cod. 600.39
La ricerca ha estratto dal catalogo 127 titoli
cod. 600.39
Conoscere e valorizzare l'ambiente
Il tema dell’acqua, delle acque, accompagna lo svolgimento di questo volume, che si inoltra – in una prospettiva multidisciplinare – nella ricognizione storica di numerosi nodi problematici del tempo presente, destinati a segnare in modo incisivo il complesso quadro regionale veneto. Il libro affronta inoltre la questione dell’acqua quale bene comune, del clima e del turismo, ponendo l’attenzione sul piano della storia economica e sociale, ma anche su quello del territorio e del paesaggio.
cod. 65.3
Il volume analizza la realtà economica abruzzese a partire dall’età moderna fino al XIX secolo, evidenziando il ruolo di “cerniera” tra Nord e Sud che la regione svolse nel corso dei secoli XV e XVI, grazie all’importante via di comunicazione che lo attraversava, la “Via degli Abruzzi”. Un ruolo che tornerà a caratterizzarlo ancora cinque secoli dopo...
cod. 1501.131
La geografia dell’innovazione è stata spesso incentrata sul soggetto-impresa innovativa e raramente sul contesto territoriale in cui le imprese innovative sono insediate. Questo volume, invece, ragiona in termini di luoghi e di città dell’innovazione piuttosto che riferirsi a economie nazionali dell’innovazione, consentendo così di spiegare anche fenomeni reali che stanno avvenendo in molti territori.
cod. 1387.59
Politiche, dinamiche, attori
Il volume delinea le trame urbane regionali del Mezzogiorno, nell’intento di valutare le linee evolutive del quadro macroregionale dell’Italia meridionale e insulare come articolazione dello spazio europeo. L’attenzione è rivolta a varie realtà regionali, attraverso le quali si evidenziano alcuni degli elementi di fondo delle dinamiche che caratterizzano singole realtà urbane, delle politiche seguite negli ultimi anni, degli attori protagonisti del mutamento.
cod. 1387.27
Dinamiche e sviluppo in età contemporanea
Il volume ricostruisce l’evoluzione del turismo in Abruzzo, ripercorrendo i passaggi fondamentali dello sviluppo del comparto attraverso una chiave di lettura che consente di cogliere le peculiarità dell’offerta e della domanda turistica, in un arco temporale che va dall’Unità d’Italia al Miracolo economico. Il volume si concentra sul rapporto tra le pratiche di viaggio e gli attori, imprenditori, amministrazioni locali ed enti preposti alla promozione del settore, che hanno consentito al turismo abruzzese di compiere grandi progressi dal punto di vista qualitativo e quantitativo.
cod. 1501.140
Geografia economica della ZES del Mezzogiorno d’Italia
L’istituzione di una Zona Economica Speciale (ZES) Unica rappresenta una novità nel complesso percorso delle politiche di coesione finalizzate alla risoluzione del divario socioeconomico del Mezzogiorno d’Italia. Partendo da una valutazione approfondita delle dinamiche territoriali e istituzionali che condizionano l’efficacia delle politiche di sviluppo nelle aree in ritardo, basandosi su un approccio geografico-economico fondato sull’evidenza territoriale e sulla comparazione con esperienze internazionali, lo studio indaga le potenzialità della misura nel contribuire alla riduzione del divario regionale e al rafforzamento del ruolo dell’Italia nello spazio euromediterraneo, con l’obiettivo di analizzare le implicazioni economiche, territoriali e geopolitiche del provvedimento.
cod. 380.408
Primo Rapporto sullo stato del territorio valdostano
cod. 1387.7
Il volume propone un’analisi interdisciplinare frutto di una serie di riflessioni che diversi studiosi, operanti all’interno della Facoltà di Scienze Politiche di Catania e/o aderenti al Centro culturale PROGEO, hanno proposto in occasione di incontri accademici su temi riguardanti la Sicilia nel contesto mediterraneo.
cod. 2000.1315
Geografia di fine millennio
cod. 600.52
Con il 2014 l’Unione Europea avvierà la nuova fase della politica di vicinato: un sistema di azioni rivolte ai suoi confini esterni, terrestri e marittimi, orientali e mediterranei. Il libro analizza i vari strumenti adottati per la politica di vicinato e contribuisce alla definizione di un nuovo modello di sviluppo che prende spunto dalla metodologia LEADER.
cod. 1387.53
Economia e politica per la qualità della vita nelle città di oggi
Come saranno le città del Terzo Millennio? e come sta cambiando chi le abita? Il libro offre un’analisi delle strutture fisiche, economiche, culturali e mentali che caratterizzano i grandi agglomerati umani, e un tentativo di avviare un dibattito e di offrire un contributo pratico alla soluzione dei problemi che sempre più assediano le città contemporanee.
cod. 600.80
Percorsi storici e prospettive geopolitiche
cod. 304.1
Studio sui processi decisionali politico-amministrativi
cod. 1588.6
Scenari e implicazioni per gli altri poli dell'economia globale
Il saggio tratta il tema dell’affermazione travolgente dell’economia cinese, riprendendo e integrando i risultati di un’attività di ricerca decennale volta alla costruzione di un modello econometrico delle interazioni fra i principali poli dell’economia mondiale. In questo lavoro il modello viene aggiornato e completato con la rappresentazione dell’economia cinese.
cod. 304.6
La Cina globale in Africa nasce dal desiderio di offrire una riflessione critica sulle trasformazioni epocali che emergono dalle relazioni tra Africa e Cina: la globalizzazione cinese, il lavoro, l’agricoltura e la cooperazione allo sviluppo. Si sofferma su forme articolate di protesta e di resistenza, mettendo in luce l’agency degli attori africani.
cod. 21111.1
cod. 600.49
Culture urbane nell' Africa contemporanea
Il volume si interroga sullo sviluppo delle città e delle culture urbane dell’Africa. Non solo luoghi che spesso risultano disordinati, caotici, imperfetti e da porre in relazione-paragone con le realtà europee, ma anche spazi dalla forte sperimentazione urbana, di grande ricchezza e capacità di trasformazione.
cod. 1387.44
La valorizzazione turistica del patrimonio culturale fra Tunisia e Sardegna
Il volume mostra come nel Mediterraneo il turismo culturale sia fortemente dipendente dal turismo costiero. Il testo illustra le dinamiche del processo di valorizzazione istituzionale, in particolare in Tunisia, e il peso dell’UNESCO nelle dinamiche territoriali locali. Sono analizzate le ricadute territoriali potenziali della creazione di un parco archeologico in aree in ritardo di sviluppo, e individuate una serie di pratiche in grado di favorire la cooperazione fra le due sponde del Mediterraneo.
cod. 1365.2.3
La scelta di concentrarsi sul sistema territoriale nasce da una ricerca avviata negli anni, mirata ad approfondire le dimensioni spaziale e temporale dello sviluppo socioeconomico sostenibile, con particolare attenzione alla scala locale e alla competitività territoriale. Attraverso una lettura storica del territorio, il testo ricostruisce gli sviluppi disciplinari e organizza le principali direzioni di ricerca e i modelli utilizzati dai geografi, offrendo una panoramica teorica che ripercorre l’evoluzione dell’analisi territoriale e le sue diramazioni sia in ambito italiano che internazionale.
cod. 1387.74