Formazione e lavoro

Isfol

A cura di: Struttura di valutazione del fondo sociale europeo

Formazione e lavoro

Effetti del Fondo sociale europeo sull'occupabilità in Italia

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846432520

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 830.98

Disponibilità: Nulla

L'integrazione dei mercati e la creazione di spazi comuni di scambio favoriscono la divisione internazionale del lavoro. Tali tendenze rendono plausibile uno scenario che comprende la scelta fra due possibilità: subire la concorrenza di paesi di nuova industrializzazione a basso costo del lavoro, oppure fronteggiare quella delle aree tecnologicamente più avanzate.

Attraverso il Fondo sociale europeo, l'Unione europea promuove il potenziamento del capitale umano per incrementare la competitività dei paesi membri sul versante dell'innovazione tecnico-organizzativa. Nel contempo, persegue obiettivi di equità sociale in termini di accessibilità della formazione alle fasce più deboli sul mercato del lavoro per aumentarne l'occupabilità.

Questo lavoro analizza gli effetti prodotti dagli interventi cofinanziati dal Fondo sociale europeo e fornisce elementi di risposta a tre domande di natura valutativa.

Il sistema di formazione professionale regionale è stato modificato dall'introduzione massiccia di finanziamenti comunitari verso la costruzione di un'offerta formativa diversificata per più tipologie di utenza?

I soggetti interessati dalle politiche formative a finanziamento pubblico sono davvero la popolazione potenziale in condizioni di maggior vulnerabilità sul mercato del lavoro?

Gli individui che hanno partecipato ad un'azione formativa hanno una maggiore probabilità di essere occupati rispetto a chi non vi ha partecipato? E, quindi, quale sarebbe stato l'effetto della partecipazione ai corsi sulla probabilità di trovare lavoro degli individui che non vi hanno partecipato?

Il tentativo di fornire una definizione operativa della qualità della formazione declinandola in efficacia, ossia capacità di incrementare l'occupabilità, coerenza tra domanda di lavoro e offerta di formazione e accessibilità alla formazione dei gruppi più deboli sul mercato del lavoro è uno dei contributi originali di questo lavoro.


Le attività del Fondo sociale europeo in Italia al termine del periodo di programmazione 1994-99
(Quanto è stato fatto: analisi delle realizzazioni e delle performance; Una visione d'insieme; Il Fse nelle regioni del Centro-Nord; La popolazione servita)
Il contributo del Fondo sociale europeo all'evoluzione del sistema di offerta formativa a finanziamento pubblico
(Il Fse nell'evoluzione del sistema di formazione professionale; La programmazione di Fse 1994-99 e l'evoluzione dell'offerta formativa; Lo sviluppo della formazione continua; L'evoluzione dell'offerta formativa rivolta ai giovani; L'ampliamento della gamma di interventi formativi rivolti ai giovani; L'evoluzione dell'offerta formativa rivolta alle utenze più deboli sul mercato del lavoro)
Le caratteristiche della popolazione formata
(Strategie di targeting e risultati raggiunti dal Fondo sociale europeo nelle aree del Centro-Nord Italia; Descrizione degli interventi; Profilo dei destinatari degli interventi formativi; L'influenza del background familiare sulla partecipazione agli interventi formativi; La coerenza tra i fabbisogni professionali delle imprese e l'offerta formativa)
Valutazione di impatto degli interventi formativi sull'occupabilità dei formati
(Gli esiti occupazionali dei formati; Gli impatti netti delle politiche formative)
Fonti informative e approccio metodologico
(Le fonti di monitoraggio finanziario e fisico per l'analisi di performance del Fse e l'analisi dell'evoluzione dell'offerta formativa; L'analisi del target e la valutazione degli esiti occupazionali dei formati; Gli impatti netti della formazione professionale sulla probabilità di trovare lavoro).



Contributi:

Collana: Isfol

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche