Ricerche in corso: Prosegue il progetto Nulla dies sine linea / Le prove a risposta aperta della sperimentazione TECO 2015: esplorazione dell’archivio testuale / ADVENUS. Developing on-line training resources for adult refugees / Interpretare l’innovazione in educazione

Journal title CADMO
Author/s Cinzia Angelini, Valeria Damiani, Francesco Agrusti, Alberto Ciolfi, Gabriella Agrusti, Stephen Dobson, Antonella Poce
Publishing Year 2017 Issue 2016/2 Language Italian
Pages 17 P. 103-119 File size 168 KB
DOI 10.3280/CAD2016-002010
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

  1. ANVUR (2014), Le competenze effettive di carattere generalista dei laureandi italiani 2014, http://www.anvur.org/attachments/article/248/RapportoTECO 2014.pdf.
  2. ANVUR (2016), Rapporto sullo stato del sistema universitario e della ricerca 2016, capitolo I.1.10: “La sperimentazione sulla valutazione delle competenze di carattere generalista attraverso il TEst sulle Competenze (TECO 2013 e 2015)”.
  3. Biber, D. (1988), Variation across Speech and Writing. Cambridge (UK)-New York: Cambridge University Press.
  4. Brusco, S., Lucisano, P., Salerni, A., Sposetti, P. (2014), “La scrittura degli studenti laureati. Un’analisi di prove di accesso alla laurea magistrale”, in Colombo, A., Pallotti, G. (a cura di), L’italiano per capire. Milano: FrancoAngeli, pp. 147-165.
  5. Cisotto, L. Novello, N. (2102), “La scrittura di sintesi di studenti del primo anno di Scienze della formazione primaria”, Giornale Italiano della Ricerca Educativa, 8, pp. 41-57.
  6. Daller, M. (2010), “Guiraud’s Index of Lexical Richness”, British Association of Applied Linguistics, September, http://eprints.uwe.ac.uk/11902.
  7. Giovannini, M.L. (2016), “TECO all’Università: quali usi e funzioni?”, Giornale Italiano della Ricerca Educativa, 16, pp. 37-57.
  8. Guiraud, P. (1959), Problèmes et méthodes de la statistique linguistique. Dordrecht: D. Reidel Publishing Company.
  9. Lucisano, P. (2016), “La misura delle misure e la validità educativa”, Giornale Italiano della Ricerca Educativa, 16, pp. 59-69.
  10. Salerni, A., Sposetti, P. (2010), “La valutazione della produzione scritta universitaria. Il caso delle relazioni di tirocinio”, in E. Lugarini (a cura di), Valutare le competenze linguistiche. Milano: FrancoAngeli, pp. 391-404.
  11. Sposetti, P. (2008), L’italiano degli studenti universitari. Come parlano e come scrivono. Riflessioni e proposte. Roma: Homolegens.
  12. Stefinlongo, A. (2002), I giovani e la scrittura. Attitudini, bisogni, competenze di scrittura delle nuove generazioni. Roma: Aracne
  13. IMF (2016), The Refugee Surge in Europe: Economic Challenges,-- https://www.imf. org/external/pubs/ft/sdn/2016/sdn1602.pdf.
  14. Teller, J. (2016), War. What if it were here?. London (UK): Simon & Schuster. First edition: Hvis der var krig I norden, Copenhagen: Carl Hanser Verlag, 2001.
  15. UNHCR/ILO (2016), Memorandum of Understanding,-- http://www.ilo.org/wcmsp5/ groups/public/---dgreports/---jur/documents/genericdocument/wcms_433878.pdf.
  16. United Nations High Commissioner for Refugees (1951), Convention and Protocol Relating to the Status of Refugees. Geneva (Switzerland).
  17. Davies, W. (2016), “The Age of Post-Truth Politics”, New York Times, 24 agosto, --http://www.nytimes.com/2016/08/24/opinion/campaign-stops/the-age-of-post-truth -politics.html, ultimo accesso 26 nov. 2016.
  18. Mattei, F., Vertecchi, B. (2016), “Critica del nuovismo”, Educazione. Giornale di pedagogia critica, [S.l.], V, 1, giugno, http://www.giornaledipedagogiacritica.it/ index.php/gdpc/article/view/100/96, ultimo accesso 25 novembre 2016.
  19. Salmon, G. (2009). University of Leicester Strategy for Learning Innovation. 2009-2012, University of Leicester, 2009.
  20. Poce A. (a cura di) (2014), Promuovere la scienza. Studi per la definizione di un canone. Milano: FrancoAngeli.
  21. Poce, A., Agrusti, F., Re, M.R. (2015), “Sviluppo di uno strumento di valutazione delle risorse aperte (OERs)”, Cadmo. An International Journal of Educational Research, XXIII, 2, pp. 81-98.
  22. Vertecchi, B. (2002), Decisione didattica e valutazione. Roma: La Nuova Italia.
  23. Vertecchi, B. (2011), “La scuola. Il paradosso della naturalizzazione di un sistema culturale”, contributo presentato al convegno Omnia, omnibus equamente, Roma, 18 marzo.
  24. Shumpeter, J.A. (1939), Business Cycles, disponibile --su http://classiques.uqac.ca/ classiques/Schumpeter_joseph/business_cycles/schumpeter_business_cycles.pdf, ultimo accesso 26 novembre.
  25. Vertecchi, B. (2012), Parole per la scuola. Milano: FrancoAngeli.

Cinzia Angelini, Valeria Damiani, Francesco Agrusti, Alberto Ciolfi, Gabriella Agrusti, Stephen Dobson, Antonella Poce, Ricerche in corso: Prosegue il progetto Nulla dies sine linea / Le prove a risposta aperta della sperimentazione TECO 2015: esplorazione dell’archivio testuale / ADVENUS. Developing on-line training resources for adult refugees / Interpretare l’innovazione in educazione in "CADMO" 2/2016, pp 103-119, DOI: 10.3280/CAD2016-002010