RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104763 titoli

Pietro Scurti

Internet Addiction Disorder

Social, emozioni e identità alternative

Cosa si intende per Internet Addiction Disorder? Esistono caratteristiche di personalità e modalità relazionali che maggiormente espongono, o viceversa proteggono, dallo sviluppare dipendenza dalla Rete? Quali tipologie di adolescenti e adulti arrivano a configurarsi come “social network addicted”? A questi e altri interrogativi prova a rispondere questo libro attraverso un lavoro critico che vuole stimolare il clinico delle dipendenze verso la strutturazione di programmi di prevenzione e di intervento, che abbiano un reale impatto terapeutico sul fenomeno complesso delle dipendenze da Internet.

cod. 231.3.10

Ilaria Brocanello, Marina Gigliotti, Andrea Prencipe

Internazionalizzazione, trasformazione delle core competence e post crisi economica: il caso della Bimal Srl

MERCATI E COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 3 / 2013

La crisi economica ha colpito le imprese in un momento di grande interdipendenza globale. Il presente contributo propone l’analisi dell’esperienza di una media impresa umbra ed è rivolta a comprendere gli effetti della crisi economica sui cambiamenti nelle strategie competitive in un contesto globale post crisi. L’analisi si articola attraverso due chiavi di lettura: la prima storica avente ad oggetto l’analisi della nascita, del consolidamento e della trasformazione delle competenze interne dell’azienda; la seconda strategica, volta ad analizzare le strategie competitive pre crisi, l’ingresso e la reazione alla crisi nel biennio 2008-2009 e il cambiamento organizzativo post crisi individuando la traiettoria di sviluppo pianificata dall’azienda.

Le crisi economiche rappresentano un evento che incide negativamente sulla redditività delle imprese. Nonostante gli studi di management abbiano offerto una serie di argomentazioni teoriche ed evidenze empiriche su come le crisi economiche influenzano performance e condotte operative delle imprese, una serie di aspetti importanti restano da analizzare nella letteratura esistente. Tra questi, la relazione fra crisi economica, dimensione d’impresa, processi di internazionalizzazione e performance finanziarie. Attraverso un’analisi delle condotte operative e delle performance finanziarie di 59 produttori di piastrelle di ceramica localizzati nel distretto di Modena e Reggio Emilia, nel periodo 2005-2009, il presente articolo mette in evidenza che: 1) in presenza di una congiuntura sfavorevole, l’impatto sulle performance è minore per le medie imprese rispetto alle grandi e alle piccole, 2) crisi economiche internazionali moderano negativamente la relazione tra grado di internazionalizzazione delle vendite e performance, 3) durante crisi economiche internazionali, l’internazionalizzazione della produzione modera positivamente la relazione tra internazionalizzazione delle vendite e performance.

In recent times, SMEs of industrial districts have highlighted a new capacity to extend local supply chains and sales networks abroad. Opening the local business-to-business networks towards a global dimension can have either positive or negative impacts on well-established sources of firms’ competitive advantages in terms of competencies and innovation dynamics. At the same time, through such processes those small firms are also transforming their links with local territories. It is necessary to identify a new organization of the international value chain in order coordinate local specificities and sustain value-added activities. In this scenario internationalization strategies have to be coupled with innovation strategies. The paper will analyze internationalization processes of industrial districts SMEs by discussing a research on more than 700 SMEs; the paper will also discuss the relation among internationalization, innovation strategies and performances.

Sebbene sia prematuro parlare di uno sviluppo endogeno di tipo inclusivo, sostenibile e intelligente per la stragrande maggioranza dei paesi africani, una tendenza strutturale sembra comunque in atto. Il volume evidenzia la crescente differenziazione economica e istituzionale tra i paesi africani e i diversi percorsi di internazionalizzazione delle imprese che sono state analizzate e che operano stabilmente in questo vasto e variegato continente.

cod. 365.1109

Nicola Bellini, Antonio G. Calafati

Internazionalizzazione e sviluppo regionale

Il tema dell’internazionalizzazione, e gli effetti che questa potrà produrre sull’economia (e la società) europea, sui singoli sistemi economici nazionali e sull’economia dei sistemi regionali nei quali il territorio europeo è articolato. L’Italia, per la particolare struttura dei sistemi regionali, è al centro dell’analisi, al fine di comprenderne le traiettorie di sviluppo nei prossimi due decenni.

cod. 1390.40

Ivan De Noni, Andrea Ganzaroli

Internazionalizzazione e performance nelle Pmi

Il successo mediato dall’apprendimento

Non sempre l’internazionalizzazione si traduce in aumento dei profitti, ma spesso nasconde delle insidie che devono essere valutate con grande consapevolezza. L’obiettivo di questo libro è proprio accrescere questa consapevolezza, tracciando un percorso di riflessione sui modi di approcciare e sviluppare una strategia di crescita internazionale che tenga conto dei benefici attesi e dei potenziali rischi.

cod. 365.1249

Costantino Cipolla, Maurizio Ottolini

Internazionalizzazione e agroalimentare.

Potenzialità e ipotesi di valorizzazione dei prodotti tipici mantovani

Il volume sperimenta, a livello locale provinciale, le ipotesi di valorizzazione internazionale dell’agroalimentare, come volano di sviluppo dell’intero indotto economico. La commistione tra innovazione e tradizione, tra tipicità e tecnologia, tra tecniche avanzate e sistemi originali tradizionali è vista in un contesto dominato dalle spinte mondializzanti di un mercato che, sebbene gli effetti perversi, non rinuncia all’istanza qualitativa.

cod. 278.2.1

Gian Luca Gregori, Federica Pascucci

Internazionalizzazione digitale

Come vendere on line nei mercati esteri

Il volume vuole fornire a imprenditori e manager un contributo di metodo e suggerimenti operativi su come approcciarsi ai mercati internazionali ricorrendo agli strumenti messi a disposizione dalla Rete.

cod. 366.120

Menachem Klein

Internazionalizzazione di Gerusalemme

FUTURIBILI

Fascicolo: 3 / 2011

L’Autore sviluppa l’idea di internazionalizzazione di Gerusalemme, attraverso la legittimazione che viene ai dominatori della città che si sono succeduti nella storia, a cominciare dagli ebrei, dai romani, dai bizantini, dai musulmani, dai cristiani, dagli inglesi e poi ancora dagli ebrei. Tale legittimazione viene analizzata nel luogo della Cittadella di Davide, del profeta e del re, e dello scrittore di Salmi, e nel luogo del Monte del Tempio. Su tali miti di luoghi si alternano diversi popoli. L’Autore osserva poi come gli israeliani alla fine riprendono una narrazione nazionale della Cittadella di Davide, in cui viene manipolata la storia anche nella stessa elaborazione del museo all’interno della stessa Cittadella.