The search has found 104869 titles
I Montucci 1762-1877
L’avvincente percorso della famiglia Montucci muove da Siena e attraversa Firenze, Londra, Edimburgo, Berlino, Dresda, il Vaticano e Parigi. Ci offre così un originale spaccato di variegati fenomeni culturali e sociali che nascono, si trasformano, s’intrecciano in Europa, in Italia, a Siena, città che costituì un punto di riferimento fondamentale per la formazione e la vita pubblica di questa famiglia che ne rispecchia le proiezioni verso l’esterno pur con la tenace conservazione della propria identità.
cod. 1792.248
I Morano e la cultura napoletana tra Otto e Novecento
cod. 1615.5
Organizzazione, formazione e management nel Cnr
cod. 10.2
La figura del carnefice nella società tardomedievale
cod. 1792.44
L’autore racconta 10 anni di supervisione in un hospice che accoglie malati terminali. La supervisione è rivolta agli operatori impegnati non solo nelle cure fisiche, ma anche nell’accudimento di tutta la persona, che in una fase della vita così delicata necessita di particolari attenzioni. Il personale di cura è coinvolto con tut-ta la sua mente e il suo corpo. Questo vale per ogni situazione di cura fisica, ma in particolare nell’hospice dove il corpo e lo spirito del malato sono completamente dipendenti dalle cure degli operatori. L’autore considera i corpi concreti degli ope-ratori e dei pazienti come potenzialità di pensiero in divenire. La supervisione ha anche un compito di manutenzione del narcisismo sano degli operatori che li aiuti a mantenere un buon legame col proprio sé anche corporeo. Gli incontri di supervisione possono costituire un’occasione per far venire alla luce i pensieri, possono attivare un funzionamento mentale capace di reggere l’impatto con le emozioni a volte molto forti che si vengono a formare in un hospice, grazie alla relazione af-fettiva che si crea nel gruppo. L’autore riporta diversi episodi emersi durante gli incontri di supervisione che mostrano non solo le difficoltà che un lavoro così delicato, a stretto contatto con la malattia e la morte comportano, ma anche le risorse che questi operatori mettono in atto. Vengono riferiti i riflessi degli incontri di su-pervisione anche sulla loro vita esterna all’hospice, nel corso degli anni gli operatori hanno iniziato a fidarsi di più della loro capacità d’ascolto e comunicazione, riescono a fermarsi a pensare anche a casa con i loro familiari.
Le ipotesi della ricerca azione oggetto di questo articolo si fondano sulla teoria di Lewin e insieme, per le concordanze che presentano, sulle idee di Gramsci relative in particolare al ruolo della scuola nella lotta per l’egemonia culturale. Lo svolgimento della ricerca e i primi risultati conseguiti confermano la validità delle teorie di riferimento. Emergono le contrad-dizioni di una situazione conflittuale e la possibilità che la scuola sia un luogo, oltre che di conflitto, di collaborazione.
The device of analytic psychodrama with its own peculiar characteristics, according to the method developed by Dr. Lemoine, at the design level, was well suited to the medium to long-term treatment needs of patients in charge of SerDP.The experience itself was innovative with respect to the field of application, it met the design expectations not only from a clinical point of view, but also from an economic point of view.The most important part, however, remains the clinical one, and from this point of view the numbers represented in the tables of the text are also encouraging.An important fact to underline concern the effectiveness of the method in its progress, which not only confirmed the expected expectations, but also exceeded them.From this we can deduce the reproducibility of the experience, which has as an indispensable condition a thorough training of the two psychotherapists involved in its application.
The focus of this paper is to describe how Sanithad, a social cooperative located in Lombardia, carries out home care medical assistance. Sanithad has been founded at the beginning of 1980 and actually can count almost 300 members and more than 5,5 thousand millions liras of income. It is an example of the high quality level re-ached by non profit organisations.