RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 1621 titoli

Ivana Caruso, Maria Cinzia Mantegna

Lo spazio dei legami.

Curare le relazioni familiari nei servizi: un modello di ricerca-intervento

Un volume per tutti i professionisti che operano in ambito sociale e, nello specifico, quegli operatori che lavorano con famiglie in situazioni di alta conflittualità: psicologi, assistenti sociali, educatori professionali, mediatori familiari, sociologi, studenti in formazione. Il testo illustra il metodo di lavoro sperimentato dal Servizio Spazio Neutro del Comune di Palermo, e ne mostra i risultati raggiunti.

cod. 1130.267

Caterina Bagnara, Sabina Fontana

I segni raccontano.

La Lingua dei Segni Italiana tra esperienze, strumenti e metodologie

Il libro, nato dalle ricerche, esperienze, proposte e sperimentazioni presentate al 3° Convegno sulla Lingua dei Segni Italiana, racconta di una lingua che è parte della vita di molte persone sorde e udenti, e si dipana intorno a quattro tematiche: i profili professionali in evoluzione; la LIS come risorsa; le esperienze di bilinguismo e integrazione; i diritti, i servizi e l’accessibilità.

cod. 2000.1265

Un manuale analitico e completo che descrive sistematicamente l’operare all’interno dei vari protocolli specifici per ogni disturbo d’ansia, alla luce della teoria dell’intervento integrato. Uno strumento fondamentale per clinici in formazione e terapeuti che vogliano avere un aggiornamento sui grandi cambiamenti avvenuti nel campo della psichiatria e psicoterapia.

cod. 1240.1.26

Lucio Bizzini, Vera Bizzini

Curare la depressione negli anziani.

Manuale di terapia cognitiva di gruppo

Questo volume propone un programma di psicoterapia semplice, rapido e operativo, tale da poter essere svolto agevolmente e a costi contenuti sia nelle strutture sanitarie pubbliche e private che negli studi professionali specialistici. Una lettura preziosa non solo per psicoterapeuti, psichiatri, psicologi, geriatri e medici di famiglia, ma anche per gli studenti di psicologia e di medicina.

cod. 1305.108

Franco Lolli

Il tempo del panico

La figura psicopatologica del panico è una tra le figure più in evidenza nella civiltà ipermoderna. Questo libro prova a tratteggiarne i contorni ricorrendo non solo alla psicoanalisi ma anche ad altre chiavi di lettura, come quella filosofica, quella letteraria e cinematografica.

cod. 1030.9

Luigi Enrico Zappa

Alice in fuga dallo specchio.

Il disturbo dell'immagine corporea nell'Anoressia Nervosa e nei DCA. Un modello integrato di trattamento

Il testo – che si compone di una parte clinica, una teorica e una di presentazione dei modelli di trattamento – si configura come strumento conoscitivo e manuale di trattamento utile per gli operatori specialisti (medici, psicologi, psicoterapeuti e tecnici della riabilitazione psicomotoria) che si confrontano con le problematiche legate all’immagine del corpo.

cod. 1250.133

Giovanni Boria, Francesco Muzzarelli

Incontri sulla scena

Lo psicodramma classico per la formazione e lo sviluppo nelle organizzazioni

Il libro è dedicato a professionisti della formazione e della consulenza, manager delle risorse umane, insegnanti, educatori, animatori, studenti universitari e a tutti coloro che desiderano conoscere o approfondire le potenzialità formative dello psicodramma classico. Nasce dall’unione delle esperienze di uno psicologo e di un formatore aziendale, e si focalizza sulle applicazioni formative dello psicodramma classico con rigore di metodo e forte contestualizzazione organizzativa.

cod. 25.2.17

Clelia M. Zurlo

Percorsi della filiazione

I saggi raccolti in questo volume cercano di esplorare, dal punto di vista psicoanalitico, le dimensioni psichiche attivate e coinvolte dai percorsi della filiazione e dalle nuove modalità in cui essi si declinano, alla luce delle recenti modificazioni derivanti dai progressi biomedici e dai mutamenti sociali e culturali.

cod. 1240.233

Franco Avenia, Annalisa Pistuddi

Manuale sulla sexual addiction.

Definizioni, diagnosi, interventi

La sexual addiction (dipendenza da sesso) è stata descritta scientificamente per la prima volta nel 1886. Ai primi del Novecento, poi, alcuni autori se ne sono occupati marginalmente, assimilandola alle perversioni sessuali. Solo nell’ultimo ventennio del secolo scorso, però, si è iniziato a studiarla compiutamente: secondo il National Council of Sexual Addiction, nato negli USA nel 1987, la sexual addiction è la “persistente e crescente modalità di comportamento sessuale messo in atto nonostante il manifestarsi di conseguenze negative per sé e per gli altri”. Il manuale si propone di fare chiarezza in materia, fornendo diagnosi e proposte terapeutiche. L’appendice pubblica i risultati di una ricerca sulla dipendenza da sesso, curata dall’Associazione Italiana per la Ricerca in Sessuologia (AIRS).

cod. 231.2.6

Bianca Bertetti, Marco Chistolini

L'adolescenza ferita

Un modello di presa in carico delle gravi crisi adolescenziali

cod. 1250.55

Ondina Greco, Raffaella Iafrate

Figli al confine.

Una ricerca multimetodologica sull'affidamento familiare

cod. 1245.23

Christoph Helferich

Due animali in una stanza

Diario di controtransfert

La consapevolezza del proprio controtransfert è oggi considerata strumento indispensabile per il processo terapeutico. Il volume di Christoph Helferich affronta questa importante e affascinante tematica sia sul piano teorico che su quello esperienziale.

cod. 1250.128

Sandro Vero

Il corpo disabitato

Semiologia, fenomenologia e psicopatologia del fitness

Il corpo disabitato è il corpo imbalsamato, acconciato, ripulito che scaturisce dal trattamento penitenziale del fitness, nella sua declinazione estrema e “patologica”. Un corpo trattato come spazio scenico dove allestire le “pubbliche relazioni”, ridotto al rango di salotto buono, quello dove non si vive, che si tiene chiuso, pronto solo a essere mostrato quando giunge il momento della rappresentanza.

cod. 1240.328