Organizzazione psicosessuale e differenze di genere. Un'indagine su studenti universitari single

Journal title RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA
Author/s Beatrice Lepri, Simona Mercenaro, Leonardo Tondo
Publishing Year 2004 Issue 2002/2 Language Italian
Pages 14 P. File size 60 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Introduzione: Nella presente ricerca è stato studiato il rapporto fra livelli di disagio sessuo-relazionale, tratti di personalità ed elementi depressivi e ansiosi in condizione di assenza di una relazione affettiva stabile. Metodi: 131 soggetti (56 maschi e 75 femmine) single del Corso di Laurea in Psicologia dell’Università di Cagliari sono stati valutati con i seguenti reattivi: SESAMO (per la valutazione del profilo psicosessuale), MMPI, STAI, BDI, per la valutazione, rispettivamente, di tratti personologici, elementi ansiosi e depressivi. Risultati: La condizione di single è risultata associata, in entrambi i generi, a un’alterazione in alcune scale cliniche dell’MMPI, a elementi ansiosi allo STAI-Y2 e a disfunzionalità organiche e/o psicologiche; nel gruppo maschile si aggiungono difficoltà nella sfera dei rapporti sessuali mentre quello femminile si distingue per la negazione/rimozione di attività autoerotica nell’adolescenza e per l’insoddisfazione per il proprio contesto socio-ambientale. Conclusioni: Questi risultati indicano una diversa vulnerabilità in ambito relazionale e sessuale nei due generi ed alcune carat¬teristiche relazionali e personologiche associate alla condizione di single.

Beatrice Lepri, Simona Mercenaro, Leonardo Tondo, Organizzazione psicosessuale e differenze di genere. Un'indagine su studenti universitari single in "RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA" 2/2002, pp , DOI: