Sistemi non convenzionali di trasporto pubblico

A cura di: Arcangelo Maria Merella, Lionello Calza, Mauro Marsullo, Paolo Bandini

Sistemi non convenzionali di trasporto pubblico

Il volume affronta il tema della mobilità sostenibile, presentando il caso di impianti non convenzionali, che rappresentano una delle risposte più efficaci per l’individuazione di nuovi scenari urbani dove attivare un’integrazione tra il mezzo pubblico su gomma e altri sistemi di trasporto a emissioni zero. Il caso Genova è emblematico per storia, caratteristiche del territorio e per una cultura del muoversi che si è formata sui ripidi versanti affacciati sul mare.

Edizione a stampa

48,00

Pagine: 136

ISBN: 9788846487223

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1862.113

Disponibilità: Discreta

Il tema della mobilità sostenibile è argomento sul quale convergono da sempre buone intenzioni e condivisione di obiettivi da parte di tutti i soggetti che si occupano di ambiente perché tratta degli aspetti più delicati ed allo stesso tempo pericolosi dell'habitat delle città contemporanee.
Chi affronta la questione dei trasporti con un taglio "sanitario" sa bene che polveri sottili, nanoparticelle, aerosol tossici e particolato fanno parte ormai del linguaggio comune con retroscena drammatici e legati perlopiù al traffico automobilistico che brucia idrocarburi.
Chi analizza gli aspetti trasportistici conosce perfettamente il significato di velocità commerciale, tempi di percorrenza e razionalizzazione del servizio con la palese difficoltà a fornire risposte operando all'interno di realtà territoriali consolidate dove le strade cittadine sono eredità del passato difficilmente modificabili.
Gli impianti non convenzionali, di cui si racconta nel libro, rappresentano una delle risposte realmente efficaci per la individuazione di nuovi scenari urbani dove sia possibile attivare una integrazione tra il mezzo pubblico su gomma e altri sistemi di trasporto a emissioni zero che invoglino il cittadino a lasciare a casa la macchina.
Il caso Genova è emblematico per storia, caratteristiche del territorio e per una cultura del muoversi che si è formata sui ripidi versanti affacciati sul mare.



Parte I. Introduzione
Mauro Marsullo, Come salvarsi dal traffico
Lionello Calza, Franco Sarbia, Genova città policentrica
Parte II. Analisi tecnico-storica
Arcangelo Merella, Per una politica della mobilità sostenibile
Franco Pellegrino, Maria Cristina Scarsi, Modello di simulazione della rete
Mauro Pedemonte, Genova, storie di risalite
Michele Montanari, Genova città marinara, costruita sui monti
Parte III. Proposte
Paolo Bandini, Mauro Marsullo, Costruire il futuro
Appendici
Profili autori
Esperienze operative
Profili sponsor
Bibliografia.

Contributi: Michele Montanari, Mauro Pedemonte, Franco Pellegrino, Franco Sarbia, Maria Cristina Scarsi

Collana: Urbanistica

Argomenti: Infrastrutture e trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche