Crescita delle risorse umane e riforma della pubblica amministrazione nel Programma Pass: un'analisi valutativa

Isfol

Crescita delle risorse umane e riforma della pubblica amministrazione nel Programma Pass: un'analisi valutativa

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846447739

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 830.129

Disponibilità: Nulla

Il programma Pass (Pubbliche amministrazione per lo sviluppo del Sud), finanziato dal Fondo sociale europeo tra il 1996 e il 2000 e gestito dal Dipartimento della funzione pubblica, ha costituito uno strumento di supporto alle pubbliche amministrazioni del Mezzogiorno, attraverso azioni di formazione, ricerca/intervento, affiancamento consulenziale e analisi dei fabbisogni.

L'indagine valutativa su alcuni segmenti del programma, affidata dal Dipartimento della funzione pubblica alla Struttura nazionale di valutazione Fse dell'Isfol, mette in luce esiti, criticità e condizioni di successo dei progetti realizzati.

Il punto di forza più significativo del Programma, evidenziato dall'esercizio valutativo, è quello di aver profondamente innovato la formazione continua nelle pubbliche amministrazioni del Mezzogiorno, in termini di finalità, tipologie di azione e metodologie. Con il Pass, nei fatti, si è verificato un passaggio da interventi puntuali ed autoreferenziali, legati per lo più al fabbisogno di aggiornamento del personale, ad azioni di supporto al processo di riforma in atto, dalle leggi Bassanini in poi. Le finalità degli interventi si sono evolute nel tempo passando da obiettivi formativi di supporto alla programmazione, gestione, valutazione dei fondi strutturali a obiettivi sostanzialmente di consulenza o formazione on the job per l'innovazione organizzativo-gestionale dei sistemi di governo delle pubbliche amministrazioni.

L'eredità del programma Pass è stata raccolta dalla nuova programmazione, sia a livello centrale che regionale. Le tipologie di intervento e i contenuti delle azioni di riqualificazione delle risorse umane, infatti, sono molto spesso allineati ai processi di cambiamento indotti dalla riforma e perseguono finalità di sistema.

Più in generale, il programma Pass consente di enucleare alcuni "apprendimenti" validi non solo per la riqualificazione delle risorse umane nella pubblica amministrazione, ma anche per il rafforzamento dei sistemi, se è vero che dalla qualità dei contesti istituzionali dipende in larga misura il successo delle politiche.


Considerazioni di sintesi
Caratteri generali del Programma Pass
Valutazione dei progetti "Territoriali" nell'ambito del Programma Pass 2
(Il disagio della valutazione; L'universo di riferimento; Le regolarità e le variabili significative dei casi di studio; I risultati e gli impatti; I vincoli e gli ostacoli all'attuazione dei progetti; Le condizioni di successo dei progetti; La presenza e gli effetti di altre politiche nei progetti Pass 2 "Territoriali")
Valutazione dei progetti "Scambi" nell'ambito del Programma Pass 3
(Il disegno della valutazione; L'universo di riferimento; Il Programma "Scambi" e la riforma nella pubblica amministrazione; Le regolarità e le variabili significative dei casi di studio; Gli esiti, le criticità e le condizioni di successo dei progetti "Scambi"; Il raggiungimento degli obiettivi del Programma)
I progetti Pass e la nuova programmazione 2000-2006 del Fondo sociale europeo.

Contributi:

Collana: Isfol

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche