Tra scuola dell'infanzia e ciclo primario: progettare, documentare, valutare, saperi
cod. 799.1
La ricerca ha estratto dal catalogo 622 titoli
Tra scuola dell'infanzia e ciclo primario: progettare, documentare, valutare, saperi
cod. 799.1
Abilità linguistiche, capacità operative e processi di apprendimento
cod. 612.2
Vol. I. Modello standard e criteri di progettazione
cod. 292.4.8
Volume II. Competenze linguistiche
cod. 292.4.9
Teoria e prassi
cod. 292.4.7
La promozione dello sviluppo personale e sociale nella scuola
cod. 292.4.18
cod. 292.4.6
Un progetto di ricerca-azione on line
cod. 800.30
Come e perché scegliere e utilizzare prodotti multimediali nella scuola
cod. 800.14
cod. 800.41
Quasi un'autobiografia
Una personale pedagogia musicale da cui emergono principi e valori, aspetti metodologici, prospettive operative caratterizzate da una costante ricerca di relazioni: tra le differenti pratiche, le molteplici teorie educative, le numerose problematiche attinenti alle istituzioni formative, i diversi soggetti che interagiscono nei vari contesti.
cod. 631.13
Introduzione all'arte di inventare musiche
Il volume cerca di dare forma a idee e proposte relative all’arte di inventare musiche nei contesti di educazione e formazione musicale. Prendendo spunto dalle tecniche suggerite da Rodari, coniugandole con le sollecitazioni di Cage, Delalande, Globokar, Munari, Morin e altri, il testo propone riflessioni e attività mirate a sviluppare la fantasia e la creatività compositiva ed esecutiva.
cod. 631.12
Per una decostruzione della pedagogia mafiosa
Le mafie non sono solo organizzazioni criminali, ma sistemi educativi fondati sul senso di appartenenza e di normalità. Occorre conoscere il dispositivo educativo mafioso per poterlo combattere. Questo volume propone una pedagogia civile contro la pedagogia mafiosa.
cod. 940.5
Approcci teorici, modelli e strumenti per la progettazione didattica e formativa in un museo della scuola
Il volume presenta l’esperienza del Museo della Scuola Paolo e Ornella Ricca dell’Università di Macerata, un esempio di museo del patrimonio storico-scolastico, un laboratorio di ricerca teorica e applicata nel quale storici, conservatori, pedagogisti ma anche insegnanti, associazioni ed enti locali dialogano e collaborano per realizzare prodotti educativi e iniziative culturali che possano valorizzare il patrimonio e rispondere ai bisogni e alle esigenze della società contemporanea.
cod. 1583.9
Che cos'è, come si progetta e come si realizza
cod. 292.4.1
Riflessioni pedagogiche e esperienze di formazione per una didattica inclusiva
Le società che abitiamo si sono costituite su rapporti di potere asimmetrici che hanno prodotto una cultura dominante bianca, maschile, eterosessuale e abilista. Questo modello culturale egemonico molto spesso viene riproposto anche nei contesti educativi formali e raccontato ai/alle ragazzi/e come l’esito inevitabile della supremazia della cultura e dei valori occidentali. Il volume si rivolge a studiose/i, docenti, dirigenti, formatori/trici, studenti/esse e a tutte/i coloro che sono interessati all’ottica intersezionale come dispositivo – anche didattico – che consente di portare in emersione l’intreccio delle variabili identitarie e la parallela strutturazione delle relative forme di oppressione e marginalizzazione.
cod. 1750.49
Crescere coi bambini all'asilo nido. Un manuale per educatori e genitori
cod. 1305.28
Muovendo dalla storia intrinsecamente multiculturale del nostro paese e dal carattere strutturale delle migrazioni italiane, il volume dedica particolare attenzione al mondo della scuola e dell’educazione attraverso i suoi diversi attori: studenti, insegnanti, educatori, mediatori, decisori e istituzioni. Le competenze interculturali di chi educa rivestono un ruolo decisivo per mettere in discussione il paradigma etnocentrico che caratterizza il sistema educativo e formativo italiano. Per incidere in profondità sui processi sociali, tuttavia, la prospettiva pedagogica interculturale deve andare oltre la scuola e permeare tutti i contesti socio-educativi.
cod. 1115.38
Idee e proposte per una didattica interculturale delle discipline
La rilettura in chiave interculturale dei saperi insegnati nella scuola e quindi il passaggio alla didattica interculturale delle discipline vengono proposti in questo volume attraverso i contributi di numerosi esperti di differenti campi disciplinari: dalla pedagogia alla letteratura, dalla musica alla storia e alla geografia, dalla biologia alla matematica.
cod. 1115.1.10
The origin of fame
Attraverso un linguaggio volutamente provocatorio, ma attento alla scientificità del discorso, l’autore ci guida per un sentiero che, passando dal cartone animato rock alla biografia del personaggio pop del momento, riscopre i bisogni di “padre” e di “fama” che caratterizzano gli scenari familiari e sociali odierni.
cod. 637.3