
Il "modulo" della scuola elementare tra relazione e conoscenza
cod. 1408.2.5
The search has found 50 titles
Il "modulo" della scuola elementare tra relazione e conoscenza
cod. 1408.2.5
Discriminazione e integrazione tra teoria e indagine sul campo
cod. 1520.470
Una riflessione sulla relazione tra uomini e luoghi di vita, a partire dalla definizione del concetto di ambiente, spazio naturale impregnato di umanità, nel quale viviamo e dal quale possiamo trarre preziose opportunità di sviluppo e di crescita culturale. Il volume argomenta come l’educazione ambientale assuma oggi un ruolo di indiscussa centralità nel percorso formativo dell’individuo fin dalla scuola di base.
cod. 1108.6
Rivolto agli insegnanti e agli studenti delle Scuole, dei Conservatori e delle Università, il volume esamina sotto varie angolature la necessaria convergenza, in senso pedagogico e didattico, di due approcci alla cultura musicale: un approccio “critico”, incentrato sulla comprensione del brano musicale, e un approccio “pratico”, mirato alla produzione musicale (eseguire, comporre, improvvisare).
cod. 1408.2.24
Le politiche educative per i bambini, gli adolescenti e i giovani
Il testo nasce dalla volontà istituzionale della Provincia di Pavia e della Fondazione Adolescere di Voghera di sottolineare il valore di un’esperienza maturata sul territorio dell’Oltrepò pavese. Una testimonianza di come sia possibile creare una politica educativa significativa a partire da un fondamento progettuale metodologicamente solido e sviluppato nel tempo con continuità.
cod. 1408.2.15
Le mappe concettuali di Joseph D. Novak
Il volume, che comprende un articolato saggio dello stesso Novak, mira a ricostruire criticamente il quadro teorico e metodologico delle mappe concettuali, a partire dalla concezione dell’apprendimento significativo, e a illustrarne i modi d’uso nella pratica didattica, particolarmente per quanto concerne l’insegnamento dei saperi disciplinari.
cod. 292.3.21
Una strategia per favorire l'impegno nell'apprendimento
cod. 292.3.13
cod. 292.2.49
Strategie per la prevenzione della dispersione scolastica
cod. 1408.2.12
Didattica dei processi cognitivi
cod. 292.2.13