Infrastrutture nel progetto urbano

Giuseppe Marinoni

Infrastrutture nel progetto urbano

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846448491

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1862.94

Disponibilità: Discreta

Infrastrutture nel progetto urbano indaga la tematica infrastrutturale entro la nozione di 'progetto urbano', quel multiforme corredo di pratiche progettuali ancora in divenire che negli ultimi vent'anni sta trasformando la città europea. Ambito intermedio della progettualità in cui sconfinamenti nel paesaggio e irruzioni nella sfera infrastrutturale rappresentano occasionali momenti di sospensione delle prassi consolidate, decisivi per inaugurare, nel concreto delle trasformazioni, approcci teorici ed operativi capaci di innovare l'esistente e conferire vivibilità urbana allo sprawl, ormai fattore contingente in crisi. A partire dai paradigmi, ora non più antitetici, ma dai labili confini di città e di paesaggio, si interroga su quale rapporto leghi oggi 'città a infrastruttura' e 'paesaggio a infrastruttura'.
L'atlante', come percorso mentale, attraversa per episodi con deviazioni e inversioni di rotta il complesso paesaggio, fisico e teorico, della realtà infrastrutturale metropolitana europea degli ultimi vent'anni. Ne emerge un procedere per tentativi ed errori, che definisce approcci 'laterali', che forgia in concreto sulle singole situazioni gli 'attrezzi del mestiere' più adatti, che manipola materiali edilizi, vegetali, infrastrutturali e geografici come condizione ineluttabile. Negli episodi più significativi non diviene mai poetica, né stile, né metodo, ma dedizione tenace ed amorevole ed insieme 'risultato' di una premura nei confronti di città e paesaggio.

Giuseppe Marinoni
è laureato in architettura al Politecnico di Milano e ha conseguito il PhD in Progetti e Politiche urbane. Svolge attività di ricerca per il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca e per il Dipartimento Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano sulle problematiche inerenti la città contemporanea. Insegna Progettazione architettonica ed urbana presso la Facoltà di Architettura di Milano. Alterna all'attività teorica e di insegnamento quella di progettista nel campo della pianificazione e progettazione architettonica ed urbana, in città italiane ed europee. Suoi scritti e progetti sono apparsi nelle principali riviste di architettura e urbanistica italiane e straniere. Per FrancoAngeli ha pubblicato anche Metamorfosi del progetto urbano (2005).



Premessa
Città - infrastrutture
(Riscoperta della strada; Infrastruttura: manufatto continuo; Strada: spazio continuo; Crisi della strada: mobilità e deterritorialità)
Paesaggio - infrastrutture
(Paesaggio, paesaggi; Giardino, infrastruttura, metropoli; Conquista del paesaggio)
Atlante
Moll de la Fusta, Barcellona
Stazione Stadelhofen, Zurigo
Nuova 'funicolare', Bergamo
Fermata Municipio, Napoli
Parkway Tête d'or, Lione
Rondes, Barcellona
Boulevard du Parisis, Val d'Oise
Promenade Certosa-Martesana, Milano
Seine Rive Gauche, Parigi
Railway Triangle, Rotterdam
Freeway Garden city, Almere
Paesaggi ibridi, Milano
Zuidas, Amsterdam
Circulation apaiseé, Nantes
150 Ponti, Leidsche Rijn
Grand Boulevard, Saint-Denis Bobigny
Svincolo Trinitat, Barcellona
Carrasco Square, Amsterdam
Sea Terminal, Zeebrugge
Gare do Oriente, Lisbona
Metroparking, L'Aja
Svincolo Penne-Mirabeau, Marsiglia
Porte de la Méditerranée, Vall d'en Joan
Unimetal terrain, Caen
Nuit des Docks, Saint-Nazaire
Landschaftspark, Duisburg
Coal mine Park, Zollverein
Walking Road, Funchal
Autoroute A 29, Le Havre-Rouen
Park(rail)way, Ginevra-Coppet
A 85 A 837, Tours, Crazannes
Parque de Cidade, Oporto
Parque de Tejo e Trançao, Lisbona
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Urbanistica

Argomenti: Progettazione architettonica e urbana - Infrastrutture e trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche