LIBRI DI GIANLUCA MARCHI

Elisa Martinelli, Giulia Tagliazucchi

Resilienza e impresa.

L'impatto dei disastri naturali sulle piccole imprese commerciali al dettaglio

Cosa rende alcune imprese maggiormente capaci di rispondere a eventi critici inattesi? Il volume affronta il tema della resilienza d’impresa ai disastri naturali, con particolare riferimento ai piccoli imprenditori commerciali al dettaglio colpiti dal sisma del 2012 in Emilia. I risultati delle analisi svolte ci dicono che ad ogni fase del disastro naturale i retailer sono chiamati ad attivare differenti dimensioni della resilienza, con diversa intensità.

cod. 365.1180

Gianluca Marchi, Marina Vignola

Fiducia e controllo nelle alleanze internazionali.

Le imprese italiane e la sfida dei mercati emergenti

Il volume raccoglie una serie di contributi che aiutano a comprendere le caratteristiche, le opportunità e i problemi connessi alla gestione delle alleanze internazionali.

cod. 619.10

Elisa Martinelli

Distributori grocery in convergenza.

Esperienze a confronto

Parafarmaci, carburante per autotrazione, viaggi, servizi finanziari, telefonia mobile, sono solo alcuni dei prodotti/servizi che sempre più comunemente sono presenti nell’offerta di ipermercati e supermercati. Prendendo spunto dalla recente tendenza dei distributori grocery a offrire prodotti/servizi extra-core, il volume affronta il tema della convergenza a livello distributivo.

cod. 365.948

Uno dei distretti industriali italiani più consolidati e competitivi, quello delle imprese ceramiche localizzate nelle province di Modena e Reggio Emilia: il volume analizza la crescente divaricazione dei modelli interpretativi e strategici da cui è attraversato il distretto, e le linee di evoluzione su cui si va edificando una nuova e diversa identità distrettuale.

cod. 380.356

Gianluca Marchi

Conoscenza di mercato per l'innovazione di prodotto

I percorsi delle imprese moda tra creatività e marketing

L’attività di sviluppo delle nuove collezioni nelle imprese dell’abbigliamento, con particolare riferimento alle modalità di apprendimento dal mercato in contesti dove è forte la pressione temporale e dove il valore della conoscenza si riduce molto rapidamente.

cod. 364.154