RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 1088 titoli

Federico Robbe

L'impossibile incontro.

Gli Stati Uniti e la destra italiana negli anni Cinquanta

La politica degli Usa nei confronti della destra italiana negli anni Cinquanta. Grazie a documenti inediti reperiti in diversi archivi statunitensi, il testo fa luce su alcuni aspetti controversi: la presunta connivenza degli Usa, in particolare della Cia, con la destra per arginare il Pci; il peso del ventennio fascista nella società italiana; il radicamento del sentimento monarchico; il sostegno dei missini al governo Tambroni…

cod. 1572.32

Federico Paolini

Firenze 1946-2005.

Una storia urbana e ambientale

Utilizzando numerose fonti d’archivio, il volume indaga i processi di trasformazione della città di Firenze e della conurbazione fiorentino-pratese nella seconda metà del Novecento; il passaggio da territorio di campagne, paesi, piccole e medie città in conurbazione a forte vocazione industriale immersa in un contesto rurale profondamente urbanizzato.

cod. 1578.19

Federica Onelli

All'alba del neoatlantismo.

La politica egiziana dell'Italia (1951-1956)

Il volume si propone di scoprire per la prima volta le radici profonde del neoatlantismo, concentrandosi sull’analisi dello sviluppo dei rapporti tra Italia ed Egitto a partire dalla prima metà degli anni Cinquanta sino alla conclusione della crisi di Suez.

cod. 1792.205

Elisa Novi Chavarria

Monache e gentildonne.

Un labile confine. Poteri politici e identità religiose nei monasteri napoletani secoli XVI-XVII

cod. 1573.282

Elia Bosco

La nuova Germania

Società, istituzioni, cultura politica dopo la riunificazione

cod. 912.16

Eleonora Plebani

I Tornabuoni.

Una famiglia fiorentina alla fine del Medioevo

cod. 1792.35

Elena Savino

La diaspora azionista.

Dalla Resistenza alla nascita del Partito radicale

L’indagine sulla diaspora azionista nel primo decennio dell’Italia repubblicana è condotta sulla corrispondenza, in parte ancora inedita, e sull’attività giornalistica e storica di Aldo Garosci, Carlo Ludovico Ragghianti e Leo Valiani, ed estende lo sguardo al dibattito con Mario Pannunzio e i radicali de “Il Mondo”. Termine cronologico della storia è il 1956, l’anno che segnava una svolta nelle relazioni internazionali e avviava il processo di affrancamento del socialismo dal mito sovietico. L’anno della nascita del Partito radicale.

cod. 985.26

Dolores Negrello

A pugno chiuso

Il partito comunista padovano dal biennio rosso alla stagione dei movimenti

cod. 1792.13

Davide Maffi

La cittadella in armi.

Esercito, società e finanza nella Lombardia di Carlo II 1660-1700

Alla luce del revisionismo storiografico che ha rivalutato l’età di Carlo II, ultimo sovrano degli Austrias, il volume prende in esame l’elemento militare della Monarchia, soprattutto per quel che riguarda una delle regioni chiave, il Milanesado, sede di uno degli eserciti più imponenti della corona, e analizza il dispositivo bellico spagnolo schierato nella regione, la sua struttura e le relazioni con l’universo locale.

cod. 1573.384

Davide De Franco

La difesa delle libertà.

Autonomie alpine nel Delfinato tra continuità e mutamenti (secoli XVII-XVIII)

Dal basso medioevo nelle valli alpine sono attestate unioni di comunità e di villaggi che agivano nell’interesse collettivo attraverso determinati organismi istituzionali, posti a un livello intermedio rispetto alla comunità e alle diverse articolazioni del potere del principe. Attraverso uno studio delle istituzioni locali e del loro rapporto con i poteri statuali, il libro ripercorre il tema della frontiera alpina.

cod. 1792.226