I Tornabuoni.

Eleonora Plebani

I Tornabuoni.

Una famiglia fiorentina alla fine del Medioevo

Edizione a stampa

37,00

Pagine: 288

ISBN: 9788846441799

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1792.35

Disponibilità: Esaurito


Il volume si propone di ripercorrere i momenti più significativi di affermazione sociale, politica ed economica attraversati dalla famiglia Tornabuoni nel periodo compreso tra la fine del XIV e gli ultimi anni del XV secolo. Furono decenni densi di avvenimenti nel corso dei quali l'Italia centrosettentrionale subì mutamenti istituzionali che condussero i numerosi poteri locali sulla strada della formazione degli Stati regionali.
I Tornabuoni furono partecipi dei cambiamenti in atto, tanto impegnandosi nell'attività politica in Firenze quanto rappresentando la Signoria come ambasciatori presso potentati forestieri; mercanti e mecenati, legati con vincoli di parentela ai Medici e leali nei confronti del casato egemone fiorentino anche nei periodi di crisi di cui il Quattrocento fu prodigo, i Tornabuoni rappresentano un tassello importante e significativo del mosaico della storia italiana umanistica e rinascimentale.
Dal patronato della cappella maggiore della basilica di S. Maria Novella alla costruzione del grande palazzo di famiglia in Firenze, dalla diplomazia cortigiana ai campi di battaglia i Tornabuoni si qualificano a buon diritto come protagonisti delle vicende del XV secolo e il volume analizza in un percorso organico e rigorosamente documentato, le tappe principali del loro cammino al crepuscolo del Medioevo.

Eleonora Plebani (Roma, 1967) si è laureata in Lettere presso l'Università di Roma "La Sapienza" e ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia medievale presso l'Università di Firenze. Studiosa prevalentemente di storia fiorentina, ha pubblicato, fra l'altro, il volume Lorenzo e Giuliano de' Medici tra potere e legami di sangue (Roma, 1993); Carceri e carcerati a Firenze nel Medioevo (Napoli, 1997); Relazioni socio-economiche tra Roma ed i Medici alla fine del medioevo: lo stato attuale delle ricerche (Firenze, 1998); Tra devozione e mercatura: fiorentini a Roma nell'anno del primo Giubileo (Firenze, 2000).


Giuliano Pinto , Presentazione
Introduzione
(I Tornabuoni nella letteratura storica contemporanea: i motivi di un'assenza; Le fonti)
"...abiamo ischianbiato nome.."
(La scelta di Simone Tornaquinci: mutamenti politici e tensioni sociali a Firenze nel tardo Trecento)
I Tornabuoni in città
(Il Gonfalone e la città: affermazione locale e relazioni sociali dei Tornabuoni nel Quattrocento; Da S. Maria Novella a palazzo Tornabuoni : l'orgoglio consortile e il collezionismo privato)
Dalle corti ai campi di battaglia: l'attività politica e l'esercizio della diplomazia
(Al servizio della Repubblica: "legazioni e commissarie" di Francesco Tornabuoni nel primo trentennio del Quattrocento; All'ombra dei Medici: il coinvolgimento dei Tornabuoni negli affari di stato durante il governo signorile; Le magistrature della stato fiorentino: I Tornabuoni tra uffici estrinseci e intrinseci nel corso del Quattrocento)
"...di case, di terre e denari..."
(La consistenza patrimoniale e l'Arte: beni e sostanze fra ricchezza familiare e prestigio di corporazione; La compagnia di famiglia e il Banco Medici: profilo economico dei Tornabuoni tra XIV e XV secolo).

Collana: Temi di storia

Argomenti: Storia politica e diplomatica - Storia sociale e demografica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche