Risultati ricerca

La ricerca ha estratto dal catalogo 112 titoli

Annalisa Pennini

10 brevi lezioni per manager in sanità

Essere, stare, sviluppare

Il volume è un percorso per aumentare la consapevolezza e la conoscenza della trasformazione che avviene per chi, partendo spesso da una professione clinica, viene chiamato a svolgere una funzione manageriale come coordinatore, dirigente, responsabile o direttore.

cod. 2001.153

Felice Marra

Le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie.

I nuovi incarichi di funzione professionale e di funzione organizzativa

Il volume affronta tutte le problematiche giuridiche, contrattuali e manageriali delle professioni sanitarie. Con una visione di insieme il testo presenta la struttura contrattuale di lavoro, i riflessi giuridici, organizzativi e manageriali che interessano la funzione di coordinamento delle professioni sanitarie alla luce del nuovo assetto degli incarichi di funzione professionale e di funzione organizzativa previsti dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.

cod. 100.731.1

Paolo Guglielmo Nicosia, Francesco Nicosia

Tecniche lean in sanità

Più valore, meno spreco, meno errori col sistema Toyota

Un reparto di Chirurgia che, a fronte di una riduzione del 10% del personale, aumenta gli interventi in Day-Surgery, esegue operazioni chirurgiche più complesse in Ricovero Ordinario, fa più urgenze, con riduzione del 90% delle sedute aggiuntive, e abbatte i tempi di attesa, non è una fantasia: il testo illustra infatti il sistema Toyota, facendo cenno alle possibili applicazioni nei servizi, e presentando progetti e tecniche lean in ambiente ospedaliero.

cod. 100.692

Elio Borgonovi

Management per la salute

Scienza, diritti, responsabilità sociale, efficienza

La salute è un diritto e un bisogno, la tutela della salute è una sfida per i sistemi socioeconomici. Il management viene qui presentato come sistema di conoscenze e competenze per garantire la tutela della salute come diritto-bisogno della persona e responsabilità sociale nei confronti della comunità.

cod. 1059.50

Claudio Detogni

Progettazione europea e internazionale nel sociosanitario

Manuale pratico per formulare e stilare proposte di successo nel terzo millennio

Il volume vuole contribuire al miglioramento delle proposte progettuali socio-sanitarie internazionali ed europee. Un testo rivolto a chiunque progetti nelle Aziende socio-sanitarie pubbliche e private: dirigenti medici, personale infermieristico, psicologi, sociologi, amministratori, manager che desiderino proiettare la loro esperienza in Europa.

cod. 100.824.1

Giancarlo Bizzarri, Monica Canciani

Strategia e gestione del rischio clinico nelle organizzazioni sanitarie.

Approcci, modalità, strumenti e risultati. Con nuovi casi studio. Illustra strumenti per la gestione dell'autoritenzione del rischio

Alla luce della legge 24/2017 e della norma ISO 9001:2015, questo volume offre un aggiornamento della precedente edizione del 2012. Il testo sviluppa una visione d’insieme degli approcci e degli strumenti per la gestione del rischio clinico di carattere sistemico, con l’auspicio che la gestione del rischio clinico possa divenire il motore di un radicale cambiamento culturale e professionale capace di soddisfare in modo sempre più sicuro le necessità indotte dalla complessità del mondo sanitario.

cod. 100.770.1

Gianluca Bugnoli

Infermieristica e Lean Thinking: metodologie e strumenti per una moderna assistenza.

Esperienze a confronto all'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese

Partendo da un’intensa riflessione sui modelli teorici di riferimento infermieristici, il volume mostra il cambiamento avvenuto all’interno della professione attraverso la conoscenza e l’applicazione degli strumenti che la Filosofia Lean ha traslato in ambito sanitario, e nello specifico, i miglioramenti correlati al lavoro della professione infermieristica.

cod. 1490.61

Antonino Buscemi

Il risk management in sanità

Gestione del rischio, errori, responsabilità professionale, aspetti assicurativi e risoluzione stragiudiziale delle controversie

Un manuale rivolto a tutti i professionisti che ricoprono il ruolo di risk manager nelle aziende sanitarie, dirigenti sanitari, coordinatori delle professioni sanitarie. Affronta gli argomenti selezionati con estrema semplicità, presentandosi così come uno strumento di rapida consultazione e apprendimento. Uno strumento fondamentale per i docenti e gli studenti dei corsi di medicina, management sanitario, scienze infermieristiche, etica e risk management nelle professioni sanitarie.

cod. 100.709

Jacopo Guercini, Caterina Bianciardi

Lean Healthcare: il caso dell' AOU Senese.

Storia di una strategia vincente

Scopo del volume è di mostrare l’importanza della strutturazione delle funzioni di LT in sanità e al contempo di fornire un supporto alle aziende che intendono attraversare una trasformazione snella tramite il racconto dei successi raggiunti e delle criticità incontrate nell’esperienza dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese.

cod. 1490.58

Italo Partenza

Curare, guarire, risarcire.

Profili liquidativi e assicurativi del danno alla persona da responsabilità sanitaria

Il volume affronta i principali aspetti legati al tema della responsabilità professionale da medical malpractice, cercando di evidenziare le ragioni del conflitto medico-paziente e di fornire una lettura tecnica delle problematiche giuridiche e degli istituti coinvolti.

cod. 535.54

Anna Apicella, Giorgio Banchieri

I requisiti di qualità nell'integrazione tra sanità e sociale.

Raccomandazione Nazionale SIQuAS

Una guida fondamentale per Enti, Organizzazioni, Aziende, Strutture del settore sanitario per costruire, utilizzare e valutare i propri programmi. Sintetica e di facile consultazione, la Raccomandazione è la prima nel suo genere in Italia e in Europa.

cod. 1426.1

Felice Marra

Risorse umane in sanità.

13 report per l'innovazione

Alcuni metodi di sicuro interesse per dirigenti e coordinatori delle professioni sanitarie. Attraverso tredici “report di innovazione” il volume affronta diverse tematiche: la creazione del valore di utilità, i processi di job description, le credenziali e le abilitazioni professionali, i processi di valutazione, il fenomeno del job property e il sistema premiante, le nuove carriere professionali, lo sviluppo del benessere organizzativo...

cod. 100.804

Giancarlo Bizzarri, Claudio Dario

Lo sviluppo del sistema di controllo interno nelle aziende sanitarie.

Come ridurre i rischi amministrativo-contabili e migliorare le performance

Strumenti e tecniche applicati a numerosi casi aziendali, che possono aiutare le strutture regionali e le aziende sanitarie a radicare una conduzione del controllo interno sana, corretta e coerente con gli obiettivi prefissati.

cod. 100.802

Francesco Nicosia

Il nuovo ospedale è snello.

Far funzionare gli ospedali con il Lean Healthcare: consigli pratici e sostenibilità

Il volume, rivolto principalmente ai direttori di strutture ospedaliere e dipartimenti sanitari, mostra come applicare i principi lean e le Mappe di Flusso del Valore (VSM) in ospedale (Lean Healthcare) sia uno strumento fondamentale per ottenere ciò che molte Organizzazioni Sanitarie trovano difficile: effettuare fondamentali cambiamenti nelle attività cliniche/amministrative.

cod. 100.754

Alla luce dei recenti progetti di ulteriore riforma del sistema sanitario, il libro intende ritornare sull’analisi di alcuni dei pilastri del rinnovato sistema sanitario italiano, fornendone una lettura approfondita di taglio organizzativo. Un utile strumento di approfondimento per studiosi e professionisti del settore sanitario e dell’intera filiera della salute.

cod. 1350.41

Americo Cicchetti

I dipartimenti ospedalieri nel servizio sanitario nazionale.

Origini, evoluzione, prospettive

Una ricerca che ha coinvolto 33 aziende sanitarie, 66 strutture dipartimentali e oltre 2.500 operatori tra manager, medici e infermieri in diverse Regioni italiane. I risultati offrono dati e indicazioni organizzative al Ministero della Salute, alle Regioni e al management aziendale.

cod. 1350.42

Una guida pratica di facile consultazione per applicare la cosiddetta Riforma Brunetta in sanità. Un testo per tutti coloro che, nelle Asl e più in generale in tutto il settore della sanità, occupano funzioni dirigenziali, direttive e di supervisione e intendono comprendere come concretamente si articola e cosa, dunque, occorre fare per implementare un sistema di valutazione della performance individuale.

cod. 100.757

Nicola Pasini, Mario Picozzi

Salute e immigrazione

Un modello teorico-pratico per le aziende sanitarie

cod. 907.8