Incontri a margine

A cura di: Valerio Bini, Martina Vitale Ney

Incontri a margine

Culture urbane nell' Africa contemporanea

Il volume si interroga sullo sviluppo delle città e delle culture urbane dell’Africa. Non solo luoghi che spesso risultano disordinati, caotici, imperfetti e da porre in relazione-paragone con le realtà europee, ma anche spazi dalla forte sperimentazione urbana, di grande ricchezza e capacità di trasformazione.

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 168

ISBN: 9788820408206

Edizione: 2a ristampa 2015, 1a edizione 2012

Codice editore: 1387.44

Disponibilità: Discreta

"Perché la città africana, seppur ha radici profonde e continuamente rialimentate nella/dalla ruralità, altrettanto continuamente le rielabora e ne estrae innovazione. Nuovi stili di vita, nuove forme, nuovi protocolli relazionali, nuove aggregazioni economiche. Il tutto, in un contatto sempre più stretto con i campi di forza sovralocali, con le decisioni degli organismi internazionali, con il sentire della società civile globale, con le logiche dei mercati. Il tutto, ancora, in sempre più stabili radicamenti: nella città, le fluttuazioni congiunturali si configurano con sempre maggior forza in assetti strutturali" (Dalla Prefazione di Pierpaolo Faggi ).

Il progetto di studio "Le ricchezze dell'Africa" dal 2004 promuove la ricerca e la riflessione sulle risorse materiali e immateriali del continente africano, e si rivolge a studenti, ricercatori, operatori occupati in attività sul campo, e a tutti coloro che vogliono approfondire la lettura spesso fuorviante e falsata della realtà africana.
Questo volume, in particolare, si interroga sullo sviluppo delle città e delle culture urbane dell'Africa. Non solo luoghi che spesso risultano disordinati, caotici, imperfetti e da porre in relazione-paragone con le realtà europee, ma anche spazi dalla forte sperimentazione urbana, di grande ricchezza e capacità di trasformazione.

Valerio Bini , dottore di ricerca in Uomo e Ambiente, presso l'Università degli Studi di Padova. Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell'Università degli Studi di Milano. Dal 1999 collabora con l'ONG Mani Tese, occupandosi in particolare di sviluppo rurale e periferie urbane in area saheliana e sudanese. In relazione a questi temi ha pubblicato il libro Urbanizzazione e trasformazioni territoriali nel Sahel (CUEM, 2004).
Martina Vitale Ney , laureata in lettere moderne, dal 1999 collabora con il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell'Università degli Studi di Milano. Ha realizzato ricerche di turismo culturale per i Centri Studi del Touring Club Italiano e dell'Università di Bergamo. Dal 2001 lavora ad AMREF dove segue sia progetti di comunicazione sull'infanzia, in particolare per il recupero dei ragazzi di strada a Nairobi, sia attività culturali di sensibilizzazione sui temi dello sviluppo.

Valerio Bini e Martina Vitale Ney hanno curato la pubblicazione degli Atti delle Giornate di Studi "Le ricchezze dell'Africa" ( Le ricchezze dell'Africa , L'Harmattan Italia, 2005; Tradizioni e modernità in Africa , FrancoAngeli, 2007; Piatto pieno, piatto vuoto. Prodotti locali, appetiti globali , FrancoAngeli, 2010).



Giorgio Botta, Presentazione
Pierpaolo Faggi, Introduzione
Parte I. Incontrare, Mescolare, Inventare
Cristina d'Alessandro-Scarpari, Le metropoli africane, tracce di storia per oltrepassare la crisi. Appunti per una gestione alternativa dei territori urbani
Raffaele Cattedra,
Città e territori urbani in Africa fra spinte della globalizzazione e risorse del locale
Stefano Allovio,
Molteplici configurazioni del "noi" in contesto urbano (Congo-Kinshasa)
Liana Nissim, Marco Modenesi,
La città africana nel romanzo contemporaneo. Dakar secondo Boubacar Boris Diop; Bamako secondo Moussa Konaté
Parte II. Culture urbane in trasformazione: raccontare i margini della città
Valerio Bini, Si salva chi può. La rimozione dei quartieri informali a Ouagadougou
Maria De Pasquale,
Rurale e urbano nei villaggi alla periferia di Ouagadougou
Gloria Carlini,
Empowerment economico e associazionismo femminile nei ghetti di Kampala (Uganda)
Fabrizio Floris, Baraccopoli senza frontiere
Martina Vitale Ney, L'Arte delle Regine. Il teatro come fattore di cambiamento e trasformazione per un gruppo di giovani donne a Nairobi.

Contributi: Stefano Allovio, Giorgio Botta, Gloria Carlini, Raffaele Cattedra, Cristina d'Alessandro Scarpari, Maria De Pasquale, Pierpaolo Faggi, Fabrizio Floris, Marco Modenesi, Liana Nissim

Collana: Scienze geografiche

Argomenti: Geografia storica e culturale - Geografia economica e politica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche