Bambini immigrati e modi di cura
cod. 1115.1.3
La ricerca ha estratto dal catalogo 1349 titoli
Bambini immigrati e modi di cura
cod. 1115.1.3
Tra promozione, controllo e protezione
Una riflessione sui servizi educativi, sui loro mandati e le loro centrature, in una prospettiva tesa a decostruire i significati che la nozione di “servizio” è venuta progressivamente ad assumere in ambito educativo, e le ricadute che questa stessa idea ha concorso a generare nei modi di pensare al lavoro educativo “pubblico” con i bambini e con i ragazzi, dalle sue origini fino ai giorni nostri.
cod. 565.14
Teatri visibili e teatri invisibili
Gli esiti di una ricerca sul ruolo che il teatro può rivestire nel promuovere un approccio alla diversità, fornendo situazioni, processi, incontri, esperienze in cui i soggetti sperimentino l’alterità, e favorendo l’instaurarsi di un’integrazione creativa e generativa tra le tante differenze che compongono la realtà contemporanea, con particolare riferimento a quella scolastica.
cod. 800.59
Educazione permanente nei differenti contesti ed età della vita
Frutto di un convegno internazionale, il volume presenta l’apprendimento e la comunicazione formativa come strumento e bene pubblico, come condizione per una partecipazione effettiva e informata alla vita e alla convivenza sociale e civile, nella pienezza dei diritti umani e delle differenti dimensioni esistenziali.
cod. 431.3.5
Capire, progettare, comunicare
cod. 244.1.18
Nuove mappe per la professione di mediatore
cod. 1115.1.7
Coltivazione e trasformazione delle pratiche professionali
Nell’ultimo trentennio nel panorama internazionale della ricerca e della pratica educativa ha avuto luogo una significativa svolta epistemologica, con l’affermarsi di un approccio “riflessivo”. Gli insegnanti si propongono come agenti riflessivi, in grado di realizzare e utilizzare in prima persona nuove forme di conoscenza. Ciò richiede che le istituzioni, le organizzazioni, i sistemi sociali, assegnino e riconoscano agli insegnanti competenze costruttive e ricostruttive di saperi e conoscenze prodotti attraverso percorsi di riflessione.
cod. 292.2.95
Teoria e percorsi di clinica della formazione per gli operatori sociosanitari
cod. 565.4
cod. 284.20
La rappresentazione dell'infanzia nella storia del cinema
cod. 1326.3.5
Sul desiderio e la paura di conoscere
cod. 800.1
cod. 214.1
La vita, il percorso intellettuale, i temi, le opere
cod. 1205.5
Il Tam-1. Test di abilità metalinguistiche n. 1: 4-6 anni
cod. 4000.5
cod. 565.3
Fronteggiare problemi di comunicazione didattica
cod. 488.9
Strumenti professionali
Un libro dedicato ai formatori che cercano strumenti professionali utili e consistenti, nell’ambito di una formazione concreta e "vitalizzante", nel senso di generativa di apprendimento e innovazione.
cod. 25.2.6
Come insegnare agli adulti conoscenze e capacità
Un testo pragmatico e concreto, scritto da chi pratica quotidianamente le attività di cui parla. Destinato a chi inizia l'attività di formazione o a chi, già da qualche anno sul campo, intende confrontarsi ed arricchire il proprio bagaglio professionale.
cod. 25.2.1
Criteri di valutazione tra esigenze di funzionalità e costruzione del significato
cod. 292.26
Concetti, metodi e strumenti per un nuovo modello formativo multidimensionale
Un volume agile e concreto per la costruzione dei nuovi percorsi formativi. Vengono descritte oltre 70 attività di formazione "fuori dall’aula", tutte accuratamente presentate nelle loro varie fasi: considerazioni teoriche, preparazione, conduzione e commento. Il libro si rivolge quindi a tutti i formatori e agli operatori che lavorano nelle organizzazioni.
cod. 25.2.9