Distribuzione fisica e distribuzione on line nel comparto grocery

Titolo Rivista INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE
Autori/Curatori Beatrice Luceri
Anno di pubblicazione 1 Fascicolo 2001/3 Lingua Italiano
Numero pagine 15 P. Dimensione file 112 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Parole chiave: commercio elettronico, logistica, grocery, strategie di sviluppo L’ampiezza assortimentale del paniere della spesa nel comparto grocery introduce elementi di notevole complessità nella gestione della logistica a supporto della vendita elettronica. L’assunzione da parte del distributore della responsabilità dell’evasione dell’ordine implica la necessità di gestire in modo unitario catene logistiche disomogenee definite dalla temperatura di conservazione dei prodotti. Il canale elettronico è analizzato facendo ricorso al concetto di forma distributiva al fine di definire le caratteristiche idonee a soddisfare le esigenze di servizio della domanda obiettivo. Tali esigenze orientano la formulazione della strategia logistica poiché definiscono le prestazioni richieste al sistema in termini di disponibilità, capacità e qualità. La valutazione comparata dei modelli logistici alternativi per supportare la vendita elettronica consente di determinare i vincoli e le opportunità correlati nonché il campo di variazione del margine operativo all’interno del quale si svolge la concorrenza di prezzo tra le aziende del settore. Le potenzialità di sviluppo del canale elettronico nel comparto grocery sono verificate alla luce di fattori connessi alla complessità della logistica e località dell’offerta per fornire una chiave di lettura della condotta delle imprese.;

Beatrice Luceri, Distribuzione fisica e distribuzione on line nel comparto grocery in "INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE" 3/2001, pp , DOI: