RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104700 titoli

Maria Luisa Farnese, Cristina Barberi

Costruire fiducia nelle organizzazioni.

Una risorsa che genera valore

Una riflessione sull’importanza di passare da modelli organizzativi centrati sul controllo ad altri capaci di incrementare le relazioni di “fiducia”. Un’analisi con riferimento agli studi di psicologia del lavoro, ma anche indicazioni operative, procedure e metodologie per promuovere lo sviluppo di fiducia nelle organizzazioni.

cod. 1157.13

Biagio Ciccone, Paola De Vivo

A chi serve il sindacato?

I bisogni, le richieste e le aspettative dei lavoratori nella società che si trasforma

Il volume si interroga sui fattori di crisi della rappresentatività sindacale, prestando particolare attenzione alle concrete esigenze e aspettative che i lavoratori nutrono nei suoi confronti, al di là di come il sindacato effettivamente riesce a rispondervi. Il volume tenta pertanto di capire da dentro che cosa i lavoratori pensano di quanto sta accadendo e quali prospettive intravedono al fine di rimettere in gioco i propri interessi.

cod. 1520.682

Marco Zanasi, Anna Maria Amore

Remando tra i sogni.

Dialogo sul sogno e la sua funzione attraverso l'inconscio di personaggi celebri

Perché sogniamo? I sogni hanno un significato? servono a qualcosa? Questo saggio, in forma di dialogo tra una giornalista e uno psichiatra, risponde in maniera originale, prendendo spunto da sogni celebri e universalmente noti. Il testo presenta i risultati degli studi più recenti che hanno profondamente modificato il quadro delle nostre conoscenze sull’origine e il significato del sogno.

cod. 1420.1.117

Nelly Valsangiacomo, Luigi Lorenzetti

Donne e lavoro.

Prospettive per una storia delle montagne europee XVIII-XX secc.

Il volume analizza in modo critico il nesso tra marginalità (economica, culturale, geografica) e discriminazione femminile, ampliando le prospettive di genere e contribuendo al dibattito in corso da diversi anni sulle società di montagna del passato e sul loro divenire all’interno della realtà europea. I contributi abbracciano diversi contesti montani europei e prendono in esame alcuni nodi tematici quali i profili dei ruoli femminili, il loro inserimento nel mercato lavorativo e le rappresentazioni che scaturiscono dalle loro attività.

cod. 616.10

Francesco Russo, Agata Quattrone

ITS Sistemi di trasporto intelligenti

Elementi di base e applicazioni operative per il trasporto privato, per il trasporto pubblico, per il trasporto merci e la logistica

Il volume vuole fornire un quadro di elementi di base per la conoscenza dei Sistemi di Trasporto Intelligenti – ITS. L’obiettivo è, a partire da una panoramica sulle varie classi di ITS, quello di caratterizzare quanto è stato fatto a oggi a livello nazionale ed europeo al fine di promuovere l’integrazione e l’interoperabilità di questi sistemi, nonché la loro progettazione con elementi di disegno condivisi.

cod. 1035.16

Bruno Rossi

Lavoro e vita emotiva.

La formazione affettiva nelle organizzazioni

L’intelligenza emotiva è considerata uno dei principali fattori predittivi del successo nelle relazioni e nel lavoro. Questo volume ragiona di come la formazione possa realizzare iniziative mirate a generare una nuova relazionalità, più matura, meno difensiva, più adatta a fronteggiare la sfida molteplice dell’esperienza organizzativa contemporanea.

cod. 1930.5

Vittorio Marchetta

Passaggi di Sound Design.

Riflessioni, competenze, oggetti-eventi

Campi di progettazione, contesti e possibili percorsi di formazione relativi al sound design. Il volume analizza il sound attraverso strumenti teorici provenienti dall’acustica, dalla psicologia, dalla musicologia, mettendone a fuoco la sua costituzione multidimensionale. Obiettivo del testo è di offrire una dimensione attuale dell’ascolto, presente nella musica, nelle colonne sonore, nel paesaggio sonoro: il design dell’ascolto. Il lettore apprenderà difatti che cosa può significare, e come si può diventare, un designer dell’ascolto.

cod. 313.1.2

L’equità, dal punto di vista dell’esperienza giuridica, non può non tendere a un minimo di certezza, in quanto deve necessariamente darsi un corpo manifesto; e d’altra parte la certezza non può non tendere a un minimo di equità nel suo dover necessariamente realizzare un minimo di senso. Ma esiste nel mondo del Diritto una legge che dice che bisogna rispettare le leggi?

cod. 486.4.1

Sebastiano Di Guardo, Piercarlo Maggiolini

Etica e responsabilità sociale delle tecnologie dell'informazione

Vol. 2. Etica ed internet

Uno stato dell’arte delle più importanti problematiche etiche e sociali suscitate dalla pervasiva diffusione delle nuove tecnologie dell’informazione. I temi affrontati in questo volume riguardano le implicazioni organizzative e lavorative dell’ICT, il governo e la democrazia “elettronica” e relative implicazioni per i cittadini, l’etica in e della rete e la governance di Internet.

cod. 724.37.2

Carlo Cristini, Antonietta Albanese

Il viaggio verso la saggezza.

Come imparare a invecchiare

Una serie di contributi che sottolineano l’importanza della formazione, dell’apprendimento, della memoria, della salute, della creatività, dell’esercizio, dell’ambiente, della ricerca nel procedere verso un invecchiamento forte e sereno, fiducioso e consapevole. Un testo per professionisti della salute, studenti, ricercatori, ma anche per quanti nell’invecchiare colgono un’ulteriore opportunità di crescita e di apprendimento.

cod. 1222.133

Flavia Conte

Episteme e insegnamento.

Sulla "responsabilità filosofica" del sapere

L’attualità della cultura postmoderna ci segnala che la differenza tra doxa ed episteme entra in declino nella filosofia contemporanea, e con essa anche il possibile discernimento della varietà dei suoi campi discorsivi e culturali. Il volume mira a discutere la responsabilità filosofica di questa crisi mantenenedosi in tensione speculativa con la tradizione greca del logos, per cogliere nella decadenza del valore apofantico della filosofia la fuoriuscita del sapere stesso dall’ordine simbolico della trasmissione educativa.

cod. 495.215

Erik Ciravegna

La qualità del packaging.

Sistemi per l'accesso comunicativo-informativo dell'imballaggio

Il progetto dell’accessibilità degli imballaggi dal punto di vista del design della comunicazione. Il volume analizza il packaging nella sua accezione di dispositivo per l’accesso. Attraverso le componenti comunicative progettate, difatti, il packaging determina l’identità del prodotto, ne favorisce la relazione con il destinatario, assicura un corretto trasferimento dei contenuti informativi che a esso si accompagnano.

cod. 313.1.1

Il volume si concentra sulle giovani coppie che hanno appena messo su casa e analizza la loro relazione con l’abitare. In particolare, vengono presentati i risultati di una ricerca empirica attraverso la quale è stato ricostruito il percorso affrontato da coloro che hanno deciso di staccarsi, non senza difficoltà, dalla propria “famiglia lunga” per costruire un nuovo nucleo abitativo e familiare indipendente.

cod. 1520.675

Francesca Sacchetti

Forme dell'esperienza e ambivalenza del senso

Soggetto e campo fenomenico

Il volume analizza le prospettive teoriche di Alfred Schütz e Aron Gurwitsch, mettendone in risalto i punti di contatto e le similitudini, ma concentrandosi soprattutto sugli scarti, sulle differenze, e indicando gli sbocchi cui conducono i due percorsi nonché la loro rilevanza all’interno del più vasto panorama sociologico.

cod. 1944.27

Tiziana Ravazzolo, Stefania Valanzano

Donne che sbattono contro le porte.

Riflessioni su violenze e stalking

Il libro nasce dal desiderio delle curatrici di ascoltare più voci e diversi linguaggi sull’argomento della violenza e dello stalking: un tema tristemente attuale e dalle proporzioni abnormi, che merita costante attenzione. Un volume per psicologi, sociologi, avvocati, medici, operatori nel sociale, artisti…

cod. 1420.1.116

Antonino Tramontana

Per una nuova Europa.

Premesse e prospettive per una politica economica europea

Il volume raccoglie una serie di scritti frutto di cinquant’anni di osservazione e di studio dei più importanti problemi della politica economica europea. In un periodo nel quale si avanzano dubbi e ripensamenti sulla costruzione europea, il testo sottolinea quanto già prospettato in uno scritto del 24 ottobre 1959: la necessità di impostare e condurre una politica anticongiunturale comune europea, atta a superare le carenze e le deficienze delle politiche nazionali.

cod. 364.182

Livio Rolle

Risorse umane e benchmarking.

Prassi eccellenti in aziende innovative

Il benchmarking offre la possibilità di individuare prassi manageriali efficaci e trasferibili. Il volume, prezioso per i manager delle Relazioni Umane (e unico nel suo genere), presenta in modo sintetico 14 benchmarking su aspetti chiave, raccolti indagando presso oltre 120 organizzazioni (di cui circa il 65% multinazionali).

cod. 632.15

Sonia Masiello

La realtà e le sue definizioni

Una introduzione al pensiero di William I. Thomas

William I. Thomas è una figura di spicco della Scuola sociologica di Chicago, nell’America degli inizi del ’900, la cui eredità è ancora in grado di insegnarci molto su tematiche come le migrazioni, l’urbanizzazione, la devianza e il mutamento sociale. L’attualità e la portata di tale eredità sono inquadrate e valutate in questa introduzione al suo pensiero.

cod. 1520.680

Ana Maria Forero Angel

Nessuno ascolta il colonnello

Come percepiscono il conflitto interno, la “guerra civile colombiana”, coloro che la vivono e la combattono in prima persona? Nello sforzo doloroso di osservare da vicino l’esercito, il volume presenta frammenti contraddittori, dal cui accostamento emerge l’immagine inconsueta, complessa e articolata di una nazione in stato di emergenza permanente. Convivono, nel testo, le voci dei generali e dei presidenti, la cronaca dei massacri, le ricostruzioni degli storici, le parole e le cicatrici dei soldati...

cod. 1550.19

Cinzia Bianchi, Federico Montanari

La semiotica e il progetto 2.

Spazi, oggetti, interfacce

Una nuova raccolta di saggi sul rapporto tra la disciplina semiotica e la progettazione. Se la semiotica è chiamata a intraprendere vie di sperimentazione, oltre che di indagine teorica, il testo è anche testimonianza di casi di pratica effettiva con progettisti o per progettisti, di applicazioni ed esperienze. È il racconto di come semiotici e progettisti si possono incontrare sul campo.

cod. 244.1.43