il momento dei pasti. Il testo studia i fattori che possono interagire con una sana alimentazione, i principali attori che influenzano il rapporto con il cibo (famiglia, mass-media, ecc.) e i conseguenti interventi preventivi su cui orientare i programmi di educazione.
cod. 1240.2.10
Dal digiuno ascetico al blog Pro-Ana
L’osservazione dei siti e dei blog Pro-Ana mostra una nuova e dirompente modalità di condivisione “gruppale” tra adolescenti che aderiscono alla filosofia della Dea Ana, promuovendo uno stile di vita anoressico. Il testo discute le implicazioni di questo fenomeno, in rapida espansione anche in Italia ma ancora poco conosciuto ed esplorato dalla letteratura scientifica.
cod. 1219.5
Clinica, interpretazioni e interventi a confronto
In questi ultimi anni i disturbi della condotta alimentare (anoressie e bulimie) hanno subìto notevoli cambiamenti. Questo volume si propone come una valida guida per gli operatori del settore, siano essi psicologi, psichiatri, medici, dietisti e nutrizionisti.
cod. 1250.187
Una trattazione a più voci della cura dei pazienti affetti da disturbo del comportamento alimentare in un contesto istituzionale. Un testo per i professionisti dell’ambito della salute mentale – psicologi, medici, psichiatri, nutrizionisti, dietisti, psicoterapeuti, infermieri, educatori – interessati al lavoro in istituzione con pazienti anoressiche e bulimiche, ma anche per studenti in formazione in ambito clinico e chiunque sia interessato alla conoscenza e cura di queste psicopatologie.
cod. 1250.233
Studi di psicoanalisi
cod. 1790.3
Anoressia e bulimia tra individuo, famiglia e società
Alcune ipotesi interpretative che consentono una più chiara comprensione dell’anoressia e bulimia e forniscono più efficaci orientamenti terapeutici. Un testo per gli operatori dell’area medica, psicologica, psicoterapeutica, e per quanti a qualsiasi titolo (educatori, pedagogisti, assistenti sociali, insegnanti, genitori) sono interessati a capire, in modo aggiornato e approfondito, il senso di una sofferenza sempre più diffusa tra le nostre giovani generazioni.
cod. 1250.68