SEARCH RESULTS

The search has found 383 titles

Il volume prende in esame il processo di modernizzazione amministrativa attuato negli ultimi anni dal Comune di Bolzano e la relativa evoluzione, con l’adozione della pianificazione strategica, verso le logiche di governance. Il processo della pianificazione strategica è ricostruito nelle sue diverse fasi fino alla stesura del piano, con un focus sulle esperienze di partecipazione a iniziative istituzionali volte alla valorizzazione e diffusione della pianificazione strategica quale modello di governo delle città.

cod. 2000.1198

Michele Colasanto, Luciano Galetti

Valutare la qualità

Gli interventi valutativi delle azioni di Fondo Sociale Europeo Obiettivo 3 (2000-2006) della Provincia Autonoma di Trento. Vol. I e Vol. II

L’azione del Fondo Sociale Europeo in Provincia Autonoma di Trento ha rappresentato una formidabile leva per agire sull’innovazione degli strumenti utilizzati dalla Pubblica Amministrazione per rafforzare il proprio sistema di welfare. In fase di bilancio di un’esperienza politica quale il settennio di programmazione Fse 2000-2006, è stato attivato un complesso sistema di valutazione delle azioni sperimentali attuate, che il volume prende in esame. Emerge un sistema in rapida evoluzione, con innovazioni spesso radicali ed efficaci.

cod. 1046.86

Valentina Bach, Patrizia Ravaioli

Pianificazione strategica e balanced scorecard negli enti locali

Verso la democrazia partecipata

Questo libro (mediante esempi, schemi di sintesi, schede di rilevazione) si propone, come guida operativa in grado di accompagnare i dirigenti delle pubbliche amministrazioni nel complesso cammino verso l’innovazione. Oltre alla trattazione teorica, nel testo sono forniti esempi concreti e applicazioni operative di strumenti tra i più innovativi: quali l’analisi SWOT, l’analisi del Posizionamento Strategico, l’Open Space Technology e la Balanced Scorecard.

cod. 100.654

Valentina Lostorto

I servizi pubblici

Il quadro normativo, l'organizzazione, i modelli gestionali

cod. 320.36

Pina Puntillo

Gli indicatori per l'analisi della dinamica finanziaria degli enti locali.

Profili teorici ed evidenze empiriche

Nell’attuale sistema di finanza pubblica, sono indispensabili sistemi di monitoraggio della gestione finanziaria e dell’efficienza, efficacia ed economicità nell’erogazione dei servizi alla comunità. Il sistema delle decisioni aziendali nelle PA deve disporre di riferimenti gestionali di immediata e facile applicazione, in grado sia di completare le informazioni quantitative sull’efficienza, sia di sintetizzare i contenuti dell’attività svolta ai fini della misurazione delle performance.

cod. 365.500

Fabio Fiorillo, Lorenzo Robotti

L'Unione di Comuni

Teoria economica ed esperienze concrete

cod. 380.325