Disconnessioni e infrastrutture di paesaggio

Titolo Rivista CRIOS
Autori/Curatori Lucina Caravaggi
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2020/19-20 Lingua Italiano
Numero pagine 14 P. 20-33 Dimensione file 1945 KB
DOI 10.3280/CRIOS2020-019003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

"Roma in movimento" è il titolo di una recente ricerca dedicata al rapporto tra le forme di prigionia urbana e la difficoltà di spostarsi nella città metropolitana di Roma. L’osservazione ravvicinata dello spazio urbanizzato intorno e oltre il GRA conferma che diverse forme di urbanizzazione contemporanea sono riconducibili non solo a nuove specie di insediamenti ma all’insieme di correlazioni ecologiche e servizi funzionali che ne permettono la sopravvivenza. L’ipotesi di lavoro sinteticamente delineata in questo testo è centrata sul concetto di infrastrutture flessibili declinate come nuove ‘infrastrut¬ture di paesaggio’ a partire proprio dai temi dello spostamento sostenibile, motore della possibile riattivazione di vasti preziosi paesaggi marginali. L’ipotesi interpretativa indaga alcune categorie del progetto paesaggistico connesse al ‘movimento’ (continuità, inter¬sezione e interazione) attraverso cui dare corpo a una nuova rete di spazi e collegamenti verdi al servizio degli spostamenti alternativi alle auto, capaci di favorire nuove forme di accesso democratico alla città.;

Keywords:Diffusione insediativa, mobilità sostenibile, infrastrutture di paesaggio.

  1. A.A.A. (2015). R-urban ACT Une stratégie participative de résilience urbaine. Paris: AAA/prepav.
  2. Ahern J., Cilliers S., Niemela J. (2014). The Concept of Ecosystem Services in Adaptive Urban Planning and Design. A Framework for Supporting Innovation. Landscape and Urban Planning, 125.
  3. Arnheim R. (1972). Verso una psicologia dell’arte. Torino: Einaudi.
  4. Balducci A., Fedeli V., Curci F., a cura di (2017). Oltre la metropoli. L’urbanizzazione regionale in Italia. Milano: Guerini e Associati.
  5. Bassetti N., Matteucci S. (2014). Sacro Romano Gra. Macerata: Quodlibet.
  6. Bauman Z. (2005). Fiducia e paura nella città. Milano: Bruno Mondadori.
  7. Bélanger P. (2016). Landscape as Infrastructure: A Base Primer. Londra: Routdlege.
  8. Bonnes M., a cura di (1987). Ecologia urbana applicata alla città di Roma. Roma: Istituto di Psicologia.
  9. Brenner N. (2016). Stato, spazio, urbanizzazione. Milano: Guerini Scientifica.
  10. Buccini G., (2019a). Soldi, imprese. La Capitale è superata da Istanbul. Corriere della Sera, 30 giugno.
  11. Buccini G. (2019b). Prefazione. In Caravaggi L., Carpenzano O. Roma in movimento. Macerata: Quodlibet.
  12. Buccini G. (2019c). Ghetti. Milano: Solferino.
  13. Calvino I. (1957). Il barone rampante. Milano: Mondadori.
  14. Calzolari V. (1998). Il progetto di paesaggio. In Castelnovi P., a cura di, Il senso del paesaggio. Torino: IRES, Istituto di ricerche economico-sociali del Piemonte.
  15. Calzolari V., a cura di (1999). Storia e Natura come sistema. Roma: Árgos.
  16. Capuano A., a cura di (2019). How many Roads. Rassegna di Architettura e Urbanistica n. 158.
  17. Caravaggi L. (1999). Il sistema del verde per Roma. In Calzolari V., a cura di, Storia e Natura come sistema. Roma: Árgos.
  18. Caravaggi L. (2012). Lo svincolo e la biodiversità. Firenze: Alinea.
  19. Caravaggi L. (2015). Strade-paesaggio. Architettura del paesaggio, 31: 23-26.
  20. Caravaggi L., Carpenzano O. (2019). Roma in movimento. Pontili per collegare territori sconnessi. Macerata: Quodlibet.
  21. Caravaggi L., Imbroglini C. (2015). Pontili Corviale. Macerata: Quodlibet.
  22. Caravaggi L., Menichini S. (2007). Linee guida per la progettazione integrata delle strade. Firenze: Alinea.
  23. Clément G. (2014). Manifesto del terzo paesaggio. Macerata: Quodlibet.
  24. Demetrio D. (2005). Filosofia del camminare. Esercizi di meditazione mediterranea. Milano: Cortina.
  25. Easterling K. (2014). Extrastatecraft: The power of infrastructure space, London-Brooklin: Verso.
  26. Fabian L., Donadoni E., Munarin S. (2015). Re-cycle Veneto. Roma: Aracne.
  27. Girot C. (2017). Breaking Down: a Return to Topology. In Girot C., Imhof D., a cura di, Thinking the Contemporary Landscape. Princeton: Princeton Architectural Press.
  28. Hester R.T., (2006). Design for Ecological Democracy. Cambridge (MA): MIT Press.
  29. Hill K. (2012). Adaptive infastructure: Landscape as an Armature for Adaptation. Oz, 34: 46-51.
  30. Imbroglini C. (2003). Le infrastrutture ambientali, matrici del progetto territoriale. Roma: Palombi.
  31. Imbroglini C. (2019). Non chiamatela periferia. In: Caravaggi L., Carpenzano O., Roma in movimento. Macerata: Quodlibet.
  32. Ingersoll R. (2004). Sprawltown. Roma: Meltemi.
  33. Kaggae E. (2018). Camminare. Un gesto sovversivo. Torino: Einaudi.
  34. Keenan J.M. (2016). The Resilience Problem: Part 1. In: Graham J., Blanchfield C., Anderson A., Carver J., Moore J., a cura di, Climates: Architecture and the Planetary Imaginary. New York-Zurigo: Lars Muller.
  35. Lefebvre H. (1970). Il diritto alla città. Venezia: Marsilio.
  36. Lefebvre H. (2003). The Urban Revolution. Minneapolis: University of Minnesota Press.
  37. Lei A. (2019). Agricolture urbanizzate. Nuovi paesaggi commestibili nella campagna romana. Roma: Edizioni Nuova Cultura.
  38. Lister N. (2007), Sustainable Large Parks: Ecological Design or Designer Ecology? In Czerniak J., Hargreaves G., a cura di, Large Parks. Princeton (NY): Princeton Architectural Press.
  39. Martens K. (2017). Transport Justice: Designing Fair Transportation System. New York-London: Routledge.
  40. Morin E. (1985). Le vie della complessità. In Bocchi G., Ceruti M., a cura di, La sfida della complessità. Milano: Feltrinelli.
  41. Orff K. (2016). SCAPE, Toward an Urban Ecology. New York: The Monacelli Press.
  42. Paracchini M.L., Zingari P.C., Blasi C. (2018). Reconnecting Natural and Cultural Capital, Contributions from Science and Policy. Luxemburg: European Union Joint Research Center, EU publication.
  43. Pileri P., Giacomel A., Giudici D. (2015). Vento. La rivoluzione leggera a colpi di pedale e paesaggio. Milano: Corraini.
  44. Pileri P., Giacomel A., Giudici A., Munno C., Moscarelli R., Bianchi F., a cura di (2018). Ciclabili e cammini per narrarare i territori. Arte, design e bellezza dilatano il progetto di infrastrutture leggere. Portogruaro: Ediciclo.
  45. Pucci P., Vecchio G. (2018). Mobilità e inclusione sociale,. Pianificare per vite sempre più mobile, XXI Conferenza nazionale SIU “Confini, movimenti, luoghi, politiche e progetti per città e territori in transizione”, Firenze 6-8 giugno 2018, conference paper.
  46. Pucci P., Vecchio G. (2019). Enabling Mobilities. Planning Tools for People and Their Mobilities. Cham, Switzerland: Springer.
  47. Reed C. (2013). Absorb, Adapt, Transform. Topos, 90: 58-63.
  48. Sassen S. (2017). Land as infrastructure for living. In: Girot C., Imhof D., a cura di, Thinking the contemporary landscape. New York: Princeston Architectural Press.
  49. Secchi B. (2011). La nuova questione urbana: ambiente, mobilità e disuguaglianze sociali. Crios, 1: 83-92.
  50. Thoreau H. D. (1863). Walking, or the Wild.
  51. Waldheim C. (2016). Landascape as urbanism. New York: Princeton University Press.

Lucina Caravaggi, Disconnessioni e infrastrutture di paesaggio in "CRIOS" 19-20/2020, pp 20-33, DOI: 10.3280/CRIOS2020-019003