Applicare la Csr nella gestione etica del personale
cod. 1046.66
La ricerca ha estratto dal catalogo 382 titoli
Applicare la Csr nella gestione etica del personale
cod. 1046.66
cod. 320.41
Il Ministero degli Affari Esteri: lo strumento gli uomini
cod. 1275.28
L'esperienza narrativa nella corrispondenza con Gaetano Salvemini
La Prima guerra mondiale, lo sviluppo del movimento autonomistico sardo, l’affermazione dei regimi fascisti e la lotta contro di essi, la Seconda guerra mondiale, la resistenza e l’assemblea costituente che dava vita alla Repubblica italiana: di questi eventi Emilio Lussu non è stato mai semplice comparsa o spettatore, ma sempre attore-protagonista. I suoi scritti sono quindi al contempo racconto storico e testimonianza di vita vissuta, come intuì Gaetano Salvemini, estimatore dello scrittore-testimone Lussu, come mostra la corrispondenza tra i due qui raccolta.
cod. 2000.1604
I paesi occidentali e il conflitto arabo-israeliano, 1950-1967
cod. 1136.47
Essays in honour of Enrica Collotti Pischel
cod. 2000.1024
Europa, Medio Oriente e Asia orientale di fronte all'egemonia globale degli Stati Uniti
cod. 1460.67
La Nato tra consolidamento, supremazia e crisi
cod. 1460.59
Come percepiscono il conflitto interno, la “guerra civile colombiana”, coloro che la vivono e la combattono in prima persona? Nello sforzo doloroso di osservare da vicino l’esercito, il volume presenta frammenti contraddittori, dal cui accostamento emerge l’immagine inconsueta, complessa e articolata di una nazione in stato di emergenza permanente. Convivono, nel testo, le voci dei generali e dei presidenti, la cronaca dei massacri, le ricostruzioni degli storici, le parole e le cicatrici dei soldati...
cod. 1550.19
Profili giuridici della partecipazione nazionale alla "peace support operations"
cod. 1136.29
L'azione dell'Italia e delle organizzazioni internazionali: verso un nuovo modello di gestione delle crisi?
cod. 2000.863
L'evoluzione dell'impegno strategico statunitense e i suoi riflessi sulla sicurezza italiana
cod. 1136.25
cod. 307.10
cod. 1046.75
Nazioni Unite e organizzazioni regionali
Il volume si propone illustrare con quali modalità e con quali risultati i diritti umani siano entrati a fare parte del sistema giuridico della comunità internazionale e quali conseguenze ne discendano per gli ordinamenti statali.
cod. 1136.92
Parole alla deriva: cronaca di un mondo che non sa più parlarsi
Il mondo sta cambiando velocemente sotto i nostri occhi: stanno mutando gli equilibri geopolitici e le vecchie alleanze si stanno sgretolando. E sta cambiando il linguaggio che viene usato dai politici e dai diplomatici: tutto è semplificato e imbarbarito, spesso attraverso un uso smodato e sbagliato dei social network. Perché oggi le parole sono diventate mezzi di offesa, di terrore o strumenti di minaccia? Ma soprattutto: il mondo potrà tornare a parlarsi davvero?
cod. 1180.3
Soggetti, pratiche e retoriche della città condivisa
Il volume ripercorre gli sviluppi delle differenti teorie aventi per oggetto i beni comuni, intesi nella loro variante urbana. Quali beni sono considerati “comuni” nei contesti urbani e da parte di chi? La loro gestione collettiva è in grado di determinare dei mutamenti rispetto al difficile rapporto fra amministrazione e cittadinanza? Quali effetti sono in grado di produrre sulla cittadinanza e sulle comunità delle città in cui vengono riconosciuti e gestiti? Questi alcuni degli interrogativi cui il volume intende fornire risposte.
cod. 1136.110
Come l'Unione Europea regola il mondo
“L’autrice di questo libro, studiosa di straordinaria autorevolezza, rovescia gli stereotipi esistenti e dimostra come l’Unione Europea sia divenuta l’unica autorità in grado di dettare le norme che guidano i comportamenti della vita economica mondiale” (Romano Prodi). " Questo potrebbe risultare per anni il libro più importante sul ruolo e l’influenza dell'Europa nel mondo” (Foreign Affairs, Best Books 2020.)
cod. 1802.17
Gli interventi umanitari nell'area del post-bipolarismo
cod. 1136.36
Il diritto sindacale negli anni '80
cod. 300.40