L'educazione degli adulti tra approcci legislativi, teorici, metodologici
cod. 488.13
The search has found 1349 titles
L'educazione degli adulti tra approcci legislativi, teorici, metodologici
cod. 488.13
Una chiave di lettura che permetta di capire in cosa risiede la diversità degli, e tra, gli adolescenti, ipotizzare azioni educative diversificate, ma tra loro coerenti, identificare concrete piste metodologiche per la formazione. Proporre in sostanza una attrezzatura variabile che aiuti a fronteggiare i temi/problemi che gli adolescenti odierni portano ai “grandi”.
cod. 488.40
Dalla sperimentazione alle buone pratiche
cod. 488.4
Atti del seminario internazionale tra storici, pedagogisti e psicologi Università di Verona 15 aprile 2005
cod. 2000.1165
cod. 292.2.80
Cambiamenti e tendenze
cod. 913.16
Dimensione pedagogica e competenza metadidattica del dirigente scolastico
cod. 800.24
Una stagione da scoprire
Il testo tratta il tempo della vecchiaia da più prospettive disciplinari e offre visioni differenti per una buona qualità della vita. Il segreto per una serena esistenza fino agli ultimi giorni è frutto della “scoperta” che a ogni singolo è riservata; forse, come suggerisce il volume, è lo stesso segreto della vita, che va continuamente ricercato in ogni momento dell’esistenza: la vecchiaia è infatti il risultato di un progetto esistenziale che comincia fin dall’infanzia.
cod. 2000.1279
Roma 1943-1944
Il diario di Mario Mazza (dal 26 luglio 1943 al 5 giugno 1944), un documento unico per profondità riflessiva e sensibilità umana nella pubblicistica riguardante la Seconda guerra mondiale.
cod. 1146.1.20
Una proposta di aggiornamento per gli insegnanti di lingua
cod. 292.28
Quasi un'autobiografia
Una personale pedagogia musicale da cui emergono principi e valori, aspetti metodologici, prospettive operative caratterizzate da una costante ricerca di relazioni: tra le differenti pratiche, le molteplici teorie educative, le numerose problematiche attinenti alle istituzioni formative, i diversi soggetti che interagiscono nei vari contesti.
cod. 631.13
Il volume studia le profonde trasformazioni che la cultura sociale contemporanea ha prodotto nella definizione del fondamento umano. Obiettivo del libro è di aiutare il lettore a riconoscere, al di là delle trasformazioni culturali, le strutture profonde fondanti l’umano.
cod. 292.1.28
Un approccio di psicopedagogia culturale
Partendo dal presupposto che la tossicodipendenza come epidemia sociale è il frutto della crisi del sacro prodotta dalla modernità, il volume descrive le droghe utilizzate in questa fase storica, le attese dei consumatori, i loro effetti sulla persona insieme alla rassegna delle principali teorie psicologiche e psicopatologiche elaborate per spiegare il consumo delle sostanze stupefacenti e psicotrope e individuare le vie della prevenzione e della cura.
cod. 1240.372
Fondamenti di una pedagogia culturale dell'anima
Un manuale di Pedagogia generale che rilegge la disciplina attraverso il concetto di anima e quello, oggi depotenziato, di animazione; recuperandone la valenza originaria; esso consente di porre al centro dell’agire educativo la vita umana nella sua pienezza e di ricollocare in prospettiva educativa la stessa caducità.
cod. 292.1.18
cod. 292.1.8
Una ricerca sul rapporto degli adolescenti e dei giovani con il tempo
cod. 292.2.3
La musicopedagogia e la musicoterapia per i sordi di Antonio Provolo
cod. 1121.2
Per una decostruzione della pedagogia mafiosa
Le mafie non sono solo organizzazioni criminali, ma sistemi educativi fondati sul senso di appartenenza e di normalità. Occorre conoscere il dispositivo educativo mafioso per poterlo combattere. Questo volume propone una pedagogia civile contro la pedagogia mafiosa.
cod. 940.5
Suggestioni e percorsi educativi
Il volume esplora dal punto di vista pedagogico la dimensione del bello come componente dell’educabilità di ognuno. Affrontato da una prospettiva antropologica attenta all’unitarietà della persona, il bello va oltre una ricerca estetizzante per profilarsi come modalità di interpretazione e comprensione della realtà e della relazione con l’altro, in vista dell’identificazione di una dimensione di senso nell’esistenza.
cod. 292.2.91
Approcci teorici, modelli e strumenti per la progettazione didattica e formativa in un museo della scuola
Il volume presenta l’esperienza del Museo della Scuola Paolo e Ornella Ricca dell’Università di Macerata, un esempio di museo del patrimonio storico-scolastico, un laboratorio di ricerca teorica e applicata nel quale storici, conservatori, pedagogisti ma anche insegnanti, associazioni ed enti locali dialogano e collaborano per realizzare prodotti educativi e iniziative culturali che possano valorizzare il patrimonio e rispondere ai bisogni e alle esigenze della società contemporanea.
cod. 1583.9