LIBRI DI MASSIMO RU

Licia Califano

Sicurezza alimentare, diritto al cibo, etica della sostenibilità

Politiche giuridiche, economiche e sociali

La sicurezza alimentare, intesa nella sua più ampia accezione di “diritto al cibo”, si configura come un diritto fondamentale preordinato al rispetto della vita stessa. Questo volume affianca alla dimensione esistenziale del valore del cibo un ragionamento orientato a elaborare scelte politiche di intervento ed evidenziare i limiti di un modello socio-economico che continua a muoversi all’interno di un paradigma lontano da logiche di consumo sostenibile e dal rispetto dei diritti delle persone.

cod. 315.2.30

Licia Califano

Food Security, Right to Food, Ethics of Sustainability

Legal, Economic and Social Policies

Food security, understood in its broadest sense as the ‘right to food’, is a fundamental right preordained to respect for life itself. This is a value of food which, in the integrated and interdisciplinary methodological perspective embraced in this book, combines the existential dimension of food with reasoning oriented towards elaborating political choices of intervention.

cod. 10315.7

Corrado Crocetta, Donatella Curtotti

Misure di prevenzione antimafia.

Attualità e prospettive

Il volume è il frutto di un’analisi multidisciplinare delle motivazioni che hanno portato all’adozione del d.lgs. n. 159/11 (c.d. codice antimafia) e degli effetti derivanti dalla sua applicazione con particolare riferimento alla misure di prevenzione. Il volume analizza la natura giuridica delle misure di prevenzione, per poi soffermarsi sugli effetti economici derivanti dalle infiltrazioni mafiose sull’economia reale e sugli strumenti messi a punto sia a livello nazionale che internazionale per prevenire tali infiltrazioni.

cod. 365.1228

Fulvio Cortese, Corrado Caruso

Immaginare la Repubblica.

Mito e attualità dell'Assemblea Costituente. 70 anni dell'Assemblea Costituente e della Costituzione

Per i settant’anni della Costituzione italiana, un gruppo di studiosi si è interrogato sui metodi e sugli indirizzi inaugurati con la nascita della Repubblica, al fine di isolarne i momenti concettualmente più significativi e i perduranti insegnamenti. L’analisi intreccia il ricordo dei lavori dell’Assemblea Costituente a un ragionamento plurale sulle ricadute odierne delle riflessioni svolte in quella sede.

cod. 1590.2.3

Fabio La Rosa

Il gioco d'azzardo in Italia.

Contributi per un approccio interdisciplinare

Il volume esamina con un approccio interdisciplinare il fenomeno del gioco d’azzardo. I contributi proposti forniscono un’istantanea attuale di un fenomeno in inarrestabile mutamento sotto ognuno dei profili indagati, nonché un supporto per tutti i soggetti interessati dalla filiera del gioco d’azzardo, nel tentativo di migliorarne i risultati, nel pieno rispetto delle “regole del gioco” concorrenziale, delle esigenze erariali dello Stato e, ancor prima, nel pieno rispetto del giocatore in quanto individuo.

cod. 365.1120

Luca Tomassini

Vite connesse.

La sfida del futuro nell'era digitale

Come cambia il rapporto tra uomo e tecnologia a seguito dell’introduzione del digitale? Come cambia la realtà e il nostro modo di vivere in un mondo d’innovazione diffusa, sempre connesso? Riusciremo a stare al passo con la rivoluzione digitale? Questo libro tenta di rispondere a queste e altre domande, raccontando la rapida evoluzione delle nuove tecnologie di comunicazione, dei sistemi digitali, di Internet, e offrendo un quadro potentemente slanciato verso il futuro.

cod. 1420.1.173

Massimo Rubboli

Religione, politica e secolarismo negli Stati Uniti: una prospettiva storica

MEMORIA E RICERCA

Fascicolo: 43 / 2013

In the United States, the idea that modernity brings about secularism and that is in the long term incompatible with religion has been proved wrong. In fact, the development of modernity has not led to a progressive dismissal of religion and secularization coexists with traditional forms of religion. The principle of religious liberty - guaranteed by the First Amendment to the United States Constitution - is a dynamic principle that has requested a continual adjustment to new social, political, and economic conditions. Wall of separation, the metaphor used by Thomas Jefferson to designate the separation between church and state, has been misleading because nowhere in the Constitution and in the Bill of Rights "Church", "separation", or "wall" are mentioned. The relationship between church and state in the United States must be considered on the background of the religious pluralism that has characterized the society since the colonial times, and it is better described as a "line" dividing two different spheres without excluding an exchange or a relation. Throughout American history, religion has played an important public role in relation to three issues: war and peace, economic structures, and racial justice. It should also be noted that there is a religious dimension of American society. This so-called "civil religion" is the result of a gradual merging between old and new myths and symbols.

Vincenzo Legnante, Giuseppe Lotti

Dinamici equilibri

Design e imprese

Quale ruolo può esercitare il design per i sistemi territoriali di impresa? Il libro presenta alcune esperienze condotte dagli autori nel tentativo di mettere in relazione l’Università del design e le imprese. Ciascuna è una sperimentazione che esplora i fattori determinanti per costruire la reciprocità necessaria tra questi due universi.

cod. 314.1

Giulia Cantarutti, Stefano Ferrari

Illuminismo e protestantesimo

Gli atti del Convegno internazionale su Illuminismo e Protestantesimo (Rovereto, 27-28 marzo 2008). I saggi mostrano quanto sia fecondo e ricco il rapporto tra la civiltà dei Lumi e le idee della Riforma. Il raggruppamento dei contributi in due sezioni fondamentali, Tra Italia ed Europa e Tra Europa e America, intende facilitare il riconoscimento delle comuni intersezioni fra i diversi ambiti del sapere.

cod. 1792.157

Luigi D'Ambra, Pietro Rostirolla

Metodi, modelli e tecnologie dell'informazione a supporto delle decisioni.

Vol. I. Metodologie. Vol. II Applicazioni

Le procedure decisionali, gli strumenti valutativi, i diversi approcci al trattamento dell’incertezza e le applicazioni in un’ampia gamma di settori costituiscono il dominio d’interesse dei contributi raccolti nel volume, contributi discussi nelle diverse sessioni della seconda edizione del Convegno omonimo.

cod. 365.693

Paola Dall'Asta, Raniero Iacobucci

Il venditore di mobilità

Come vendere servizi ad alto valore aggiunto. L'esperienza Omnitel Vodafone

Una guida utile per tutti coloro che svolgono la professione del consulente commerciale, in particolar modo nel settore dei servizi ad alto valore aggiunto.

cod. 1060.115