Da Lewin alla formazione psicosociologica contemporanea: nodi problematici e possibilità evolutive

Journal title PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Author/s Gaetano Venza
Publishing Year 2007 Issue 2006/2 Language Italian
Pages 8 P. 69-76 File size 57 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’Autore riflette su alcuni nodi problematici presenti nell’opera di Lewin che hanno condizionato lo sviluppo della psicosociologia delle organizzazioni. Fra questi, la proposta di una psicologia galileiana e la contemporanea adozione di costrutti teorici e modelli causalistici tipici della fisica relativistica, e l’affermazione dell’action research come metodo elettivo per gli interventi sul cambiamento sociale e la contestuale proposta di una esperienza de-contestualizzata come il T-group come strumento per la formazione degli operatori del cambiamento. Una delle area su cui queste contraddizioni hanno agito creando potenziali confusioni è infatti proprio quella che riguarda la concezione e la tecnica di conduzione stessa dei gruppi di formazione psicosociologica. Le recenti trasformazioni della dinamica sociale ed organizzativa, rendendo sempre più importanti le metodiche di intervento partecipato sulle differenze e sulla convivenza, conferiscono oggi al Lewin che guardava agli interventi sociali di tipo emancipatorio come necessariamente guidati da una mentalità scientifica ben più pregnante di quella coinvolta nelle indagini di tipo contemplativo una rinnovata e significativa rilevanza.

Gaetano Venza, Da Lewin alla formazione psicosociologica contemporanea: nodi problematici e possibilità evolutive in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 2/2006, pp 69-76, DOI: