RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 105 titoli

La metodologia per la riduzione delle conseguenze di un evento disastroso in un sistema territoriale. Il testo ha l’obiettivo di illustrare le caratteristiche dei processi e dei prodotti di pianificazione e di progettazione dei sistemi di trasporto. Sono analizzate le relazioni tra i due processi e i prodotti di pianificazione di un sistema di trasporto in condizioni di emergenza.

cod. 1035.11

Massimo Di Gangi, Pietro Velonà

Deflusso pedonale negli edifici in condizioni di emergenza

Modelli e metodi per la simulazione, applicazione ad un caso reale

La metodologia per la riduzione delle conseguenze di un evento disastroso in un sistema territoriale. Viene qui presentato un sistema di modelli con cui simulare l’evacuazione di edifici.

cod. 1035.10

Antonino Vitetta, Vincenzo Assumma

Progetto dei percorsi per i mezzi di soccorso e delle aree di attesa

Modelli e metodi per la simulazione, applicazione ad un caso reale

La metodologia per la riduzione delle conseguenze di un evento disastroso in un sistema territoriale. Sono evidenziati i percorsi ottimi che i mezzi di soccorso devono seguire per ridurre al minimo i tempi di evacuazione e condurre in salvo il maggior numero di persone.

cod. 1035.9

Arcangelo Maria Merella, Lionello Calza

Sistemi non convenzionali di trasporto pubblico

Il volume affronta il tema della mobilità sostenibile, presentando il caso di impianti non convenzionali, che rappresentano una delle risposte più efficaci per l’individuazione di nuovi scenari urbani dove attivare un’integrazione tra il mezzo pubblico su gomma e altri sistemi di trasporto a emissioni zero. Il caso Genova è emblematico per storia, caratteristiche del territorio e per una cultura del muoversi che si è formata sui ripidi versanti affacciati sul mare.

cod. 1862.113

Domenico Gattuso

Progetto Mataari

Logistica agro-alimentare nell'area del Mediterraneo

cod. 1797.29

Il volume raccoglie diversi contributi necessari ad approfondire il concetto degli Intelligent Transportation Systems (ITS), di cui vengono individuati benefici e metodi di misura, a rivisitare sulla base di esperienze internazionali il quadro conoscitivo dei centri di informazione per l’uso del trasporto collettivo, a definire un approccio concettuale per la costruzione del centro e infine ad applicare a un caso reale queste conoscenze. Grazie al progetto AGATA è stato possibile individuare importanti risultati.

cod. 1797.28

Regione Piemonte, Chiara Montaldo

La strategia delle "zone 30"

Sicurezza, multifunzionalità e qualità ambientale delle strade urbane

cod. 1862.103

Domenico Gattuso

Progetto Reports e Progetto Sestante

Azioni per lo sviluppo dello short sea shipping, per la sicurezza nei nodi portuali e per l'interoperabilità dei sistemi informativi

cod. 1797.22