BOOKS BY STEFANO ALLIEVI

Gabriele Gabrielli

Rigenerare la dignità del lavoro

Contro le disuguaglianze per coltivare futuro

Rigenerare la dignità del lavoro è un’analisi critica e, al tempo stesso, una ricerca di percorsi per rigenerare la dignità del lavoro minacciata da molteplici fattori e pratiche, in primis dalle crescenti disuguaglianze lavorative. Gli Autori propongono prospettive innovative per affrontare le nuove sfide della digitalizzazione, della mobilità umana, dell’inclusione e del benessere lavorativo.

cod. 11072.1

Corrado Viafora, Francesca Marin

Morire altrove.

La buona morte in un contesto interculturale

Di fronte alla crescente consapevolezza degli esiti problematici cui porta la “negazione” della morte, strategia culturale tuttora dominante nel mondo occidentale, perché non fare dell’incontro e del confronto con altri modi di pensare e di vivere la morte stimolanti occasioni per irrobustire i tentativi in atto di riappropriazione del senso umano del morire?

cod. 1614.2.2

Stefano Allievi

I musulmani e la società italiana.

Percezioni reciproche, conflitti culturali, trasformazioni sociali

La parte italiana di una ricerca, promossa e coordinata da Etnobarometro, alla quale hanno partecipato anche Gran Bretagna, Francia, Germania, Belgio, Olanda. La prima importante ricerca comparativa che cerca di sondare lo stato delle relazioni tra musulmani che vivono in Europa e popolazioni autoctone, ragionando sulle trasformazioni che la presenza islamica produce, sui cambiamenti culturali e sociali che avvengono, sulle relazioni che si instaurano.

cod. 1144.1.7

Ais-Associazione Italiana di Sociologia, Giandomenico Amendola

Anni in salita.

Speranze e paure degli italiani

cod. 1520.473

Stefano Allievi

Il multiculturalismo alla prova. L'Islam come attore sociale interno

SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI

Fascicolo: 3 / 2000

In this paper we try to read some concepts used in the multicultural and in the liberal/communitarian debate in the light of the presence of Islam in Western European countries. In particular we analyze the presence of Islam in Italy and in other European countries in its different social articulations and representations. Through this we conclude for the establishing of a 'new' islam, different from that of the muslim countries and from that of the first generation of immigrants, in which significant transformations are taking place, both among the individuals and in the muslim communities.

Arnaldo Nesti

Laboratorio Iran

Cultura, religione, modernità in Iran

cod. 2000.1019