Una comunità di pratiche per rinnovare il curricolo di scienze
cod. 800.31
La ricerca ha estratto dal catalogo 298 titoli
Una comunità di pratiche per rinnovare il curricolo di scienze
cod. 800.31
Verso una Literacy motoria europea
Il punto della situazione sulle competenze motorie e sportive in ambito scolastico a livello nazionale e internazionale: spunti di riflessione e approfondimento che tengono conto e valorizzano le tendenze attualmente in divenire.
cod. 800.55
Il ruolo del lessico nella linguistica educativa
Il volume illustra modelli, strumenti di analisi e di descrizione del patrimonio lessico-linguistico, applicabili sia nell’apprendimento/insegnamento della L1 che della L2. Sono poi presentate alcune esperienze educative, condotte in ambito scolastico e universitario, e forniti esempi di strategie didattiche utilizzabili per favorire la conoscenza e la capacità d’uso delle parole.
cod. 612.9
Teorie e prospettive didattiche
Alcune riflessioni teoriche, corredate di esempi di prassi didattiche non tradizionali, utili ad affrontare l’insegnamento della grammatica, dalla scuola primaria a quella secondaria. Arricchisce il volume un contributo che, in prospettiva pluridisciplinare, mostra quanto il possesso di solidi strumenti linguistici sia importante anche per l’apprendimento della matematica.
cod. 612.12
cod. 1408.3.2
L'italiano come L2 per gli arabofoni
cod. 1095.31
Tecnologie per l'analisi della prestazione motoria e casi studio
Il volume propone una trattazione delle metodologie e delle tecnologie utilizzabili per la valutazione quantitativa del movimento umano. Dopo aver affrontato il tema generale della valutazione motoria, vengono presentate le infrastrutture tecnologiche più consolidate nei laboratori di analisi del movimento umano e illustrate le tecnologie emergenti, quali i sensori magneto-inerziali e le tecnologie a basso costo, come la Nintendo Wii Balance Board e la Microsoft Kinect.
cod. 1117.2.2
La didattica di Giordano Bianchi
cod. 292.3.3
Riflessioni e proposte per la scuola secondaria superiore
cod. 2000.975
Alcuni dei principali aspetti legati all’utilizzo del computer – in particolare di Internet – nella glottodidattica. Un manuale per tutti coloro che intendono crearsi una competenza di base su alcuni aspetti della glottodidattica off e on-line, utile, in particolare, a studenti universitari e a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo della glottodidattica con l’ausilio del computer.
cod. 1408.2.23
cod. 260.12
Tra critica e didattica della letteratura
Il volume propone un profilo storico dell’insegnamento letterario del Novecento e un quadro della didattica attuale, suddivisi nelle diverse prospettive critiche di studio dei fenomeni letterari: testo, autore, tema, genere, intercultura. Uno strumento agile e aggiornato per i docenti in formazione, per quelli che frequentano master specifici e per gli insegnanti già in servizio che desiderano avere un confronto sulle proprie scelte didattiche.
cod. 292.2.116
cod. 292.2.44
cod. 1408.3.3
L'altro sguardo sull'ambiente di vita
Il volume presenta una ricerca condotta sullo “sguardo fotografico” dei bambini tra i 3 e i 7 anni. Analizzando oltre 3.000 fotografie scattate in quattro vallate dell’Arco Alpino, è emerso come i bambini spesso trasgrediscono ciò che per l’adulto appartiene al sacro dell’immagine, penetrando scenari umani, ambientali e culturali che preludono a una diversa concezione del rapporto con l’ambiente.
cod. 292.2.92
La pedagogia e la didattica delle scienze motorie e sportive tra riforma della scuola e dell'università
cod. 226.25
L'esperienza di bilinguismo della scuola dell'Infanzia ed Elementare di Cossato
cod. 292.2.15
Sentieri di educazione alla cittadinanza, dalla partecipazione all’educazione economica
L’educazione finanziaria e lo sviluppo sostenibile rappresentano due opportunità di crescita per la comunità, prospettiva che necessita l’azione di tutte le agenzie educative per diffondere l’approccio all’economia sostenibile in un’ottica di cittadinanza attiva e consapevole, al fine di costruire un valido progetto di vita ispirato ai valori di sviluppo sostenibile e globale fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU.
cod. 1108.1.34