Alimenti, danno e responsabilità

A cura di: Lorenza Paoloni

Alimenti, danno e responsabilità

Il tema della responsabilità dei soggetti impegnati nella produzione di alimenti che si rivelano dannosi per la salute del consumatore. Dopo l’analisi degli aspetti peculiari della responsabilità nei rapporti di filiera, in presenza di produzioni transgeniche, il testo offre un confronto sul tema della responsabilità del produttore agricolo e sui nuovi scenari che potranno dischiudersi in ordine alle modalità di riduzione del rischio nella produzione di alimenti da parte dei produttori agricoli.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846492265

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 365.493

Disponibilità: Esaurito


Il tema della responsabilità dei soggetti impegnati nella produzione di alimenti che si rivelano difettosi ovvero dannosi per la salute del consumatore è argomento alquanto dibattuto che investe, nel suo intersecarsi con l'ampia materia della sicurezza alimentare, la ricerca scientifica ma anche le istituzioni nazionali e comunitarie oltre che l'opinione pubblica.
Da qui l'interesse all'approfondimento di una tematica solo apparentemente settoriale e l'approccio interdisciplinare scelto nell'esame delle singole questioni affrontate da esperti della materia.
La prima parte di questo lavoro è dedicata al tema della responsabilità del produttore agricolo e raccoglie contributi che analizzano, oltre ai profili giuridici generali, gli aspetti peculiari della responsabilità nei rapporti di filiera, in presenza di produzioni transgeniche, nell'impresa alimentare nonché alcuni specifici problemi economici connessi al conseguimento degli obiettivi della sicurezza alimentare.
Nella tavola rotonda, studiosi di discipline diverse si confrontano sul tema della responsabilità del produttore agricolo e sui nuovi scenari che potranno dischiudersi in ordine alle modalità di riduzione del rischio nella produzione di alimenti da parte dei produttori agricoli.

Lorenza Paoloni, è professore associato di Diritto agrario nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università del Molise ove impartisce gli insegnamenti di Diritto agrario, Diritto agrario comunitario e Diritto agroalimentare. Si è occupata di organizzazione del mercato agricolo, di contrattazione programmata in agricoltura, di sicurezza alimentare e di agriturismo. È presente nei comitati di redazione e di direzione di diverse riviste agraristiche. Ha, di recente, pubblicato la monografia dal titolo Diritti degli agricoltori e tutela della biodiversità, Giappichelli, Milano, 2005.



Lorenza Paoloni, Presentazione
Parte I. La responsabilità del produttore agricolo
Alberto Germanò, Introduzione
Francesco Sangermano, L'imputazione della responsabilità tra impresa agricola, industria e commercio
Pamela Lattanzi, La responsabilità nei rapporti di filiera
Monica Sabbatini, La responsabilità del produttore agricolo e i prodotti Ogm
Antonio M. Palmeri, La responsabilità dell'impresa alimentare
Gaetano Martino, Enrica Rossetti, Sicurezza degli alimenti ed economia delle strutture ibride
Ilaria Trapé, La responsabilità del distributore di alimenti
Antonio Jannarelli, Paolo Surace, Interventi
Luigi Costato, Considerazioni conclusive
Tavola rotonda
Agricoltura, responsabilità e sicurezza alimentare. Gestione del rischio e responsabilità del produttore agricolo. Quali prospettive?
(Maria Rita D'Addezio; Lucio Francario; Antonio Jannarelli; Emanuele Marconi; Gaetano Martino)
Marco Goldoni, Conclusioni

Contributi: Luigi Costato, Alberto Germanò, Marco Goldoni, Pamela Lattanzi, Gaetano Martino, Antonio M. Palmieri, Enrica Rossetti, Monica Sabbatini, Francesco Sangermano, Ilaria Trapè

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche