L'arte contemporanea e il suo pubblico.

A cura di: Mariselda Tessarolo

L'arte contemporanea e il suo pubblico.

Teorie e ricerche

Il volume cerca di costruire attorno all’arte contemporanea una cornice che ne renda accessibile, almeno in parte, il contenuto. Offre, inoltre, alcuni scorci della situazione dell’arte contemporanea, della posizione del fruitore di diverse arti (pittura, architettura, musica e gioielleria), ma anche di eventi culturali di varia natura.

Printed Edition

30.50

Pages: 240

ISBN: 9788856806120

Edition: 1a edizione 2009

Publisher code: 1520.647

Availability: Esaurito

Pages: 240

ISBN: 9788856809251

Edizione:1a edizione 2009

Publisher code: 1520.647

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Quando si parla di arte contemporanea si entra in un labirinto di significati nel quale è difficile orientarsi. La genericità che spesso la avvolge porta l'arte contemporanea ad essere contrapposta all'arte che "si capiva" e che, quindi, "piaceva", perché il pubblico sa dare un significato alle opere del passato, ma davanti alla novità si trova disorientato. Emerge quindi la necessità di mettere in atto politiche culturali che portino l'arte verso il fruitore, che gli permettano di vedere opere che non sono nei musei della propria città; il pubblico risponde con l'attivazione della curiosità di vedere e di conoscere: solo guardando o ascoltando si "addomestica" quanto è sconosciuto, si va incontro all'artista, si seleziona attraverso categorie che non sono più definibili come gusto.
Oggi, nonostante la diffusa frammentazione dei linguaggi, pare conclusa l'era del conflitto tra arte e società anche se rimane il rischio della reciproca indifferenza che può separare l'arte dal pubblico.
Il volume cerca di costruire attorno all'arte contemporanea una cornice che ne renda accessibile, almeno in parte, il contenuto e che permetta di trovare una via per comprendere. Offre, inoltre, alcuni scorci della situazione dell'arte contemporanea, della posizione del fruitore di diverse arti (pittura, architettura, musica e gioielleria), ma anche di eventi culturali di varia natura. Sono messe in rilievo teorie sulla fruizione, ma anche sulla creatività, termine quest'ultimo messo in crisi dalla disomogeneità della società contemporanea: si ritrova nella mimesi la scintilla della creatività stessa. Oltre alle teorie vengono presentate alcune ricerche che servono a sottolineare la produttività della teoria stessa.

Mariselda Tessarolo insegna Sociologia della comunicazione e Processi culturali e comunicativi nella Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova. È autrice di molti articoli, pubblicati in Italia e all'estero, sulla fruizione artistica e dei volumi: L'espressione musicale e le sue funzioni (Giuffrè,1983); Minoranze linguistiche e immagine della lingua (Franco Angeli, 1990); Divismo vecchio e nuovo (Cleup, 1998); La poesia tra individuo e società (Unipress, 2003); Moda e comunicazione (Il poligrafo, 2004); La comunicazione interpersonale (Laterza, 2007).



Mariselda Tessarolo, Premessa. L'arte contemporanea
Parte I. Teorie

Raimondo Strassoldo, L'AC: la contestazione dell'arte contemporanea e una modesta proposta lessicale
Ilaria Riccioni, Mimesi, arte, territorio: aspetti del nuovo?
Mariselda Tessarolo, Importanza dello studio del pubblico dell'arte
Danila Bertasio, Fatti d'arte. Riflessioni sul pubblico dell'arte contemporanea
Laura Verdi, Arte e società. Il pubblico dell'arte contemporanea
Bruno Sanguanini, Febbre da evento artistico-culturale? Come valutare l'Informance degli Stakeholder e l'Impatto Culturale
Michele Biasutti, Educare alla musica e all'arte contemporanea
Lucia Zanuttini, Spazio pittorico e geometria di superficie
Antonino Porrello, Cultural planning: valorizzazione delle risorse culturali e sviluppo della comunità
Enrico Tommarchi, Pianificazione strategica e cultura a Valencia
Maria Giovanna Fara, Rigenerazione urbana e cultural planning in Gran Bretagna: il caso di Lewsham, Londra
Cristina Costanzo, Il progetto per Mantova di Salvatore Settis
Parte II. Ricerche
Mauro Niero, Gianugo Cossi, Il pubblico delle arti contemporanee: fattori di "prossimità" nella fruizione artistica
Adele Cavedon, Livia Gaddi, Il pubblico della mostra di Vangi a Padova
Mirella Cisotto Nalon, Gioielleria contemporanea tra pubblico e fruizione
Maria Romana Zorino, Il mercato del gioiello d'arte
Milena Gammaitoni, L'infanzia: da pubblico ad attore. Lo studio di caso sulla Juniorchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
Notizie sugli autori.

Contributors: Danila Bertasio, Michele Biasutti, Adele Cavedon, Mirella Cisotto Nalon, Gianugo Cossi, Cristina Costanzo, Maria Giovanna Fara, Livia Gaddi, Milena Gammaitoni, Antonino Porrello, Ilaria Riccioni, Bruno Sanguanini, Raimondo Strassoldo, Mariselda Tessarolo, Enrico Tommarchi, Laura Verdi, Lucia Zanuttini, Maria Romana Zorino

Serie: Sociologia

Subjects: Sociology of Cultural Processes

Level: Scholarly Research

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