Preadolescenza

A cura di: Umberto Magnoni, Anna Maria Venera

Preadolescenza

Il diritto di abitare la terra di mezzo

Un testo per professionisti che operano nel campo dell’educazione e del sociale, ma anche per genitori che intendono approfondire, da diverse prospettive e punti di vista, il tema della preadolescenza, un’età di transizione caratterizzata da una tensione verso l’autonomia che implica la messa in discussione dei modelli acquisiti nell’infanzia.

Printed Edition

22.50

Pages: 176

ISBN: 9788856812008

Edition: 1a edizione 2009

Publisher code: 1257.21

Availability: Discreta

La preadolescenza, individuata nelle sue caratteristiche specifiche solo in anni recenti, rappresenta un'età di transizione, caratterizzata da una tensione verso l'autonomia che implica la messa in discussione dei modelli acquisiti nell'infanzia. Il volume, articolato in due parti, frutto di collaborazione e riflessione comune tra i due curatori e autori, affronta la preadolescenza da diverse prospettive e punti di vista, avvalendosi di contributi di autorevoli esperti. Il testo si rivolge a professionisti, che operano nel campo dell'educazione e del sociale, ma anche a genitori che intendono approfondire questa tematica.
La prima parte del testo, arricchita dal contributo di Franco Frabboni, traccia un profilo sul ruolo dell'ente locale in tema di educazione e sottolinea come la formazione dell'adulto si configuri come un percorso di sviluppo delle competenze professionali e di acquisizione di maggiore consapevolezza nell'esercitare un ruolo "formativo" nei confronti delle generazioni più giovani.
La seconda parte approfondisce il tema della preadolescenza e riporta gli interventi di un recente convegno, integrati con contributi originali, di Miguel Benasayag, Angélique Del Rey, Antonio Erbetta, Mario Pollo, Riccardo Poli, Marianella Sclavi. Emergeranno le mille sfumature che devono essere considerate e che investono l'esperienza di vita del preadolescente, non unicamente come momento di crisi ma anche come crescita e progettualità e si offriranno al lettore diverse sollecitazioni, dall'acquisire la capacità di ascoltare in modo attivo all'imparare ad uscire dalle cornici di cui siamo parte per consentirci di esplorare nuovi mondi, dal proporre di riscoprire il piacere del fare disinteressato, al coltivare i propri talenti senza fini immediati e al riscoprire "la gioia dell'utilità dell'inutile".

Umberto Magnoni
, direttore di ITER (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile) e dei Centri di Cultura per l'infanzia e l'adolescenza della Città di Torino. Autore di articoli e contributi in volumi, ha pubblicato, tra gli altri (con M. Caldara, R. Mascolo) Scacchi e scuola. Una partita giocata a più mani (2004); Lusso? No, grazie: democrazia, in AA.VV., (2007).
Anna Maria Venera, psicopedagogista e counsellor. Da molti anni svolge attività di formatrice in ambito educativo e sociale. Per la Città di Torino si occupa del coordinamento della formazione professionale di ITER. Cultore della materia in Pedagogia Sperimentale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Torino, collabora a progetti di ricerca, di didattica e di laboratorio. Autrice di articoli e contributi in volumi, ha pubblicato, tra gli altri Giochi da maschi, da femmine e... da tutti e due. Studi e ricerche sul gioco e le differenze di genere (2005); Il gioco in corsia. Studi, ricerche e proposte operative sul gioco in ospedale (2009).



Luigi Saragnese Presentazione
Umberto Magnoni, Anna Maria Venera, Introduzione
Parte I. Sistema formativo integrato e formazione adulti
Umberto Magnoni, La città come laboratorio della conoscenza
(La crisi della scuola; Il ruolo dell'ente locale nell'arcipelago formativo; Per un governo dei contesti educativi; Educare il Soggetto; Per una reale cittadinanza della preadolescenza; Riferimenti bibliografici)
Anna Maria Venera, Formazione e cambiamento
(Ripensare la formazione degli adulti; Dall'autoformazione alla formazione continua, attiva e consapevole; La centralità del processo di formazione; La formazione sulla preadolescenza; Riferimenti bibliografici)
Franco Frabboni, Verso un sistema formativo integrato
(I luoghi separati della conoscenza; I neo-attori di un sistema formativo policentrico; Se il triangolo è scaleno; Non solo a scuola; Per una città educativa; Riferimenti bibliografici)
Parte II. Riflessioni intorno alla preadolescenza
Premessa
Miguel Benesayag, La dimensione del futuro e il significato dell'azione educativa
(L'utilitarismo dominante e la perdita del desiderio di apprendere; Lo scontro come dimensione del conflitto e il ruolo dell'adulto; La terra di mezzo e l'utopia del futuro; Riferimenti bibliografici)
Angélique del Rey, La scuola delle competenze: la costruzione dell'uomo e della società
Premessa
(Il futuro ha cambiato segno; La scuola dell'efficacia e l'approccio per competenze; Dalla scuola umanista alla scuola utilitarista; L'altra scuola: quella della trasmissione e del legame; Riferimenti Bibliografici)
Mario Pollo, La fine del determinismo della età
(La preadolescenza come età delle migrazioni; La migrazione preadolescenziale e l'esilio dell'anima; L'educatore adulto come specchio dell'anima; Il conflitto: una postilla; Riferimenti bibliografici)
Marianella Sclavi, Dalla persuasione alla gestione creativa dei conflitti nelle decisioni pubbliche e nel rapporto fra generazioni
(Dalla persuasione alla gestione creativa dei conflitti; Esempi di gestione creativa; Riferimenti bibliografici)
Riccardo Poli, Aspetti della vita quotidiana dei preadolescenti in Italia
Premessa
(Uno sguardo educativo; Aspetti della vita quotidiana; Vicolo o Terra di mezzo?; Riferimenti bibliografici)
Antonio Erbetta, Postfazione
Appendice
Gli autori
I direttori.

Contributors: Miguel Benesayag, Angélique Del Rey, Antonio Erbetta, Franco Frabboni, Riccardo Poli, Mario Pollo, Luigi Saragnese, Marianella Sclavi

Serie: Pubblico, professioni e luoghi della cultura

Subjects: Tools for Educators - Sociology of Education

Level: Books for Teachers, Social and Health Workers

You could also be interested in