Reforms without history. Historians’ disciplinary identity and teaching professionality in the Italian school system at the beginning of the new millennium

Journal title ITALIA CONTEMPORANEA
Author/s Pietro Causarano
Publishing Year 2018 Issue 2018/286 Language Italian
Pages 19 P. 238-256 File size 0 KB
DOI 10.3280/ic286-oa2
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

The reforms carried out in the last fifteen years in the Italian school system have led to contradictory results in teachers’ initial and in-service training. The changes introduced in degree classes and in subject certifications have not always been coherent. The lack of specialization in teaching has affected especially the discipline of history.

Keywords: History teaching, Teacher training, Teacher selection, Subject certification

  1. (1991) Piani di studio della scuola secondaria superiore. Programmi dei primi due anni e dei trienni. Le proposte della Commissione Brocca, 2 voll., “Annali della Pubblica Istruzione. Studi e documenti”, n. 59-60, Firenze, Le Monnier, http://www.edscuola.it/archivio/norme/programmi/programmi_brocca.htm (ultimo accesso 18 gennaio 2018)
  2. (2016) Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola d’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, numero speciale “Annali della Pubblica Istruzione”, n. 102, Firenze, Le Monnier, http://www.indicazioninazionali.it/documenti_Indicazioni_nazionali/Indicazioni_Annali_Definitivo.pdf
  3. Barbieri Gianna, Sestito Paolo (2017), La giostra degli insegnanti: precariato e turnover nell’ultimo biennio, “Questioni di economia e finanza”, a cura di Banca d’Italia, n. 378, pp. 5-23.
  4. Bienna Enrica, Bortone Rita (2014), La Geostoria nel biennio dei licei, 14 maggio 2014 http://www.scuolaeamministrazione.it/it/la-geostoria-nel-biennio-dei-licei/
  5. Cajani Luigi (2014), I recenti programmi di storia per la scuola italiana (da Berlinguer a Profumo), “Laboratorio Ispf”, XI;
  6. Caprara Mariangela (2017), Il naufragio della storia nella scuola italiana, “il Mulino”, versione online, 20 settembre 2017 (https://www.rivistailmulino.it/news/newsitem/index/Item/News:NEWS_ITEM:4117).
  7. Causarano Pietro (2004), La formazione e l’aggiornamento degli insegnanti secondari nell’Italia repubblicana: una prima ricognizione, in Giuseppe Bosco, Claudia Mantovani (a cura di), La storia contemporanea tra scuola e università. Manuali, programmi, docenti, Soveria Mannelli, Rubettino, pp. 177-199.
  8. Causarano Pietro (2013), Andata e ritorno: l'educazione e la cultura nelle politiche locali e regionali in Italia, “Studi sulla formazione”, n. 2, pp. 53-65.
  9. Donato Maria Pia (2014), L’insegnamento della storia, la riforma perenne della scuola e un passato che non passa, “Laboratorio ISPF”, XI;
  10. Gargiulo Enrico (2017), Logiche e meccanismi del reclutamento scolastico, in Michele Colucci, Stefano Gallo (a curadi), In cattedra con la valigia. Gli insegnanti tra stabilizzazione e mobilità, Roma, Donzelli, pp. 71-86.
  11. Matucci Giuditta, Rigano Francesco (a cura di) (2016), Costituzione e istruzione, Milano, Franco Angeli.
  12. Ragazzini Dario (1978), Per una storia del liceo, in Tina Tomasi et al., La scuola secondaria in Italia (1859-1977), Firenze, Vallecchi, pp. 137-245.
  13. Reguzzoni Mario (2000), La riforma della scuola in Italia, Milano, Franco Angeli.
  14. Satta Filippo (2006), Istruzione e formazione professionale, in Corso Guido, Lopilato Vincenzo (a cura di), Il diritto amministrativo dopo le riforme costituzionali. Parte speciale, vol. II, Milano, Giuffré, pp. 331-369.
  15. Soldani Simonetta (2016), A che punto è la notte? Il mondo della scuola e l’ossessione della Grande Riforma, “Passato e presente”, n. 97, pp. 5-25.
  16. Zamagni Vera (2015), Responsabilità di enti locali e regioni nella pubblica istruzione, http://www.treccani.it/enciclopedia/responsabilita-di-enti-locali-e-regioni-nella-pubblica-istruzione_%28L%27Italia-e-le-sue-Regioni%29/ (ultimo accesso 22 gennaio 2018)

  • Il Mezzogiorno pre - e postunitario nei libri di Storia per le superiori Marco Rovinello, in SOCIETÀ E STORIA 174/2022 pp.769
    DOI: 10.3280/SS2021-174008

Pietro Causarano, Riforme senza storia. Insegnanti di storia e reclutamento professionale nella scuola italiana all’inizio del millennio in "ITALIA CONTEMPORANEA" 286/2018, pp 238-256, DOI: 10.3280/ic286-oa2