RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 144 titoli

Giordano Fatali, Giampiero Falasca

Work in Progress.

Scenari e prospettive del lavoro e del welfare

È un lavoro diverso quello che segna i nostri tempi. E sotto ad esso si agita un mondo costituito di molteplici dinamiche, realtà, situazioni. Per cercare di afferrarlo il volume propone una serie strutturata di profili ed interviste informate, contributi illustri ed indagini che presto aprono all’intensa carrellata di best practice aziendali di spessore.

cod. 632.22

Giuseppe Favretto, Cinzia Giuliana Albertini

Work harassment.

Benessere e malessere al lavoro tra stress, mobbing e pratiche organizzative

Il volume, relativo a una ricerca sul mobbing condotta in alcune realtà produttive veronesi, propone una panoramica teorica sul benessere e malessere organizzativo, sulla cultura del lavoro, sull’azione sindacale e le buone pratiche aziendali e sindacali, e presenta, oltre ai risultati dell’indagine sul campo e ad alcune interviste, un’appendice relativa ai casi del Trentino e del Friuli Venezia Giulia.

cod. 2000.1258

Walter Passerini, Marco Rotondi

Wellness organizzativo.

Benessere e capitale umano nella Nice Company. Esperienze e strumenti a confronto

Un approccio originale e innovativo alla gestione delle organizzazioni, basato sulla massima valorizzazione, soddisfazione ed energia delle persone. Dalla viva voce dei protagonisti, il volume racconta alcuni casi concreti e significative esperienze di benessere in azienda, da Bmw a Ikea, da Ibm a Martini & Rossi, passando da una PMI, la Robur, fino alla Luxottica.

cod. 1490.21

Erica Rizziato

Verso un umanesimo della vita organizzativa

Generare sviluppo nella complessità con la leadership orizzontale

Quali nuove competenze potranno far fronte alle sfide della complessità attuale e futura? Quali forme saranno in grado di garantire l’esistenza di organizzazioni sane in termini di efficienza, efficacia, sostenibilità, senso e motivazione? Per rispondere a queste sfide il libro propone un cambio di paradigma, una nuova visione della persona e dell’organizzazione e una metodologia che delinea un percorso pratico in cui esse entrano in connessione: la metodologia per la leadership orizzontale e le organizzazioni integrate (LOOI).

cod. 25.37

Gabriele Belsito, Camilla Manzotti

Uscire dalla crisi ripartendo dalle persone.

Il turnaround di UniEuro

Crisi, ristrutturazioni e riorganizzazioni non vogliono dire necessariamente insuccesso o peggio ancora declino. Quando i dipendenti diventano i principali protagonisti del cambiamento e orientano i propri comportamenti verso le nuove priorità dell’azienda, ecco allora che la crisi può diventare una vera e propria occasione di rilancio.

cod. 632.20

Una guida alla metodologia di Skill Re-engineering per affrontare la ricostruzione e reinvenzione delle attività (Business Process Re-engineering) in sincronia con una più efficace classificazione e valutazione delle risorse umane (dove le skill sono lo zoccolo duro e le competenze assurgono al ruolo determinante nella valutazione e formazione delle persone).

cod. 100.407

Massimo Aielli, Manuela De Carlo

Talenti si diventa.

Esperienze aziendali per costruire le persone di valore

cod. 365.420

Andrea Benigni

Talenti internazionali

Strategie e strumenti di global mobility

Il volume accompagna il lettore in un percorso strutturato che tocca tutti i principali aspetti del global mobility management: dai modelli organizzativi alle politiche retributive per l’estero, dalla neutralità fiscale alla pianificazione previdenziale e legale, fino alla valutazione delle performance degli espatriati.

cod. 33.27

Franco Fortunati, Luigi Guerra

Sviluppo, merito, competenze, occupazione.

Come valorizzare le risorse umane per attraversare la crisi e accompagnare la ripresa

Il nuovo e decisivo ruolo che la riqualificazione delle competenze degli individui dovrà assumere per attraversare la crisi in atto e agganciare la ripartenza economica.

cod. 25.1.17

Idee, strumenti e occasioni di discussione per promuovere il re_people. Re_people per l’organizzazione significa rinascere nei propri uomini, creando contesti di rigenerazione e risveglio. Significa riconoscere il proprio potere nel decretare l’identificazione di un uomo con il proprio ruolo e non abusarne. Significa intenzione di un salto di paradigma valutativo, che vede l’uomo nel suo bisogno di esserci.

cod. 2000.1349

Fabrizio Montanari

Spazi collaborativi in azione

Creatività, innovazione e impatto sociale

Gli spazi collaborativi sono nuovi luoghi di lavoro, come coworking, incubatori o hub creativi. Questo libro raccoglie i contributi di studiosi che da anni si occupano del fenomeno degli spazi collaborativi, offrendo strumenti di analisi e di gestione che possono essere d’aiuto sia per i gestori di questi luoghi sia per gli amministratori locali che vogliono utilizzare tali spazi per l’implementazione di politiche di sviluppo territoriale e di sostegno al lavoro.

cod. 366.144

Paolo Iacci, Luca Solari

Sostenibilità e risorse umane

Strategie e indicazioni operative

Il volume introduce il lettore a un nuovo modo di leggere l’impresa e la funzione HR, oggi la più coinvolta nell’orientare le imprese verso nuovi e più alti valori di sostenibilità ambientale e sociale. Non si tratta di aggiungere alla normale attività un “pezzetto” in più, ma di modificare la strategia e tutte le differenti attività in questo senso. Un libro importante per gli HR di oggi e del futuro.

cod. 33.21

Marina Pezzoli

Soft Skills che generano valore

Le competenze trasversali per l'industria 4.0

Il mondo del lavoro negli ultimi dieci anni è cambiato radicalmente, a fronte di una crisi che ha sconvolto i sistemi produttivi tradizionali. Le imprese che l’hanno gestita sono quelle che hanno saputo immaginare nuovi modelli di business e nuovi modelli organizzativi, intervenendo sulle competenze delle persone. Il volume entra nel mondo delle soft skills attraverso una survey che fotografa la strategicità di tali competenze in un contesto di crescita e in un mondo lanciato verso la quarta rivoluzione industriale.

cod. 289.4

Alessandro Donadio

Smarting up!

La smart organization: una nuova relazione tra persona e organizzazione

Lo smartworking è il programma di trasformazione su cui le organizzazioni hanno repentinamente volto lo sguardo oggi. Ma cosa vuol dire sul piano del cambiamento interno? E come si trasformano le organizzazioni in senso smart? Il testo propone una riflessione (con l’intento di far notare come molte componenti e risorse siano già presenti nelle aziende) e presenta un modello punteggiato da casi aziendali concreti, come riferimento per i change agent impegnati in questa trasformazione.

cod. 100.882

Arianna Visentini, Stefania Cazzarolli

Smart working: mai più senza.

Guida pratica per vincere la sfida di un nuovo modo di lavorare

Innovare, digitalizzare i processi organizzativi, migliorare i sistemi di valutazione delle performance, creare contesti lavorativi all’insegna della fiducia, collaborazione, serenità sono gli input di un’evoluzione necessaria e inevitabile. Il volume propone un metodo consolidato e adattabile per l’implementazione dello smart working e condivide strumenti costruiti e affinati a fianco delle imprese.

cod. 33.2

Luciana De Laurentiis

Smart Working: La seconda stagione

Suggestioni e domande per lavorare in modo più intelligente

Questo libro è pensato per tutti coloro che vogliono sperimentare nuovi modi per lavorare, evolvere e vivere diversamente la propria quotidianità. Nella strada che conduce alla ricerca di un nuovo equilibrio, questo testo si fa guidare dalle domande: quelle da porsi e quelle da porre per disegnare un nuovo futuro e diffondere nuovi modelli organizzativi.

cod. 1796.413

Arduino Berra, Tommaso Prestipino

Sicurezza del lavoro e promozione del benessere organizzativo

Dalla metodologia alle esperienze

Il volume illustra le modalità di azione più idonee sia per la valutazione dello stress lavoro-correlato sia per gli interventi di miglioramento dell’ambiente di lavoro e di promozione del benessere. Un testo per quanti si occupano di risorse umane, tecnici dell’organizzazione, tecnici della sicurezza, ingegneri gestionali, formatori, psicologi del lavoro.

cod. 100.765

Dario Forti, Giuseppe Varchetta

Seguendo le organizzazioni

Tracce psicosocioanalitiche per manager riflessivi

I principali nodi della vita delle organizzazioni (dal contesto al soggetto, dall’apprendimento e cambiamento allo sviluppo organizzativo) in una raccolta di saggi espressione di oltre trent’anni di riflessioni degli Autori.

cod. 33.25