Analisi in una comunità lariana
cod. 746.11
La ricerca ha estratto dal catalogo 482 titoli
Analisi in una comunità lariana
cod. 746.11
Il volume propone alcune metodologie analitiche relative alle scelte delle imprese agricole familiari in materia di investimento e dotazione in capitale umano. L’inquadramento del problema ha riguardato sia le implicazioni teoriche sia la realtà operativa, la quale è stata studiata attraverso una mappatura nazionale delle condizioni dell’impresa agricola familiare e del lavoro subordinato in agricoltura.
cod. 365.882
Una valutazione comparativa nella filiera ortofrutticola
cod. 365.430
Utilizzando le metodologie di valutazione economica dell’ecosistema e i dati inerenti le valutazione dei benefici ambientali prodotti dal bosco, il volume ha realizzato una stima del Valore Economico Totale (VET) dei boschi della Toscana. Inoltre, mediante l’impiego di modelli capaci di includere le variabili di tipo geografico, sono state spazializzate le varie componenti del VET.
cod. 372.3
Allevamento, commercio, industria conserviera
Frutto di una ricerca realizzata presso l’Università di Palermo, il volume descrive il quadro attuale del comparto del tonno e valuta i risultati economici e l’efficienza tecnica e gestionale di alcune attività produttive a esso collegate. Vengono illustrate le caratteristiche strutturali dell’industria ittica conserviera, nazionale e siciliana, e analizzata un’impresa di allevamento di tonno rosso mediterraneo.
cod. 365.616
Indagine in provincia di Varese
Un’approfondita analisi del comparto florovivaistico varesino, uno dei più antichi e diversificati a livello italiano, con un forte peso nel contesto agricolo provinciale in termini sia di numero di aziende che di addetti. Il testo analizza nel dettaglio il sistema florovivaistico varesino, quantificandone le produzioni, gli addetti e l’indotto, ed evidenzia i rischi che il comparto dovrà affrontare nei prossimi anni e le possibili strategie da adottare per mantenere competitivo il tessuto produttivo.
cod. 1610.58
Itinerari formativi
cod. 1284.26
Rapporto 2004
cod. 450.44
Rapporto 2001
cod. 450.36
Rapporto 2000
cod. 450.34
Rapporto 1999
cod. 450.32
Rapporto 1998
cod. 450.29
Rapporto 2005
cod. 450.46
Rapporto 2003
cod. 450.42
Competitività e strategie di sviluppo
cod. 1610.41
Rapporto 2018
Giunto alla sedicesima edizione, il Rapporto sulla situazione e le prospettive del sistema agro-alimentare in Lombardia costituisce un contributo organico alla conoscenza delle caratteristiche di uno dei più importanti sistemi regionali nel panorama europeo e ha l’obiettivo di fornire indicazioni agli operatori del settore e un quadro di riferimento complessivo per gli attori pubblici.
cod. 1610.81
Rapporto 2017
Nato con l’intento di fornire indicazioni agli operatori del settore e un quadro di riferimento complessivo per gli attori pubblici, la quindicesima edizione del Rapporto sulla situazione e le prospettive del sistema agro-alimentare in Lombardia costituisce un contributo organico alla conoscenza delle caratteristiche di uno dei più importanti sistemi regionali nel panorama europeo.
cod. 1610.79
Rapporto 2016
Il quattordicesimo Rapporto sulla situazione e le prospettive del sistema agro-alimentare in Lombardia costituisce un contributo organico alla conoscenza delle caratteristiche di uno dei più importanti sistemi regionali nel panorama europeo. L’obiettivo del testo è di fornire indicazioni agli operatori del settore e un quadro di riferimento complessivo per gli attori pubblici.
cod. 1610.77
Rapporto 2015
Il Rapporto sulla situazione e le prospettive del sistema agro-alimentare in Lombardia, giunto alla tredicesima edizione, fornisce indicazioni agli operatori del settore e un quadro di riferimento complessivo per gli attori pubblici. Il testo costituisce un contributo organico alla conoscenza delle caratteristiche di uno dei più importanti sistemi regionali nel panorama europeo.
cod. 1610.76
Rapporto 2014
Un contributo organico alla conoscenza delle caratteristiche di uno dei più importanti sistemi regionali nel panorama europeo. Obiettivo del Rapporto, giunto alla dodicesima edizione, è quello di fornire indicazioni agli operatori del settore agro-alimentare e un quadro di riferimento complessivo per gli attori pubblici.
cod. 1610.74