RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 80 titoli

Danilo Broggi

Consip: il significato di un'esperienza.

Teoria e pratica tra e-Procurement e e-Government

Un’analisi degli sviluppi di Consip, alla luce della nuova reingegnerizzazione dei processi del Ministero dell’Economia piuttosto che del Programma di razionalizzazione della spesa pubblica. Una dimostrazione di come operare in prima linea nel mondo dell’e-government e dell’e-procurement significhi soprattutto assumere responsabilità crescenti nell’opera di modernizzazione del sistema Italia.

cod. 1490.11

Sandro Rizzoni

La gestione dei servizi pubblici: da aziende speciali a società in house

Le Multiutility Socioeconomiche raccontate nel percorso di trasformazione dalle municipalizzate alle holding

Come si costituisce una società in house? Perché costituirle? Cosa sono le Multiutility Socioeconomiche? Alcuni modelli gestionali di società in house providing, una nuova forma di gestione dei servizi pubblici locali, ma anche di affidamento di servizi dall’ente locale alla società, senza dare corso a gare d’appalto.

cod. 366.24

Matteo Bottari, Marcello Tedesco

Governare l'ente locale con la partecipazione dei cittadini

Per mantenere il consenso nel lungo periodo

Un metodo per valutare, prima e dopo le consultazioni elettorali, i benefici attesi dai cittadini in base a specifiche scelte politiche, e per valutare durante l’azione di governo lo stato di attuazione delle politiche. Le ragioni evidenziate rappresentano una grande spinta per l’intera classe politica locale nella direzione di una nuova governance, capace di coinvolgere i cittadini nell’azione di governo.

cod. 100.693

Il volume affronta le tematiche proprie del bilancio sociale dell’ente locale. La rendicontazione sociale si configura quale ampliamento del concetto di accountability e della rendicontazione contabile di azienda, esponendo informazioni che non sono oggetto di rilevazione contabile, ma sono molto importanti per la valutazione dell’attività e dei risultati.

cod. 365.551

Il volume prende in esame il processo di modernizzazione amministrativa attuato negli ultimi anni dal Comune di Bolzano e la relativa evoluzione, con l’adozione della pianificazione strategica, verso le logiche di governance. Il processo della pianificazione strategica è ricostruito nelle sue diverse fasi fino alla stesura del piano, con un focus sulle esperienze di partecipazione a iniziative istituzionali volte alla valorizzazione e diffusione della pianificazione strategica quale modello di governo delle città.

cod. 2000.1198

Giorgio Fiorentini

Impresa sociale e sussidiarietà

Dalle fondazioni alle spa; management e casi

L’Impresa Sociale è una protagonista del sistema socio economico italiano. Questo libro si rivolge al management dell’imprese sociali con alcune idee guida innovative. Agli studenti propone gli strumenti per acquisire professionalità in un settore a sviluppo economico ed occupazionale costante.

cod. 1059.6

Josef Bernhart, Reinhard Gunsch

Innovazioni nel management sociale

Tendenze di sviuppo, approcci ed esperienze

Un volume rivolto a tutti coloro che si interessano di politiche sociali e di gestione dei servizi sociali, dagli operatori nei diversi ruoli organizzativi e professionali ai politici. Anche al lavoro sociale si richiedono oggi criteri e modalità di management professionali: che il volume illustra.

cod. 100.637

Adriano Propersi

Contabilità e bilanci negli enti locali

Contabilità finanziaria, bilanci, programmazione e controllo di gestione, revisione, bilancio sociale

Un testo indispensabile per quanti si trovano a confrontarsi quotidianamente con il nuovo modo di operare della Pubblica Amministrazione: ragionieri, segretari, revisori e pubblici professionisti. Un volume fondamentale anche per chi, come studenti e candidati ai pubblici concorsi, ha bisogno di uno strumento di approfondimento agile, chiaro e completo sull’intero ciclo dell’attività amministrativa di un ente locale.

cod. 1059.4

Kim Viborg Andersen

E-government in azione

Tecnologie e cambiamento organizzativo nel settore pubblico

cod. 724.31

Corredando spiegazioni teoriche con esempi pratici, frutto di alcuni anni di collaborazione con primarie organizzazioni del settore, il libro si rivolge sia ai manager del non profit, sia a ricercatori del settore e a quanti hanno a cuore il desiderio di perpetuare lo spirito iniziale con cui ciascuna organizzazione è stata concepita.

cod. 100.575

Serena Cascioli

La gestione manageriale degli enti locali

Il processo di programmazione e i relativi strumenti manageriali

Questo volume è rivolto tanto ai direttori generali, quanto ai responsabili di servizio ai vari livelli della struttura dell’ente locale, oltre che ai consulenti che operano nel settore. Analizza i vari strumenti manageriali che, per ogni specifica fase del processo, sono in grado di supportare con efficacia il processo decisionale dell’ente locale.

cod. 100.566

Fabrizio De Fabritiis

Il bilancio sociale per il Comune e la Provincia

Come svilupparlo

Il volume si rivolge agli amministratori, ai dirigenti di enti locali ed enti pubblici e a tutti coloro che sono interessati alla realizzazione del bilancio sociale e allo sviluppo della trasparenza dell’ente e della partecipazione dei cittadini. È una guida pratica e di facile impiego. È corredato di schede per la raccolta di dati e di numerosi esempi di tabelle e grafici per la rappresentazione dei risultati del bilancio sociale oltre che di schemi per l’assunzione delle delibere della sua realizzazione.

cod. 100.567

Questo volume illustra i punti di forza degli strumenti che possono essere utilizzati nel contesto pubblico, così come le difficoltà d’implementazione di alcuni di essi, che sono riconducibili alle diverse finalità che l’azienda privata e quella pubblica perseguono.

cod. 100.504