Strumenti per le organizzazioni

A cura di: Francesco Tulli

Strumenti per le organizzazioni

Idee, strumenti e occasioni di discussione per promuovere il re_people. Re_people per l’organizzazione significa rinascere nei propri uomini, creando contesti di rigenerazione e risveglio. Significa riconoscere il proprio potere nel decretare l’identificazione di un uomo con il proprio ruolo e non abusarne. Significa intenzione di un salto di paradigma valutativo, che vede l’uomo nel suo bisogno di esserci.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 178

ISBN: 9788856846423

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 2000.1349

Disponibilità: Discreta

Pagine: 178

ISBN: 9788856874341

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 2000.1349

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Molti anni di esperienze e di incontri condensati in un testo che offre idee, strumenti e occasioni di discussione per promuovere la rinascita, il re_people .
re_people per l'uomo significa riprogettazione, rinnovata attenzione alle opportunità, smettere con l'abitudine del vivere e riprendere il percorso di una presenza a se stessi. Significa superare l'intemperanza dell'accidia e recuperare tonicità di pensiero e azione. Significa ascoltare le proprie inibizioni per riconoscerle e comprenderle a fondo. Significa connettere pezzi di sé dimenticati, annullati dalla quotidianità e dalla consuetudine, rigettati perché incoerenti o dirompenti.
re_people per l'organizzazione significa rinascere nei propri uomini, creando contesti di rigenerazione e risveglio. Significa riconoscere il proprio potere nel decretare l'identificazione di un uomo con il proprio ruolo e non abusarne. Significa intenzione di un salto di paradigma valutativo, che vede l'uomo nel suo bisogno di esserci. Significa differenziare e non discriminare.
Il testo si muove su molti fronti, dati dalla molteplicità di esperienze di un gruppo composito di professionisti con contesti organizzativi complessi e variegati, uniti da una missione condivisa, quella della rigenerazione, dell'evoluzione, della ricerca continua di un nuovo modo di concepire se stessi in rapporto al contesto.
I contributi accompagnano il lettore a prendersi cura della persona, del team e dell'organizzazione, in tre aree tematiche dense di indicazioni operative e strumenti innovativi. È una sfida a ricercare, fuori da ogni zona di confort, azioni e interventi che aiutano a perseguire una visione evolutiva rinnovata e a generare davvero un cambiamento.

Francesco Tulli , psicologo e sociologo, autore di numerose pubblicazioni sul cambiamento culturale in azienda, sulla comunicazione e sullo stress. È presidente di Humanities, società che progetta e realizza interventi di consulenza organizzativa e formazione manageriale e comportamentale.



Marco Lodoli, Presentazione
Francesco Tulli, Introduzione
(Le persone nate due volte; Rinascere nelle organizzazioni: il modello re_people(tm); Come nasce questo libro)
Sezione 1. Strumenti e metodi per le Organizzazioni
Francesco Tulli, Paola Pirri, Silvia Vescuso, Be-Safety: la sicurezza come opportunità di sviluppo organizzativo
(I principi Be-Safety; Gli antecedenti della sicurezza: il Profilo di Incubazione; I connettori di sicurezza: i comportamenti organizzativi ad Alta Affidabilità)
Paola Pirri, Alessandra Panaccione, Angelo Valicante, L'Organizzazione incontra la Generazione Y
(La Generazione Y; Organizational Agility e Network Fluidity per promuovere l'incontro; I 5 drivers degli interventi)
Mauro Pillan, Annamaria Corposanto, Cecilia Cappuccini, People & Project Management
(Project Management: una leva per il cambiamento organizzativo; Project Management: metodi e persone; La cultura del People Committment; Il People-Project model; Le persone "integratori" di tecniche)
Sezione 2. Strumenti e metodi per il Team
David Cariani, Francesco Ferrara, Il Team Empowerment
(Le finalità e la metodologia del Team Empowerment)
Paola Pirri, Lara Cesari, Strumenti e applicazioni per il Team Empowerment
(Spot Training e Performing Art; Sedotti e ritrovati)
Paola Pirri, Lara Cesari, Integrare culture
(La cultura organizzativa: il DNA dell'Organizzazione)
David Cariani, Lara Cesari, Metodi e strumenti per l'integrazione organizzativa
(Il laboratorio di scrittura; Il Team Mapper)
Sezione 3. Strumenti e metodi per le persone
Francesco Tulli, Trasforming leadership. È ora di creare contesti più che visioni
(Quale leadership; Il leader che guida; L'insostenibile incertezza della leadership; Trasforming Leadership: un ritorno all'agricoltura; Attrezzarsi è doveroso: dieci passi)
Paola Pirri, David Cariani, Leadership a colori
(I colori del cervello: Ned Herrmann e i quattro quadranti; I colori della leadership; I colori dei collaboratori)
Mario Barborini, Vittorio Barrese, Paola Vaiarello, Il Development Center, officina di eccellenza
(Il processo del Development Center; La metodologia del Development Center: dalla valutazione alla misura dello sviluppo; Apprendere ad apprendere: il Ciclo F.I.R.S.T.; La distintività del Development Center: il Modello HXO; Condizioni e criticità del Development Center)
Paola Pirri, Andrea Pucci, I passi per sviluppare creatività nei gruppi
(La creatività è una condizione emozionale; La creatività nel problem solving; I 6 passi per curare la creatività; Supportare la creatività)
Silvia Vescuso, Mauro Pillan, B.I.L.: il potere della meditazione per il benessere interno delle persone sul lavoro
(B.I.L. e l'approccio alla persona; L'aula, la pratica meditativa; B.I.L.: preparare la base, rinforzare la crescita; Conclusioni: più B.I.L. più crescita)
Bibliografia.

Contributi: Mario Barborini, Vittorio Barrese, Cecilia Cappuccini, David Cariani, Lara Cesari, Annamaria Corposanto, Francesco Ferrara, Marco Lodoli, Alessandra Panaccione, Mauro Pillan, Paola Pirri, Andrea Pucci, Paola Vaiarello, Angelo Valicante, Silvia Vescuso

Collana: Varie

Argomenti: Organizzazione e risorse umane

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche