cod. 1222.121
La ricerca ha estratto dal catalogo 1349 titoli
cod. 1222.121
L'esperienza di elaborazione di un modello socio-educativo oratoriano
L’esperienza di studio e ricerca del Corso di Perfezionamento in Progettazione, Gestione e Coordinamento dell’Oratorio dell’Università di Perugia, che ha avuto lo scopo di fornire ai corsisti partecipanti elementi teorici volti a una particolare riflessione sulla figura del coordinatore d’Oratorio e sugli strumenti che contribuiscono all’agire di tale figura educativa.
cod. 2000.1456
Un manuale ormai classico: in un unico volume tutti gli strumenti e le conoscenze della formazione. Prezioso sia per il formatore che per l'utente della formazione.
cod. 25.4
cod. 260.55
Accanto alla gioia della creazione artistica condivisa, generatore del teatro sociale è il desiderio di intercettare e attivare risorse inattese in presenza di condizioni esistenziali e sociali considerate difficili. Un testo per educatori e professionisti del lavoro nel sociale, interessati a oggetti mediatori che, come il teatro sociale, cercano prospettive differenti, spostamenti dai sentieri battuti, aperture alla fatica e al piacere di cogliere il senso educativo di pratiche diverse e singolari.
cod. 292.3.22
Strumenti professionali
Un libro dedicato ai formatori che cercano strumenti professionali utili e consistenti, nell’ambito di una formazione concreta e "vitalizzante", nel senso di generativa di apprendimento e innovazione.
cod. 25.2.6
L'educazione dei bambini Sforza nel Quattrocento
cod. 261.3
Percorsi e metodi di formazione
cod. 1305.40
La comunicazione interpersonale e i suoi effetti nei rapporti educativi
cod. 292.2.27
Per un progetto educativo sul lavoro industriale
cod. 451.4
cod. 292.2.33
Le ragazze e i ragazzi stranieri nella scuola superiore
A partire da un’analisi attenta dei bisogni linguistici e scolastici degli studenti stranieri e dalle domande poste dagli insegnanti che lavorano nella scuola multiculturale, il testo propone indicazioni e suggerimenti per accompagnare i percorsi di integrazione delle ragazze e dei ragazzi immigrati. Il volume propone poi gli esiti del progetto sperimentale “Non uno di meno”, condotto dal 2005 nelle scuole secondarie della provincia di Milano.
cod. 1115.16
Famiglie e bambini stranieri nei servizi educativi
cod. 1115.1.5
Verso l'innovazione del processo insegnamento - apprendimento
cod. 1284.19
cod. 260.52
Bambini immigrati e modi di cura
cod. 1115.1.3
Genitori sulla scena educativa
Un’occasione di confronto per genitori, ma anche per chi si occupa di educazione familiare. Il volume cerca con semplicità di mettere in luce cosa accade “sulla scena educativa familiare”, nel tentativo di sostenere il compito appassionante e tremendo di “tirar grandi” i propri figli.
cod. 565.1.2
Questo libro è una guida chiara, ricca e stimolante alla formazione interattiva per eccellenza.
cod. 25.1.3
Riflessioni e buone pratiche
Il volume, recependo le indicazioni del Ministero della Pubblica Istruzione in materia di formazione all’interculturalità, intende condividere analisi teoriche e prassi inerenti i temi dell’inteculturalità e della comunicazione interculturale, del fenomeno migratorio e relative politiche d’intervento, dell’in-segnamento-apprendimento della lingua italiana L2, delle modalità di accoglienza e inserimento scolastico.
cod. 292.3.16
cod. 1115.1.1