Fiducia e controllo nelle alleanze internazionali.

Gianluca Marchi, Marina Vignola

Fiducia e controllo nelle alleanze internazionali.

Le imprese italiane e la sfida dei mercati emergenti

Il volume raccoglie una serie di contributi che aiutano a comprendere le caratteristiche, le opportunità e i problemi connessi alla gestione delle alleanze internazionali.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 182

ISBN: 9788820485900

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 619.10

Disponibilità: Discreta

Pagine: 182

ISBN: 9788891716521

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 619.10

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Data di submission: dicembre 2013
Data di accettazione: maggio 2014


Il fenomeno delle alleanze internazionali ha mantenuto nel tempo un interesse costante, sia in letteratura che nella pratica manageriale, alimentato dalla crescente complessità dei mercati internazionali. A fronte di tale complessità, il patrimonio di risorse e competenze delle imprese italiane sembra spesso inadeguato a sostenere le nuove sfide gestionali, soprattutto quando queste riguardano i mercati emergenti, nei quali il grado di incertezza da fronteggiare è molto più elevato rispetto ai mercati tradizionali. Pur se la crescente diffusione delle alleanze pare giustificata dalla capacità di rispondere a tali sfide, il grande numero di fallimenti che accompagna il fenomeno rende costantemente attuale il tema di quali siano le pratiche manageriali migliori per operare e quali competenze specifiche siano necessarie.
All'analisi di questi problemi è, dunque, rivolto il presente volume, frutto di un progetto di ricerca PRIN 2008, finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca, dedicato all'innovazione nei mercati emergenti. Il volume raccoglie una serie di contributi che aiutano a comprendere le caratteristiche, le opportunità e i problemi connessi alla gestione delle alleanze internazionali. Sul piano teorico, l'intento principale è capire il ruolo dei meccanismi di governance, specificamente di fiducia e controllo, nel determinare fattibilità e successo delle alleanze, con particolare attenzione agli effetti esercitati da incertezza relazionale e incertezza ambientale. Controllo e fiducia sono analizzati nella loro possibilità di coesistere e di alimentarsi reciprocamente, introducendo una nuova generazione di modelli per la gestione delle alleanze. Sul piano manageriale, l'obiettivo è di individuare la natura delle competenze necessarie per la gestione di alleanze in ambienti complessi e mercati lontani, suggerendo pratiche e modelli adatti alle specificità dei contesti operativi.

Gianluca Marchi è professore straordinario in economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Economia "Marco Biagi" dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. I suoi studi abbracciano tematiche relative all'innovazione e ai processi di internazionalizzazione dell'impresa.
Marina Vignola è ricercatore in economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Economia "Marco Biagi" dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Svolge attività di ricerca su tematiche relative ai processi di internazionalizzazione delle imprese.

Gianluca Marchi, Marina Vignola, Introduzione
Marina Vignola, Bernardo Balboni, Le alleanze strategiche internazionali
(Introduzione; Definizione di alleanza strategica internazionale; Approcci teorici allo studio delle alleanze strategiche internazionali; Il processo di costruzione delle alleanze internazionali; La governance nelle alleanze internazionali: il ruolo della fiducia e del controllo; I meccanismi e le capacità organizzative per la gestione delle alleanze strategiche)
Giuseppe Nardin, Gianluca Marchi, Elisa Martinelli, La governance delle alleanze internazionali: fiducia, controllo e incertezza
(Introduzione; Fiducia e controllo nei modelli di governance delle alleanze: verso un'interpretazione non antagonista; Ruolo dell'incertezza nei processi di interazione tra fiducia e controllo nelle alleanze internazionali; L'incertezza ambientale nei mercati emergenti; L'impatto dell'incertezza ambientale nella fase di costituzione delle alleanze internazionali nei mercati emergenti; Le questioni teoriche aperte)
Marina Vignola, Bernardo Balboni, Il ruolo della fiducia e dei meccanismi di controllo nel governo dell'alleanza internazionale: uno studio empirico
(Introduzione; Gli effetti dei meccanismi di controllo e della fiducia sulla performance dell'alleanza: ipotesi di ricerca e modello teorico; Metodologia di analisi; Misurazione delle variabili: performance dell'alleanza, fiducia e meccanismi di controllo; Risultati della ricerca; Discussione dei risultati; Implicazioni teoriche e manageriali; Limiti e ricerche future)
Bernardo Balboni, Marina Vignola, Le alliance capability: tra meccanismi formali e competenze tacite
(Introduzione; Meccanismi formali di coordinamento e competenze gestionali: effetti su fiducia e performance dell'alleanza internazionale; Metodologia di analisi; La relazione tra meccanismi di controllo, competenze gestionali, fiducia e performance nelle alleanze internazionali; Discussione e implicazioni)
Tiziano Bursi, L'industria ceramica italiana e i mercati esteri
(Le trasformazioni strutturali e le stagioni dell'industria ceramica italiana; L'apertura internazionale delle imprese ceramiche italiane: una vocazione antica; La "nuova" geografia dell'industria ceramica a livello internazionale: vecchie leadership e nuovi protagonisti; L'internazionalizzazione produttiva delle imprese ceramiche italiane: un percorso ancora elitario; Le alleanze internazionali per l'inserimento nei mercati emergenti: un percorso ancora da sperimentare)
Gianluca Marchi, Elisa Martinelli, Giuseppe Nardin, La formazione delle alleanze internazionali nei mercati emergenti: un'analisi empirica
(Introduzione; Metodologia; Risultati; Discussione; Implicazioni manageriali; Conclusioni e limiti della ricerca)
Gianluca Marchi, Marina Vignola, Considerazioni conclusive
Bibliografia.



Contributi: Bernardo Balboni, Tiziano Bursi, Elisa Martinelli, Giuseppe Nardin

Collana: Gestione d'impresa

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche