Una famiglia tra Siena e l'Europa.

Donatella Cherubini

Una famiglia tra Siena e l'Europa.

I Montucci 1762-1877

L’avvincente percorso della famiglia Montucci muove da Siena e attraversa Firenze, Londra, Edimburgo, Berlino, Dresda, il Vaticano e Parigi. Ci offre così un originale spaccato di variegati fenomeni culturali e sociali che nascono, si trasformano, s’intrecciano in Europa, in Italia, a Siena, città che costituì un punto di riferimento fondamentale per la formazione e la vita pubblica di questa famiglia che ne rispecchia le proiezioni verso l’esterno pur con la tenace conservazione della propria identità.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 226

ISBN: 9788891760180

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1792.248

Disponibilità: Discreta

Pagine: 226

ISBN: 9788891763341

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1792.248

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Antonio Montucci fu tra i maggiori esperti della lingua cinese tra '700 e '800, in gara per il primato del dizionario europeo; la britannica moglie Enrichetta ebbe una vasta cultura e animò i salotti senesi; il figlio Enrico seguì una parabola poliedrica, da matematico e cospiratore mazziniano a esperto di langues vivantes e collaboratore ministeriale con Napoleone III. Il loro avvincente percorso muove da Siena e attraversa Firenze, Londra, Edimburgo, Berlino, Dresda. Lascia un'impronta in Vaticano per poi tornare nella città di origine, dove innesta nuove radici prima di approdare a Parigi. Ci offre così un originale spaccato di variegati fenomeni culturali e sociali che nascono, si trasformano, s'intrecciano a Siena, in Italia, in Europa.
Alla storia generazionale e di genere si affiancano ulteriori ambiti storiografici grazie alla cifra esistenziale che accomuna padre e figlio nella spasmodica grafomania e aspirazione alla conoscenza diffusa, oltre a quella linguistica. I Montucci furono protagonisti della circolazione dei libri e della lettura, della politica degli Stati europei verso l'Estremo Oriente, dell'insegnamento tecnico, del confronto tra sistemi scolastici nazionali e di altro ancora. Intanto Siena si staglia immutabile ma anche ricca di fermenti: la vivacità culturale all'epoca di Pietro Leopoldo e dei soggiorni di Vittorio Alfieri; la modernità nella Restaurazione; l'impegno risorgimentale dell'Università. Ancorata all'epoca d'oro della Repubblica ma sempre meno "irraggiungibile", la città costituì un punto di riferimento fondamentale per la formazione e la vita pubblica di questa famiglia che ne rispecchia le proiezioni verso l'esterno pur con la tenace conservazione della propria identità.

Donatella Cherubini insegna Storia contemporanea e Storia dell'informazione e del giornalismo nel Dipartimento di Scienze politiche e internazionali dell'Università degli Studi di Siena. Si è occupata di storia del socialismo, del giornalismo, del pacifismo europeista, dell'Università tra '800 e '900 e dei network intellettuali italiani ed europei nell'800.

Introduzione
Archivi e Biblioteche
Da Siena all'Europa guardando alla Cina. Antonio Montucci e "le démon de la polyglottomanie"
(Le origini familiari e la formazione; Da Siena a Firenze: i legami tra Toscana e Gran Bretagna; Il trasferimento in Gran Bretagna: linguista appassionato di Vittorio Alfieri; Sinologus Berolinensis/Prosper Alpanus: studioso del cinese, polemista, ispiratore di scrittori in Germania; La fine dell'"impresa cinese", il ritorno a Siena, l'articolo per l'"Antologia")
Dall'Europa a Siena con spirito cosmopolita. I tanti nomi di Enrichetta Montucci
(Il misterioso incontro con Antonio Montucci; Antonio Montucci e la Bible Society; Insegnante d'inglese e curatrice di libri per bambini in Germania; L'arrivo a Siena: Enrichetta Montucci)
Matematica, politica, cospirazioni. Enrico Montucci scienziato e patriota
(La formazione e la prima attività scientifica; Influenza guerrazziana e cospirazioni mazziniane della Congrega senese; Oche! Oche! Enrico Montucci "pregiudicatissimo in materia di opinione"; Il processo per "macchinazioni e attentato contro l'ordine pubblico"; Il confino e la continuità dell'impegno scientifico)
Cultura e società a Siena. Il ruolo di Enrico Montucci
(Modernizzazione, circolazione delle idee, stampa periodica; L'Accademia dei Tegei: Enrico Montucci e l'istruzione tecnica. Panforti e veleni; Gli scambi epistolari dei Montucci con Giovan Pietro Vieusseux; Un triumvirato al femminile: Etelvige Morandini ed Emma; Enrichetta. Questioni di eredità e rotture familiari; La vigilia del '48: aspettative liberali e fermenti democratici)
Da Siena a Parigi: Enrico/Henri/Henry Montucci tra politica, linguistica, scienza, eclettismo culturale
(Indipendenza, unione, libertà: il '48 di Enrico Montucci. Gli ultimi rapporti con i democratici senesi; Insegnante d'inglese, di tedesco...e di spada. Chevalier de la Légion d'Honneur e collaboratore ministeriale sotto Napoleone III; Mai più repubblica! Enrico Montucci e l'Unità d'Italia; Oltre la matematica e la linguistica: "une instruction très variée" sulle orme paterne. Le ragioni di un "professeur chahuté"; Linguistica e politica dal Secondo Impero alla Terza Repubblica: "la carrière inachevée")
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche