Il corpo di Garibaldi.

Dino Mengozzi

Il corpo di Garibaldi.

Reliquie laiche e taumaturgia politica nell’Italia dell’Ottocento

Nessuno come Garibaldi ha interpretato l’atto originario dello Stato nazione mediante una leadership carismatica, che avrà molte repliche nella storia d’Italia. Il suo corpo ha messo in scena il martire per la causa e il capo virile, al cui tocco il suddito si trasforma in volontario della libertà. Attraverso un uso cosciente delle sue reliquie, Garibaldi “moltiplica” il suo corpo, donando un’aura di sacralità agli oggetti, per stringere rapporti di fedeltà con i seguaci, conferire preminenza sociale agli amici e nutrire una religione politica garibaldina.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 266

ISBN: 9788835121190

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2021

Codice editore: 541.49

Disponibilità: Buona

Come un re taumaturgo Garibaldi fonda la sovranità nazionale italiana. Nessuno come lui ha interpretato questo atto originario dello Stato nazione mediante una leadership carismatica, che avrà molte repliche nella storia d'Italia. Il suo corpo ha messo in scena il martire per la causa e il capo virile, al cui tocco il suddito si trasforma in volontario della libertà, grazie a un'adesione "emotiva", che interessa gli uomini non meno delle donne. Attraverso un uso cosciente delle sue reliquie, Garibaldi moltiplica il suo corpo: gocce di sangue, ciocche di capelli, vestiti, frammenti della camicia rossa e ritratti fotografici. Oggetti ai quali egli dona un'aura di sacralità, per stringere rapporti di fedeltà con i seguaci, conferire preminenza sociale agli amici, nutrire una religione politica garibaldina, sostitutiva della religione tradizionale e costituita di riti e simboli, come il "funerale rosso", che sono arrivati fino a noi.
Questo libro fa luce, infine, sul secolare mistero dell'imbalsamazione del corpo dell'eroe, svelando come sia stata opera degli stessi garibaldini. Che non ubbidirono al suo testamento. Garibaldi avrebbe voluto, infatti, essere arso su una pira di legni odorosi, per lasciare le sue ceneri ai molti sepolcri e monumenti che sarebbero stati eretti in suo onore, in tutt'Italia, fondati sulla sacralità della sua "presenza".

Dino Mengozzi è professore ordinario di Storia contemporanea e Storia sociale nell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Nel 2021 ha pubblicato: Lenin e Oriani. Il "corpo sacro" del leader nelle religioni politiche del Novecento, Il Ponte Vecchio.

Introduzione
Carisma e fama di Garibaldi
(Ideologia garibaldina; Mito e notorietà; Sul trono vuoto; Una santità laica; Timore e riverenza; Protettore "incantato"; Toccare e vedere; Intercessore)
Reliquie e politica
(Un secolo di reliquie; Reliquie politiche; Reliquie scientifiche; Reliquie e corpi di cera; Fede e sacrificio; Garibaldi e le reliquie; Reliquie garibaldine; Ritratti e reliquie private; Reliquie e riconoscenza)
Economia del dono
(Economia del dono; Dono di sé e riconoscenza; Doni a Garibaldi)
Metamorfosi del corpo
(Corpo sacro e corpo profano; Uomo e donna; Corpo prodigioso; Corpo di Caprera; Corpo di carta e corpo proletario)
La pira e i testamenti
(Testamenti e destino del corpo; Rogo non cremazione; Corpo di cenere)
Garibaldi e la morte
(Amministratore dell'Aldilà; Immortalità e posterità; Destini delle ceneri; Un corpo reliquia)
Moltiplicazione del corpo
(Invenzione di un sito: il pino; Alla ricerca della pira; Moltiplicazione del corpo: una storia possibile)
Reliquie cimeli souvenir
(Nostalgia del corpo; Da reliquie a cimeli; Conflitti sulle reliquie; Mercato e reliquie; Da cimeli a reliquie)
Reliquiari di pietra
(Da reliquie a reliquiari; Lapidi e "apparizioni"; Monumenti altari profani; Sepolcri e monumenti; "Vedere" Garibaldi; Comunità di sguardo; Museo nazionale o villaggio turistico?)
Reliquie ereditate. Gli eredi Garibaldi e la gestione di Caprera
(Caprera spazio sacro; Lo Stato compra due volte; La Casa bianca abbandonata; Ricciotti contro Francesca; Furto delle reliquie; Gerarchie simboliche al cimitero; Che fare di Caprera?; Portare via il corpo di Garibaldi; Il processo del 1907; Garibaldi privatizzato)
Conclusioni
Appendici
(Testamenti inediti di Garibaldi; Dottrina del Generale Giuseppe Garibaldi)
Karen Lund, Abstract
Indice dei nomi.

Contributi: Karen Lund

Collana: Fondazione di studi storici Filippo Turati

Argomenti: Storia politica e diplomatica - Storia sociale e demografica

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche